Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

L'Italia non ci ha voluto, ora non si vanti dei nostri successi

  • Messaggi
  • OFFLINE
    pliskiss
    Post: 9.914
    Registrato il: 03/08/2014
    Città: MONZA
    Età: 59
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    Vincitore del Concorso:
    Iper Spettegules 2015
    IperUtente 2015
    00 17/02/2016 23:46
    Mio parere, semplice, se l'Italia non offre prospettive chi ci riesce và all'estero, se io fossi un giovane che ha studiato con buona capacità della lingua straniera mi butterei dentro pure io, oramai non è più una questione politica chi ha colpa chi non ha colpa, il discorso è che siamo arrivati allo scatafascio, Germania,Inghilterra,Francia? Pure li' hanno problemi con chi è li' da generazioni, di conseguenza la cerchia si restringe, lo studio è importante però a volte bisogna abbassare la cresta e prendere quello che c'è, anche se vai ad asfaltare le strade la tua cultura rimane, devi solo aspettare e sbatterti che arrivino tempi migliori.
    Un problema però? Chi asfalta le strade è maggior parte gente di colore, quindi manchiamo pure di parcheggio.
    Si salvi chi può.
  • Darius.81
    00 09/05/2016 19:11
    Boh. leggo tanti commenti a sproposito.
    Innanzitutto di raccomandati in 10 anni non ne ho mai conosciuto tranne uno, che era fra l'altro un amministrativo e non un ricercatore.
    Il problema, anzi i problemi, sono sostanzialmente questi:

    - non c'è collaborazione fra università ed impresa, se non in modo estremamente farraginoso. Ne consegue che, salvo situazioni particolari per strutture già ampiamente rodate, non c'è interesse a collaborare perchè l'università è cara e meno snella di una struttura privata (ma è anche ovvio, visto che non deve fare solo consulenza).

    - questo porta ad avere tutto poggiato su finanziamenti pubblici e bandi, con percentuali di successo che oscillano fra il 5 e il 10% (per capirsi: 100 progetti presentati, da 5 a 10 finanziati. Gli altri 90-95 totalmente a bocca asciutta e, di conseguenza, niente fondi per pagare questo 90% di ricercatori che magari sono anche ottimi... ma se non ci sono soldi, non premi l'eccellenza... fai una lotteria)
2