Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

Le 20 migliori Serie TV del 2015

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 178.509
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 31/12/2015 20:01

    Classifica delle 20 migliori serie TV del 2015




    La fine dell’anno è vicina, molto più vicina di quanto pensi. I gruppi Facebook e Whatspp dal minaccioso titolo “Capodanno: è l’ora delle decisioni irrevocabili” si moltiplicano. Rispondi a tono: l’unica decisione irrevocabile da prendere è quella sulle serie TV del 2015 assolutamente da recuperare.


    Serie TV da vedere: un 2015 ricco di sorprese… E delusioni


     


    Il 2015 è stato un anno delicato per gli appassionati del mondo seriale: il 2014 è trascorso nella lucida accettazione che Breaking Bad era finito davvero. L’elaborazione del lutto era quasi del tutto riuscita nel 2015, fino a quando Vince Gillian, creatore della serie, non ha annunciato la produzione di una nuova stagione.
    Una decisione che non è stata presa certo per motivi economici, bensì per dare maggiore spessore ai personaggi. Più o meno la stessa cosa che hanno Spielberg e Lucas per Indiana Jones e il teschio di Cristallo. E sappiamo tutti come è andata a finire.
    In attesa del seguito di Breaking Bad, le cui riprese pare siano iniziate ad agosto del 2015, abbiamo stilato una classifica delle 20 serie TV del 2015 da vedere in streaming, attraverso i segnali di fumo o con un autoinvito casa del vicino.
    L’importante è vederle.

    20. Silicon Valley: Stagione 2, 2015


    Non era facile ideare una stagione più stereotipata della prima sul mondo delle start up, eppure Mike Judge, John Altschuler e Dave Krinsky ce l’hanno fatta con la seconda di Silicon Valley. Perché è da recuperare se è una serie TV così brutta? Perché è necessario approcciarsi al brutto se si vuole comprendere il bello. E poi qualche gag ogni tanto fa ridere. Più o meno.

    19. The Americans: Stagione 3, 2015


    Se ami le tramite complesse e hai nostalgia della guerra fredda, questa stagione di The Americans non puoi non vederla.
    La season 3 di The Americans forse vale l’intera serie TV. Ritmata, quasi mai rallentata da tempi morti, con una cura sopraffina dedicata a una trama fitta di scatole cinesi e climax drammatici che irrompono nella vita dei personaggi rendendoli episodio dopo episodio sempre più umani.

    18. Games of thrones: Stagione 5, 2015


    Se pensi che non ci sia nulla di peggio che sposare il sadico assassino di tuo padre, devi assolutamente vedere la quinta stagione di GTO. I matrimoni di Sansa Stark sono certamente patrocinati da Dario Argento. Si accettano scommesse sui prossimi mariti della bella rossa.

    17. Veep: Stagione 4, 2015


    Se sei stanco degli interminabili intrighi di House Of Cards e di protagonisti sempre perfetti in un mondo di idioti, Veep – Presidente incompetente è la comedy perfetta per te. Amerai Selina e il suo insostituibile staff di abilissimi comunicatori.

    16. Broad City: Stagione 2, 2015


    Se ami Girls, non puoi non recuperare Broad City, la versione indie dello show di Hannah Horvath. Evidentemente low cost rispetto a Girls, questo show ha il pregio di aver sviluppato, insieme a qualche scivolone a livello di sceneggiatura, un team di protagoniste deliziosamente irresistibili.

    15. Wolf Hall: Stagione 1, 2015


    Wolf Hall meriterebbe di essere seguito solo per vedere Damian Lewis nel ruolo di Enrico VIII. Pur non essendo il protagonista l’interpretazione del Brody di Homeland non passa in secondo piano.
    Wolf Hall è sicuramente una serie lenta, ricca di dialoghi un po’ pesanti e dai tempi dilatati, ma presenta finalmente un approccio narrativo diverso dalle suggestioni pop alla The Borgia che ormai ci hanno saturato lo schermo.

    Le serie TV del 2015 da recuperare assolutamente bit.ly/1QJUsol via @6sicuro

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 178.510
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 31/12/2015 20:06

    14. House of Cards: Stagione 3, 2015



    Se ami/odi Kevin Spacey, sei ossessionato dagli intrighi del potere e preferisci le bionde, la terza stagione di House of Cards va assolutamente vista. Frank è sempre il più intelligente di tutti, ma finalmente qualcosa inizia ad andargli storto.

    13. Community: Stagione 6, 2015


    Se detesti la NBC per aver ucciso Community, non puoi perderti la sua rinascita grazie a Yahoo Screen. La nuova serie di community è molto simile a Ok Computer dei Radiohead, sembra un ottimo disco di transizione verso qualcosa di più grande. Staremo ad aspettare coi pop-corn in mano una eventuale nuova stagione, auspicandoci momenti altissimi come quelli sul campo da paintball.

    12. Deutschland 83: Stagione 1, 2015


    Se cerchi una serie TV davvero sopra le righe, Deutschland merita il tuo tempo. Nella Germania del 1983 un giovane soldato della Repubblica Federale Tedesca viene reclutato dal suo governo per una missione segreta d’intelligence.
    Regia, dialoghi e ambientazione trasmettono in maniera diretta e palpabile le tensioni sociali dell’epoca.
    Non è una semplice serie su due distinte ideologie politiche. È sicuramente da seguire date le potenzialità del prodotto.

    11. Wet Hot American Summer First Day: Stagione 1, 2015


    Se cerchi una comedy divertente e dissacrante dal sapore squisitamente retrò, Wet Hot American Summer First Day creata in esclusiva per Netflix è uno dei migliori prodotti presenti sul mercato degli show televisivi per questo 2015

    10. Bloodline: Stagione 1, 2015


    Se cerchi una serie TV da guardare per rilassarti, Bloodline non fa per te: siamo di fronte a un prodotto drammatico, complesso e che trascina lo spettatore nei meandri più oscuri di una “normale famiglia americana”.

     


    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 178.512
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 31/12/2015 20:10

    9. Better Call Saul: Stagione 1, 2015



    Semplicemente stupendo. Una comedy grottesca alla Vince Gillian. Non è necessario aggiungere altro se non Yo Bitch!

    8. Marvel’s Daredevil: Stagione 1, 2015


    Se hai ancora in mente l’orribile immagine del 2003, di un Ben Affleck in tutina super aderente, è giunto il momento di rifarti gli occhi. Il Daredevil interpretato da Charlie Cox ti stupirà col suo tocco so british. E che dire poi del miglior cattivo seriale degli ultimi anni, Wilson Fisk interpretato dal perfido Vincent D’Onofrio?

    7. Aquarius: Stagione 1, 2015


    Se sei un addicted di David Duchovny dai tempi di X-Files, se la tua fedeltà è stata corroborata dall’interpretazione del nichilista Hank Moody, non puoi perdere Aquarius, serie rilasciata interamente in streaming dalla conservatrice NBC dato il successo de primo episodio. David torna a vestire i panni del detective ( non nello stile Twin Peaks) per indagare su una brutale serie di omicidi collegati fra loro.

    6. Narcos: Stagione 1, 2015


    Se cerchi una serie dall’approccio narrativo schietto, Narcos è la serie TV da recuperare per questo 2015. Il telefilm racconta la storia vera del cartello della droga messicano a opera di Pablo Escobar.

    5. The book of negroes, 2015


    Se cerchi una mini-serie che si autoconcluda nel giro di una decina di episodi, con un buon cast, uno sviluppo di trama classico ma non banale, The Book of Negroes è una piacevole scoperta. La trama narra la storia di una giovane donna che collaborò alla costruzione del Book of Negroes, il registro che raccoglie i nominativi di 3000 uomini di colore che da schiavi potettero sbarcare in Nuova Scozia come uomini liberi.

     


    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 178.514
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 31/12/2015 20:14

    4. Mr Robot: Stagione 1, 2015



    Elogio all’ingegneria sociale di Kevin D. Mitnick, Mr Robot è una serie TV tremendamente attuale che vale la pena di essere vista e vissuta. E probabilmente anche discussa.

    3. Sense8: Stagione 1, 2015


    Se sei un orfano di Lost non puoi non seguire almeno la prima stagione di Sense8. Un drama sci-fi che parte bene sin dal pilot, poco autoreferenziale e ben costruito per preparare lo spettatore a una trama complessa.

    2. Penny Dreadful: Stagione 2, 2015


    È stata dura scegliere la miglior rivelazione di questo 2015 nel campo delle serie TV, data la performance straordinaria di Eva Green in Penny Dreadful. Questa serie merita di essere vista solo per la performance attoriale della Green, spesso esclusa dalle grandi nomination nonostante un’audacia performativa che buca letteralmente lo schermo.

    1. Mad Men : Stagione 7.5 , 2015


    Con la chiusura di Mad Men si è definitivamente chiusa l’epoca di una serie TV che ha fatto la storia sul modo di fare serie TV. Un finale complesso dati i sette anni di trame, doppi giochi e personaggi inviluppati in ambizioni che non sanno di avere e sogni di libertà che non possono permettersi.
    Un lungo addio, lento e agrodolce che separa i fan da un intero mondo seriale che si spegne in un lento e lungo Ohm.
    O forse si sta solo riaccendendo sotto altre spoglie.

     


    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    riccardo60
    Post: 3.397
    Registrato il: 30/04/2012
    Sesso: Maschile

    Utente Power +



    Vincitore del Concorso:
    Cultura d'Autunno 2014
    00 01/01/2016 18:28
    mi piacerebbe sapere come è nata questa classifica,
    se di critica o di pubblico.
  • OFFLINE
    Da da da
    Post: 2.846
    Registrato il: 10/01/2014
    Città: ANCONA
    Età: 47
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 01/01/2016 19:27
    Da quello che leggo nel sottopancia sembra sia un sondaggio sviluppato sui gruppi Facebook e Whatspp
  • OFFLINE
    riccardo60
    Post: 3.398
    Registrato il: 30/04/2012
    Sesso: Maschile

    Utente Power +



    Vincitore del Concorso:
    Cultura d'Autunno 2014
    00 01/01/2016 20:35
    Re:
    Da da da, 01/01/2016 19:27:

    Da quello che leggo nel sottopancia sembra sia un sondaggio sviluppato sui gruppi Facebook e Whatspp




    bah, questi sondaggi lasciano un po' a desiderare se una serie come "Show Me a Hero" non viene neppure citata tra le prime venti. [SM=x44464]
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 178.530
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 02/01/2016 12:27
    Re: Re:
    riccardo60, 01/01/2016 20:35:




    bah, questi sondaggi lasciano un po' a desiderare se una serie come "Show Me a Hero" non viene neppure citata tra le prime venti. [SM=x44464]




    Beh, bisogna considerare anche che il popolo di quei social network è un po' sui generis e non può dare un quadro completo dell'indice di gradimento [SM=x44461]

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.