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Un altro ponte che crolla...

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    raggio di luna78
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    30 09/03/2017 15:42
    Obtorto crollo
    Oggi è toccato alle Marche vedere l'ennesimo crollo delle infrastrutture italiane, un ponte sull'autostrada A14 tra Ancona e Loreto, 2 morti e 2 feriti...



    www.ansa.it/marche/notizie/2017/03/09/crolla-ponte-su-a14-auto-coinvolte-forse-morti_5023763e-547a-40e3-b3aa-1a2733f91...



    Ma come mai non siamo più capaci o nelle possibilità di costruire ponti durevoli o comunque non pericolosi per chi ci passa sopra o sotto?
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    raggio di luna78
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    30 09/03/2017 15:47
    Queste cose mi fanno parecchio indignare: "Autostrade per l'Italia spiega che il ponte crollato era una struttura provvisoria posizionata a sostegno del cavalcavia, che era chiuso al traffico. Il crollo è avvenuto nell'ambito dei lavori di ampliamento a tre corsie dell'A14 nel tratto tra Ancora Sud e Loreto."

    Ma come si fa a giustificarsi dicendo che quel ponte crollato era una struttura provvisoria? A sostegno di cosa poi se non era nelle condizioni di sostenere nemmeno sé stesso?
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    pliskiss
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    30 09/03/2017 19:00
    Re:
    raggio di luna78, 09/03/2017 15.47:

    Queste cose mi fanno parecchio indignare: "Autostrade per l'Italia spiega che il ponte crollato era una struttura provvisoria posizionata a sostegno del cavalcavia, che era chiuso al traffico. Il crollo è avvenuto nell'ambito dei lavori di ampliamento a tre corsie dell'A14 nel tratto tra Ancora Sud e Loreto."

    Ma come si fa a giustificarsi dicendo che quel ponte crollato era una struttura provvisoria? A sostegno di cosa poi se non era nelle condizioni di sostenere nemmeno sé stesso?



    Questa è una minchiata, ma sta di fatto che è crollato l'ennesimo ponte, e come al solito facendo vittime dopo quello di Lecco, tra un po entriamo nel record mondiale di ponti crollati.

    I ponti sono tanti e Autostrade per l'Italia non riesce a controllarli tutti, bisogna che ogni comune dove vi è il cavalcavia si prenda la briga di controllare il ponte, e se il ponte è tra 2 comuni come qua da me subito dopo il casello di Agrate, i comuni di Sesto e Monza devono provvedere a controlli, non che si veda il ferro arrugginito con non più cemento(tra l'altro alle estremità)con la visuale delle macchine che passano sotto, per me è a rischio e qualche volta con 2 tir sopra crolla [SM=x44458]
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    raggio di luna78
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    30 09/03/2017 19:14
    Re: Re:
    pliskiss, 09/03/2017 19.00:


    entriamo nel record mondiale di ponti crollati.

    I ponti sono tanti e Autostrade per l'Italia non riesce a controllarli tutti, bisogna che ogni comune dove vi è il cavalcavia si prenda la briga di controllare il ponte



    Ma anche le tasse che paghiamo per la manutenzione delle strade sono tante e siamo pure in tanti a pagarle!

    Poi le competenze delle strade vanno per la maggior parte alle province, alle regioni o alla società autostrade, i comuni hanno pochissime competenze e spesso hanno le mani legate persino sulle strade provinciali che attraversano i loro centri urbani dove non possono nemmeno attappare le buche senza i finanziamenti della provincia
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    30 09/03/2017 20:11
    Ma io dico, non è che un ponte crolla così dall'oggi al domani senza dare segni di degrado o cedimento, ora mi chiedo, dove era chi doveva controllare la sicurezza statica del ponte?

    Spero che almeno in questa occasione escano fuori i responsabili invece di vedere il penoso siparietto del solito scarica barile.
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    30 09/03/2017 20:14
    Re: ma perchè?
    raggio di luna78, 09/03/2017 15.42:

    Oggi è toccato alle Marche vedere l'ennesimo crollo delle infrastrutture italiane, un ponte sull'autostrada A14 tra Ancona e Loreto, 2 morti e 2 feriti...



    www.ansa.it/marche/notizie/2017/03/09/crolla-ponte-su-a14-auto-coinvolte-forse-morti_5023763e-547a-40e3-b3aa-1a2733f91...



    Ma come mai non siamo più capaci o nelle possibilità di costruire ponti durevoli o comunque non pericolosi per chi ci passa sopra o sotto?




    e se succede dai marchigiani che sono gente scrupolosissima e attentissima a tutto... penso che siamo arrivati alla frutta [SM=x44471]
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    raggio di luna78
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    30 09/03/2017 20:16
    Comunque aspettiamo ancora un po' per capire meglio cosa è successo e perchè, potrebbe esserci una spiegazione, anche se quando ci sono morti e feriti non c'è nessuna cosa che possa attenuare il dolore per ridare la vita a chi l'ha persa...
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    30 09/03/2017 20:17
    Si, infatti non ci può essere nessuna giustificazione, ma bisognerà innanzitutto capire chi è il responsabile o se ce ne è più di uno.
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    raggio di luna78
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    30 09/03/2017 20:19
    Pensate che in quella strada ci sono pure passata l'anno scorso, mi sono venuti i brividi quando ho sentito la notizia... da oggi in poi quando passerò sotto ogni cavalcavia non sarò tanto tranquillo... che poi cosa dovrei fare? accelerare o rallentare per scorgere eventuali segni di cedimento?
    [Modificato da raggio di luna78 09/03/2017 20:20]
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    30 09/03/2017 20:21
    Re:
    raggio di luna78, 09/03/2017 20.19:

    Pensate che in quella strada ci sono pure passata l'anno scorso, mi sono venuti i brividi quando ho sentito la notizia... da oggi in poi quando passerò sotto ogni cavalcavia non sarò tanto tranquillo... che poi cosa dovrei fare? accelerare o rallentare per scorgere eventuali segni di cedimento?




    A chi lo dici! io li ci passo almeno una volta al mese!

    Però tu stai attenta che se rallenti troppo rischi di innescare un tamponamento...
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    Arcanna Jones
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    30 09/03/2017 20:23
    Re:
    raggio di luna78, 09/03/2017 20.19:

    Pensate che in quella strada ci sono pure passata l'anno scorso, mi sono venuti i brividi quando ho sentito la notizia... da oggi in poi quando passerò sotto ogni cavalcavia non sarò tanto tranquillo... che poi cosa dovrei fare? accelerare o rallentare per scorgere eventuali segni di cedimento?




    Adesso non facciamoci prendere dalla psicosi dei cavalcavia... come quando ci fu quell'incendio in quella galleria sotto le Alpi, dopo sulle strade si vedevano incolonnamenti di auto ferme prima delle gallerie, per aspettare di entrare solo quando il traffico avanti era defluito in modo da avere davanti tutta la galleria libera...
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    raggio di luna78
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    30 09/03/2017 20:26
    Comunque ovunque mi volto trovo che l'Italia sta perdendo pezzi, sulle infrastrutture, sui diritti dei lavoratori, sulle condizioni lavorative, sui contratti di lavoro... per non parlare di sanità, asili nido (le mie amiche che hanno figli hanno dovuto chiamare i nonni per sopperire, altrimenti non ce la farebbero ad allevare figli e conservare il lavoro, senza il quale non potrebbero nemmeno mantenere i figli e se stessi...).
    Bisognerà seguire l'esempio di Quak e Pip?
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    30 09/03/2017 20:30
    Re:
    raggio di luna78, 09/03/2017 20.16:

    Comunque aspettiamo ancora un po' per capire meglio cosa è successo e perchè, potrebbe esserci una spiegazione, anche se quando ci sono morti e feriti non c'è nessuna cosa che possa attenuare il dolore per ridare la vita a chi l'ha persa...




    Infatti mi sembra strano anche a me questo crollo, sotto ci passava una bella arteria, doveva essere quindi supercontrollato e verificato, tantopiù se c'era un cantiere aperto [SM=x44473]

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
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    30 09/03/2017 20:30
    Ma a chi spetta l'onere dei controlli durante il cantiere?
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    Etrusco
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    30 09/03/2017 20:34
    Prima dell'inizio dei lavori tutti i progetti dovrebbero essere controllati dal Genio Civile, ma spesso sono controllati in maniera blanda e da personale non motivato né qualificato per farlo... e talvolta solo se vengono sorteggiati...
    Durante i lavori c'è un responsabile, in genere un ingegnere o un architetto che deve verificare che venga tutto realizzato come da progetto. A controllare potrebbe passare l'Ispettorato del Lavoro o la Asl, ma non per verifiche strutturali inerenti la corretta esecuzione del progetto. In caso di rischio imminente possono passare i Vigili del Fuoco, ma quando arrivano loro in genere il danno è già successo.

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
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    Arcanna Jones
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    20 09/03/2017 20:36
    Insomma durante i lavori non c' è nessun controllo efficace... quindi le solite ditte subappaltatrici possono fare come gli fa più comodo?
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    pliskiss
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    Re: Re: Re:
    raggio di luna78, 09/03/2017 19.14:



    Ma anche le tasse che paghiamo per la manutenzione delle strade sono tante e siamo pure in tanti a pagarle!

    Poi le competenze delle strade vanno per la maggior parte alle province, alle regioni o alla società autostrade, i comuni hanno pochissime competenze e spesso hanno le mani legate persino sulle strade provinciali che attraversano i loro centri urbani dove non possono nemmeno attappare le buche senza i finanziamenti della provincia



    Ma io mica dico che deve pagare il Comune, è come dire che in casa tua hai una cosa che noti necessita di controllo, vai a controllare e noti che ci sono delle anomalie, a questo punto tu non puoi fare niente perchè non è cosa di tua competenza, che fai?? Io penso che ti metti al telefono e fino a quando non vengono a mettertela a posto tu gli scassi i coglioni.
    Esempio: Ponte autostrada in zona Cacamucazzo, il comune di Cacamucazzo va a controllare con degli esperti(penso che ci siano?) io comune Cacamucazzo trovo anomalie e avviso ANAS o chi sia che il ponte è pericoloso, poi lo stato mi restituisce subito i soldi invece di fare i tornei di golf e altre puttanate.
    Io invece sono convinto che visto nazione allo sfascio che tutti se ne sbattono le palle facendo scaricabarile (vedi ponte Lecco) tempo un anno va giù un altro ponte perchè il comune dice non è mia proprietà.
    Questa è la foto del ponte a casa mia dove sotto passa l'autostrada, il cemento se ne è andato è rimasto il ferro arrugginito.
    n.b ponte di collegamento con Milano e tutta la Brianza [SM=x44451]
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    pliskiss
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    20 09/03/2017 23:29
    Non si vede ma alle estremità non c'è più niente è rimasto solo il ferro tanto è vero che si vedono le macchine che passano sotto
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    pliskiss
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    20 09/03/2017 23:38
    chissà la struttura portante come è messa? [SM=x44463]
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    pliskiss
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    20 09/03/2017 23:54
    Questo è il cartello che segna la fine di Monza appena finito il ponte c'è un altro cartello che indica inizio Sesto San Giovanni, in mezzo di chi è ?
    Visto che ci sono disagi pure per i pedoni

    A dirla tutta questa zona è trascurata da entrambi i comuni perché sia dalla parte di Sesto S. G. che Monza i marciapiedi sono un’indecenza, non sono a norma per il passaggio di passeggini per bimbo, e carrozzine per disabili. Vi sono cartelli che ostruiscono il passaggio sui marciapiedi, buche che sono un pericolo anche per persone che vanno a piedi visto: si e rischiato più di una volta di ribaltarsi con la carrozzina ed essere investiti da automobili per aggirar gli ostacoli e per la pessima condizione della pavimentazione.

    Nella zona abitano e usufruiscono del tratto pedonale persone che hanno gravi problemi di deambulazione. Sarebbe una bella cosa se si riuscisse ad intervenire per risolvere questi problemi perché per noi disabili affrontare le tante barriere architettoniche che ci circondano è un problema giornaliero“.

    L’assessore ai Lavori Pubblici di Sesto raccoglierà l’appello? O la politica è troppo presa da altri temi?

    E' sempre cosi se non peggio, l'assessore interverrà a crollo ponte e dirà che non è colpa sua [SM=x44458]


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