Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

Simona, Elio e Morgan: X Factor emigra e riparte

  • Messaggi
  • killing zoe
    00 20/10/2011 20:07
    Per un nuovo talent che chiude, una vecchia conoscenza fresca di trasloco si appresta a debuttare. Quasi archiviata l’infelice esperienza di Star Academy (la puntata conclusiva andrà in onda su Rai Due nel pomeriggio di sabato 22 ottobre senza Facchinetti) i fan dei talent musicali sono pronti a buttarsi su X Factor 5 in versione pay tv. Si comincia giovedì 20 ottobre in prima serata su Sky Uno. Ma per conoscere i 12 concorrenti dovremo attendere la puntata del 10 novembre. Per vederli live, quella del 17 novembre. Quel che interessa, è che tutto cambia per tornare all’antico: il trio Ventura-Morgan-Elio riporta alle edizioni del passato, quelle di maggior successo (su RaiDue), quelle più rimpiante dal pubblico.
    Una Simona Ventura di rosso vestita presenta la nuova edizione di X Factor, 12 puntate, di cui 4 di casting e 8 live. E’ pronta a scendere in campo e non teme la crisi del genere: “E’ la qualità che paga, la gente ha bisogno di serietà, non si fa più prendere per il naso, sa scegliere, se il format è ben fatto anche il conduttore ha successo”, dice, riferendosi al flop di Star Academy. “Il programma avrà il tempo di crescere – continua Ventura – non c’è lo spauracchio dell’audience, Sky ci crede e farà i conti alla fine e magari raggiungeremo il milione di spettatori”. Accanto a lei Morgan, in mano una rosa rossa: “E’ una situazione rigenerante, mi sta facendo bene, è una ventata di freschezza”. Ci sono anche Arisa, emozionata e Elio, che si definisce “campione uscente”, accennando all’ultima edizione su RaiDue, e poi dice che “siamo un bel gruppo, ci vogliamo tutti bene, ma appena inizierà il live vero e proprio ci trasformeremo in iene”.

    PRE-LIVE. Il programma ha invaso l’etere da mesi, fra messa in onda di provini fatti in giro per l’Italia e videopresentazioni dei giudici, ultimo in ordine di arrivo Simona Ventura che racconta la sua vita quotidiana e ci mostra le vicissitudini del suo cagnolino Ugo (presente anche in conferenza stampa) che lei stessa ammette essere “il mio quarto figlio”. Adesso il talent si appresta al debutto con le prime quattro puntate dedicate ai casting, nel rispetto del format originale inglese.

    LA GIURIA. La cifra stilistica dell’X Factor sul satellite è sicuramente la giuria che rimette insieme i personaggi delle precedenti edizioni: la transfuga Ventura, Morgan, Elio. Poi c’è la novità assoluta Arisa, strappata a Victoria Cabello che la voleva a Quelli che il calcio. Insieme alla cantante, debutta sul palco del talent l’ex vj Alessandro Cattelan: “Tra gli aspiranti c’è una pop star – spiga – i giudici e il pubblico devono scovarla”. Arisa definisce invece il programma “un vero e proprio ufficio di collocamento, qui si dà un lavoro, non stiamo scherzando”. Sulla stessa linea la Ventura: “Ce ne sono tantissimi che vogliono fare i cantanti, quest’anno abbiamo puntato sull’originalità perché il mercato è saturo e serve un vero talento, una vera scoperta per sfondare”.

    I CONCORRENTI. Sono passati attraverso le forche caudine dei pre-casting di Milano e Roma e delle audizioni di Forlì, Trento e Milano, sono riusciti a spiccare su decine di migliaia di altri aspiranti ma alla fine solo in 12 ce l’hanno fatta. I concorrenti di questa edizione saranno come di consueto suddivisi nelle quattro categorie di rito: Under 25 uomini, Under 25 donne, Over 25 e Gruppi. Per conoscerli dovremo attendere la puntata del 10 novembre. Prima andranno in scena le Audizioni, ovvero i provini dei 220 candidati promossi tra gli oltre 50mila che si sono presentati. Nel quarto episodio, chiamato l’Home Visit, verranno presentati i finalisti e gli abbinamenti giudice-categoria. Le prime 4 puntate di casting saranno trasmesse anche da Cielo sul digitale terrestre, 24 ore dopo Sky Uno, quindi da venerdì 21 ottobre sempre alle 21.10.

    LIVE. La diretta vera e propria partirà il 17 novembre, sempre alle 21.10 su Sky Uno. Otto puntate che condurranno alla finale del 5 gennaio 2012 in cui sarà proclamato il vincitore, al quale andrà un contratto discografico con la Sony per un investimento complessivo di 300 mila euro.

    TELEVOTO SU FACEBOOK. Nella finale di ogni puntata il pubblico potrà come esprimere le proprie preferenze tramite televoto. Ma quest’anno oltre agli sms sarà possibile votare gratuitamente dal sito del programma, dall’applicazione mobile per iPhone e Android e dalla pagina ufficiale di Facebook

    GLI ALTRI X FACTOR. Dopo le puntate live andrà in onda Xtra Factor, condotto da Brenda Lodigiani e Max Novaresi, una sorta di “dopofestival” con i giudici e i cantanti eliminati. E ogni giorno, dal 17 novembre, ci sarà una fascia preserale, X Factor – Day Time, con i concorrenti che si preparano allo show.

    LA POLEMICA “Citerò per danni simona ventura in Quanto le dichiarazioni diffamatorie della stessa sono per me fortemente lesive”. Così, in una nota, il direttore di rai ragazzi, massimo liofredi, dopo le affermazioni della ventura in occasione della presentazione di “x factor” in onda dal 20 ottobre su sky. La conduttrice televisiva aveva detto che a rai2 “i dirigenti che a me non piacevano sono andati via e ora è tutto buono”.



    di LARA GUSATTO
    Fonte
  • killing zoe
    00 21/10/2011 17:47
    Debutta ‘X Factor’, l’audience fa boom
    C’è la gelataia 44enne romena che canta Paparazzi di Lady Gaga e il ‘borderline’ Giulio Montagna, 25 anni, al quale Morgan prima della sua performance sul palco (un’accattivante versione di ‘Nessuno mi puo’ giudicare’) tira bottigliette d’acqua. Francesca di Bassano del Grappa, stende tutti con la sua semplicità nell’interpretare, a 16 anni, un classico dei Led Zeppelin, mentre l’operaio Walter trasmette solo rabbia e disperazione e non convince i giudici. E’ partito, in hd, X Factor, approdato su SkyUno dopo le quattro edizioni ospitate dalla RAI.
    Quella di ieri sera è stata però solo la prima parte del prologo. I primi 4 appuntamenti sono infatti dedicati alle selezioni (durate 4 mesi, partendo da 50 mila candidati). Dal 17 novembre, sempre il giovedì in prime time, partirà la sfida live tra i 12 concorrenti selezionati con 8 puntate in diretta, fino alla finale del 5 gennaio.
    E già si sono visti i segnali di possibili futuri scontri tra i due giudici maschi, Elio e Morgan. “Ragazzi, voi siete proprio fuori di testa”, dice Morgan non convinto dei giudizi dati a un concorrente. “Io… tu invece sei a posto”, commenta Elio mentre Simona Ventura fa da paciere. E mentre per Arisa, spumeggiante e sensibile non solo alle doti canore ma anche alle sfaccettature psicologiche dei concorrenti, è la prima volta in un talent, Simona Ventura fresca di addio a mamma Rai torna nel ruolo ricoperto per la prima volta nel 2008, anno del debutto di X Factor su Rai2.
    Ma stavolta i suoi giudizi non sono più “di pancia”, ma “di testa”, o almeno quella è l’intenzione.
    Tra una ‘Redemption song’ cantata dal 16enne di Vimercate Jeremy e il gruppo dei Free Horse, che promette molto bene e propone una bella cover di ‘Rosso relativo’ di Tiziano Ferro, i 4 giudici sembrano molto ben assortiti. E così mentre Morgan cerca “il gusto estetico e il coraggio della disperazione”, Elio ammette : “Sono qui come l’anno scorso, per vincere”.
    “Con la vita dei ragazzi non si scherza, sarò un giudice giusto”, promette Arisa. In ogni caso, quello in onda sulla payTV di Murdoch è una versione riportata al format originale, con al centro più musica e più storie, sentimenti ed emozioni.
    La replica domani su Cielo per tutti i possessori di un decoder per il digitale terrestre.
    Dal 17 novembre si accenderà anche X Factor Radio, una web radio dedicata al programma, da ascoltare sul sito web di Radio 105. Ma X Factor quest’anno è, ovviamente, anche sui social network. Nella prima puntata su twitter, una delle piattaforme attraverso le quali è possibile commentare il talent show. Il programma è stato il terzo tema più discusso, alle spalle della morte di Gheddafi e del nubifragio che ha sconvolto Roma. Tra i protagonisti dei “tweet” dedicati al progamma anche Fiorello e Jovanotti, che hanno promosso a pieni voti la prima puntata di X Factor, dedicata ai provini per la definizione dei concorrenti. E proprio una concorrente, per altro non ammessa al turno successivo, la giovane Fiocco di Neve, è risultata il sesto argomento di Twitter, dividendo la platea degli spettatori/navigatori in favorevoli e contrari.
    Il 21 Ottobre in prima serata la puntata d’esordio del talent show con Simona Ventura, Elio, Morgan, Arisa e Alessandro Cattelan ha raccolto un ascolto medio di 520 mila spettatori “lineari”, superando di gran lunga ogni aspettativa della pay tv. Per Sky si tratta del miglior risultato d’audience dell’anno, e del secondo migliore risultato di sempre, alle spalle delle prime due puntate del Fiorello Show e prima di “Aniene” di Corrado Guzzanti (338.000 spettatori medi nello scorso aprile) e di “Recital” dello stesso Guzzanti (300 mila spettatori medi raccolti mercoledi scorso).

    Fonte
  • OFFLINE
    texdionis
    Post: 34.868
    Registrato il: 30/04/2001
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 22/10/2011 11:46
    speravo che la Ventura emigrasse e basta... [SM=x44463]
  • killing zoe
    00 22/10/2011 21:29
    Re:
    texdionis, 22/10/2011 11.46:

    speravo che la Ventura emigrasse e basta... [SM=x44463]



    ottimista [SM=x44461]