Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

Montalbano

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 117.561
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 09/03/2011 11:43
    i nuovi episodi

    Un giornalista si presenta armato e lancia accuse a Del Noce e alla showgirl.

    Torna Montalbano (con Belén): parapiglia e attimi di paura in Rai

    I 4 nuovi episodi saranno trasmessi a partire da lunedì. Zingaretti: con Camilleri sempre sorprese

    ROMA - Montalbano: il giallo nel giallo. Stavolta, il celebre commissario del piccolo schermo interpretato da Luca Zingaretti ha rischiato di dover «arrestare» un giornalista «armato». Ieri mattina, la conferenza stampa di presentazione dei nuovi episodi dedicati al personaggio di Andrea Camilleri (in onda su Raiuno dal 14 marzo) si è trasformata in un'autentica bagarre. Si era ormai quasi concluso l'incontro con la stampa, quando un cronista, Vincenzo Terranova, che era giunto in sala già con piglio battagliero, è riuscito a «espugnare» il microfono per fare un'ultima domanda. Dopo i complimenti di rito all'attore protagonista, ha poi puntato il dito contro direttore di Rai Fiction Fabrizio Del Noce, che produce la serie, accusandolo di aver «arruolato» in una fiction della tv pubblica un'attrice, Belén Rodriguez (new entry nel cast di Montalbano), che, secondo Terranova, sarebbe presente in un elenco di presunte intercettazioni in suo possesso. Non è dato di sapere a quali intercettazioni alludesse ma, quando un funzionario dell'ufficio stampa Rai lo ha avvicinato, per tentare di calmarne l'esuberanza eccessiva, si è accorto che sotto la giacca l'uomo nascondeva una pistola. Sorpreso e preoccupato gli ha quindi chiesto se si trattasse di un'arma «vera», ma il cronista ha minimizzato: «È a salve, ma io il porto d'armi ce l'ho sul serio».

    Belén in una foto di scena dal set di Montalbano
    Belén in una foto di scena dal set di Montalbano
    Tant'è, ma nello scompiglio generale, la stessa Belén, che pochi minuti prima aveva dichiarato di vivere un momento «molto fortunato» della sua carriera, se n'è andata via impaurita, scortata dal suo agente Lucio Presta, così come il resto del cast. La Rai ha poi presentato un esposto al commissariato di zona nei confronti del giornalista pistolero, se non altro per il fuoriprogramma di panico che ha scatenato tra i presenti.

    Insomma, un brivido in più che va ad aggiungersi a quelli promessi dalla fiction in quattro puntate, realizzata da Palomar per Rai Fiction con la regia di Alberto Sironi. Inaugura il nuovo ciclo di tv-movie «Il campo del vasaio». Poi tocca a «La danza del gabbiano», «La caccia al tesoro» e infine «L'età del dubbio».

    Prima che irrompesse il minaccioso giornalista, Belén, che sarà tra i protagonisti del primo episodio, aveva ringraziato lo staff «che si è dimostrato molto coraggioso per avermi scelto». Zingaretti aveva voluto porre l'accetto sul fatto che, pur trattandosi di una serie che va avanti dal 1999, Montalbano regala sempre delle sorprese: agli attori che interpretano lo sceneggiato e al pubblico. «Perché c'è uno scrittore vivente (Camilleri) che scrive ancora - ha detto Zingaretti - e degli episodi che, proprio per questo, ogni volta presentano qualche novità. L'intento è di fare sempre meglio, sapendo che negli anni le aspettative crescono, visto il successo registrato ogni volta». E stavolta Montalbano ha sorpreso la platea ancor prima di andare in onda.

    Fonte: Corriere della Sera - Emilia Costantini
    09 marzo 2011
    © RIPRODUZIONE RISERVATA


    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • fabius039
    00 09/03/2011 20:05
    Re: dal 14/3/2011 i nuovi episodi con Belen
    Etrusco, 3/9/2011 11:43 AM:

    Un giornalista si presenta armato e lancia accuse a Del Noce e alla showgirl.

    ... Zingaretti aveva voluto porre l'accetto sul fatto che, pur trattandosi di una serie che va avanti dal 1999, Montalbano regala sempre delle sorprese: agli attori che interpretano lo sceneggiato e al pubblico. «Perché c'è uno scrittore vivente (Camilleri) che scrive ancora - ha detto Zingaretti - e degli episodi che, proprio per questo, ogni volta presentano qualche novità.



    Secondo me l'ottimo Camilleri si sta ancora grattando le palle!
    [Modificato da fabius039 09/03/2011 20:05]
  • KuntaKinte77
    00 09/03/2011 20:11
    dal 14/3/2011 i nuovi episodi con Belen



    della serie, come rovinare un buon prodotto Rai (forse uno dei pochi rimasti!) [SM=x44465]
  • OFFLINE
    texdionis
    Post: 32.362
    Registrato il: 30/04/2001
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 10/03/2011 18:30
    Non ho mai letto Camilleri ma immagino che nei romanzi di Montalbano compaiano di tanto in tanto personaggi femminili caratterizzati da notevole bellezza ma altrettanto scarso peso narrativo, un clichè molto diffuso peraltro. Non penso quindi che far interpretare una di queste donne da Belen possa rovinare il risultato finale. E' sufficiente contestualizzare.
    [SM=x44450]
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 146.261
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 16/04/2013 12:22

    Montalbano, la prima puntata fa il 34,19% di share

    La nuova serie piace al pubblico. Che trova un commissario più seducente.

    Federica Sciorilli Borrelli
    E' piaciuta la prima puntata della nuova serie di Montalbano, in onda ieri sera su Raiuno. "Il sorriso di Angelica", questo il titolo della puntata, è stato seguito da una media di 9.630.000 telespettatori, per uno share del 34,19%, ed è stato il programma più seguito nella prima serata di ieri. Accanto a Luca Zingaretti c'erano ieri Margareth Madè e Cesare Bocci.

    L'aggiornamento precedente: Torna Montalbano

    Montalbano è tornato. Da stasera, lunedì 15 aprile, per la gioia degli appassionati, Luca Zingaretti tornerà a vestire i panni del commissario più amato. RaiUno manderà in onda quattro episodi, inediti, tutti in prima serata, a partire dalle 21,10, subito dopo Affari tuoi.
    Le nuove puntate sono come sempre firmate dal regista Alberto Sironi e tratti dalle storie di Andrea Camilleri. Confermati anche gli attori storici: Cesare Bocci riprende il ruolo di Mimì Augello, Peppino Mazzotta quello di Fazio e Angelo Russo quello di Catarella.
     

    Le new entry

    Ma accanto al cast di sempre ci saranno parecchie new entry. Da Barbora Bobulova, che interpreta la vicina di casa-amica di Salvo Montalbano Liliana Lombardo; a Margareth Madè, che sarà la splendida Angelica del primo episodio. Ci sarà poi Dajana Roncione nei panni di Valeria Bonifacio. A concludere la lista delle novità, è infine Lina Perned, l’attrice svedese che interpreta Livia al posto di Katharina Böhm, volto della fidanzata del commissario per ben otto anni ed ora impegnata in lavori già fissati in precedenza.
     

    Un Montalbano più riflessivo e 4 finali che aprono ulteriori interrogativi

    Come già anticipato dal regista, inoltre, in questi nuovi episodi, conosceremo un nuovo Salvo. Più riflessivo e soprattutto maggiormente propenso a guardarsi intorno e a interrogarsi sia sulle condizioni in cui versa il Paese che sul futuro. Non solo. “C’è qualcosa di comune nelle quattro storie - si è lasciato sfuggire Sironi - alla fine di ogni vicenda qualcosa non va per il verso giusto, come se il destino volesse metterci lo zampino e lasciare il nostro eroe a interrogarsi ancora”. Ma ecco qualche anticipazione su quello che vedremo.
     

    Il sorriso di Angelica

    Si comincia il 15 aprile con una serie di furti legati a tre famiglie della Vigata bene e con il fascino della bella bancaria Angelica Cosulich che, riportando alla mente di Salvo l’Angelica dell’Orlando Furioso, riuscirà a fargli perdere la testa e a distrarlo dalle indagini.
     

    Il gioco degli specchi

    Nella seconda puntata (l’appuntamento è per il 22 aprile), invece, sarà Barbora Bobulova ad attirare il commissario in un’indagine disseminata di bombe carta, lettere anonime e depistaggi. Carlo Nicotra e Stefano Tallarita sono  i due pregiudicati che daranno filo da torcere a Montalbano, uno appartenente alla cosca dei Sinagra e l’altro spacciatore.
     

    Una voce di notte

    Arriviamo così a “Una voce di notte” (in onda il 29 aprile) in cui l’incontro con un pirata della strada e un furto al supermercato costringono il commissario di Vigata allo scontro diretto con il potere politico: grazie alle indagini vengono a galla i traffici di un onorevole colluso e il comportamento criminale di un insospettabile presidente della provincia.
     

    Una lama di luce

    La nuova serie si conclude con le due storie parallele di “Una lame di luce” (in onda il 6 maggio). Da una parte quella di una fresca sposina che con all’aiuto dell’amica escogita un piano per eliminare il marito, dall’altra quella di Montalbano che questa volta è messo a dura prova dal privato. La sua compagna di sempre, Livia, si trova infatti a dover fronteggiare un’improvvisa depressione.
     

    E poi le repliche

    A seguire, dal 13 maggio, la Rai manderà invece in onda, sempre in prima serata, quattro repliche tratte dai migliori successi della serie: “Il campo del vasaio”, “La danza del gabbiano”, “Caccia al tesoro” e “L’età del dubbio”.  Per non farsi proprio mancare nulla.

     


    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.