_________________
masnut, 12/04/2019 10.20:Non so fino a quanto sia vero, 10 anni fa davano per spacciato il motore a benzina e il futuro era diesel, ora il diesel non si vende più. non bisogna dimenticare l'impatto ambientale delle celle, non indifferente e anche quello geopolitico, l'Africa è bombardata di guerre per le riseve di litio, se poi si riesce veramente a fare la macchina a idrogeno, l'eletrico sarà più che obsoleto.
leonzanna, 15/04/2019 10.54:2060? Forse per quell'epoca il Teletrasporto avrà soppiantato qualsiasi tipo di mezzo di locomozione e piuttosto che volare con un aereo elettrico, rischierei il teletrasporto! Vuole solo essere una battuta, ma in quell'ambito sembra si sia già mosso qualcosinaina, nulla rispetto a materie complesse e men che meno esseri viventi, s'intende, però forse i nostri pronipoti...
leonzanna, 16/04/2019 10.53:Sono sicuro, anche se non mi riguarda, che per l'immediato futuro (30 anni) il motore elettrico la farà da padrone, l'anello debole sono, per ora, le batterie, ma già in 20 anni (un'eternità dal punto di vista tecnologico) troveranno sicuramente dei degni sostituti. Ricordo che una ventina (?) di anni fa, qui a Trieste, avevano sperimentato dei bus a trazione magnetica, e solo alcune linee, che "raccoglievano" l'elettricità da terra, stile "macchinine dell'autopista" per capirci, prova fallita miseramente.
Etrusco, 17/04/2019 00.24: Oltre alle batterie un altro limite attualmente sono le colonnine di ricarica, elemento importantissimo per le auto plug-ing, cioè quelle che non essendo ibride hanno necessità di ricaricarsi prevalentemente dalle apposite colonnine.
leonzanna, 17/04/2019 09.44: Proprio in questi giorni ho intravisto su un giornale la situazione delle colonnien installate regione per regione e se non dico una castroneria nel Friuli Venezia Giulia, ad oggi, ce ne sono 50! NO COMMENT
Etrusco, 12/04/2019 19.54: Le macchine ad idrogeno già ci sono, ma il problema rimane la produzione e lo stoccaggio dell'idrogeno che ancora ha dei problemini che lo rendono poco appetibile. Per quanto riguarda gli altri motori termici, a benzina o a gasolio, credo che rimarranno comunque a lungo in alcuni settori applicativi, come ad esempio l'autotrasporto pesante, macchine operatrici per la movimentazione della terra o macchine agricole.
masnut, 20/02/2020 13.05: Ma anche la distribuzione di energia elettrica è facile, sicuramente l'immediato futuro(max 20 anni)è l'elettrico, ibrido e poi plugin, poi i motori (termici e elettrici) verranno definitivamente soppiantatti dall'idrogeno, il limite è più la produzione che lo stoccaggio, un serbatoio tipo metano o glp è più che adeguato.