Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Estrazione elenchi da elenco principale.

Ultimo Aggiornamento: 09/06/2018 15:46
Post: 138
Registrato il: 24/12/2016
Utente Junior
Excel per Mac vers. 16.17
OFFLINE
05/05/2018 18:10

Ciao, ho un elenco di 400 e oltre nominativi (le iscrizioni non sono ancora finite e quindi l'elenco aumenterà ancora, probabilmente fino a 470), come da file allegato. Da questo elenco devo "creare" altri 10 elenchi suddivisi per anno di nascita. Ad esempio se l'anno di nascita è il 2000 devo "estrarre" quei dati e copiarli su un elenco che chiamiamo 1° TURNO, se l'anno di nascita è il 2001 i dati saranno copiati nell'elenco 2° TURNO e cosi via. Pensavo di creare nell'elenco principale una colonna (la colonna S, "TURNO") in cui venisse indicato il turno a seconda della data di nascita della colonna "G", "il giorno". Ad esempio se la cella G13 indica come data di nascita 20/03/2000 nella cella S13 dovrebbe venire indicato "1° TURNO". Per i nati prima del 2000 deve essere indicato per tutti "10° TURNO". Nella cella S19 deve essere indicato "2* TURNO" e cosi via. E' possibile? Grazie
Post: 2.073
Registrato il: 21/03/2008
Città: LOCATE VARESINO
Età: 76
Utente Veteran
2007 / 13
OFFLINE
05/05/2018 18:46

ciao
ci saranno altre soluzioni , la prima che mi e' venuta in mente
in S2 e dopo trascini


=SE(ANNO(G2)<2000;"10° Turno";SE(ANNO(G2)=2000;"1° Turno";SE(ANNO(G2)=2001;"2° Turno";SE(ANNO(G2)=2002;"3° Turno";SE(ANNO(G2)=2003;"4° Turno";SE(ANNO(G2)=2004;"5° Turno";SE(ANNO(G2)=2005;"6° Turno";SE(ANNO(G2)=2006;"7° Turno";SE(ANNO(G2)=2007;"8° Turno";SE(ANNO(G2)=2008;"9° Turno";))))))))))



Ciao da locate
excel 2007 / 13
Post: 138
Registrato il: 24/12/2016
Utente Junior
Excel per Mac vers. 16.17
OFFLINE
05/05/2018 19:16

Funziona.
Stavo pensando se era possibile utilizzare le matrici.
Post: 165
Registrato il: 11/07/2015
Età: 33
Utente Junior
office 2013-2016
OFFLINE
05/05/2018 19:44


Buona Sera







S2=SE(E(ANNO(G2)>=2000;ANNO(G2)<=2008);DESTRA(ANNO(G2);1)+1&"°"&"TURNO";"10 °TURNO")

Saluti
[Modificato da Ulisse1990 05/05/2018 19:46]
Post: 139
Registrato il: 24/12/2016
Utente Junior
Excel per Mac vers. 16.17
OFFLINE
05/05/2018 20:45

calcola i turni errati.
ma uso quella sopra e funziona.
Post: 166
Registrato il: 11/07/2015
Età: 33
Utente Junior
office 2013-2016
OFFLINE
05/05/2018 21:05

Buona Sera

Non capisco dove la formula calcola i turni in maniera errata

L'unica cosa di sbagliato sono i turni che tu hai postato nel tuo

file.

Saluti
Post: 2.074
Registrato il: 21/03/2008
Città: LOCATE VARESINO
Età: 76
Utente Veteran
2007 / 13
OFFLINE
05/05/2018 21:10

ciao alex

guarda che la formula di Ulisse (che saluto) funziona benissimo , e' il tuo file che ai scritto a mano errato
comunque ti posto una seconda formula tanto per stare in tema di calcoli


=SE(ANNO(G2)<2000;"10° Turno";DESTRA(ANNO(G2);1)+1&"° Turno")

Ciao da locate
excel 2007 / 13
Post: 167
Registrato il: 11/07/2015
Età: 33
Utente Junior
office 2013-2016
OFFLINE
05/05/2018 21:24


Grazie locatevaresino

Per eliminare i 10° turni che comparirebbero quando la cella G2 è vuota

S2=SE(E(ANNO(G2)>=2000;ANNO(G2)<=2009);DESTRA(ANNO(G2);1)+1&"°"&"TURNO";SE(G2="";"";"10° TURNO"))

Saluti

Post: 140
Registrato il: 24/12/2016
Utente Junior
Excel per Mac vers. 16.17
OFFLINE
05/05/2018 21:29

Scusate. Non volevo far polemica, anzi mi avete aiutato stasera come in passato. Tantissimo... ho ottenuto dei risultati eccellenti con i vostri suggerimenti.......mi scuso... era solo per completezza in caso a qualcuno serva questo post.
Quello che volevo dire a Ulisse è che calcola 5 turno sia per l'anno 2004 che per il 2000. Ma, ripeto, non è un problema. E' vero che io ho postato degli errori ma era un esempio e quindi la colonna S dovrebbe essere sostituita da quella con i calcoli e quindi ho lasciato quegli errori per fare prima. Avevo inserito delle descrizioni per far capire come chiedevo il risultato. Ma ripeto, non è un problema, scusatemi !!!!
Comunque ora la formula di locatevaresino funziona. Grazie ancora. Scusate !!!

una curiosità: si può usare anche la formula "cerca"? Grazie

Post: 141
Registrato il: 24/12/2016
Utente Junior
Excel per Mac vers. 16.17
OFFLINE
05/05/2018 21:42

scusate....in realtà ora ho "costruito" l'elenco con le descrizioni corrette dei turni e quindi il 1° turno non corrisponde più. Con la prima formula di locate varesino è tutto perfetto, con le altre "sballa" un pochino. siccome vorrei capire come "funzionano" le altre formule se vi invio il file "reale" riuscite a mandarmi la formula corretta? Grazie.
Post: 142
Registrato il: 24/12/2016
Utente Junior
Excel per Mac vers. 16.17
OFFLINE
05/05/2018 21:58

Ecco questo è il file che ho creato poco fa. Nella legenda ho messo le descrizioni dei turni. La colonna D (con calcoli corretti) è quella che mi avete consigliato all'inizio. La colonna C, che mi avete consigliato poco fa calcola dei turni errati (ne ho evidenziati alcuni in rosso nella colonna B), ma perchè ho cambiato le descrizioni, che nel file originale è tutto corretto. Non riuscendo a modificare la vostra formula .... vi ho allegato il file. Grazie.
Post: 168
Registrato il: 11/07/2015
Età: 33
Utente Junior
office 2013-2016
OFFLINE
05/05/2018 22:21


Buona Sera

In allegato file controlla.
Post: 143
Registrato il: 24/12/2016
Utente Junior
Excel per Mac vers. 16.17
OFFLINE
05/05/2018 22:54

Direi perfetto !! grazie.
scusa il ritardo ma excel mi è andato in "crash" svariate volte ........sull'impaginazione del file.
Grazie.

Post: 152
Registrato il: 24/12/2016
Utente Junior
Excel per Mac vers. 16.17
OFFLINE
03/06/2018 21:23

ciao, purtroppo ho dovuto cambiare l'elenco sopra e quindi devo inserire una formula nella colonna I del file allegato che indichi la tipologia del turno a seconda dell'anno di nascita (colonna H). Cioè:

- anno 2006 deve indicare il 1° turno;
- anno 2005 deve indicare il 2° turno;
- anno 2008 deve indicare il 3° turno;
- anno 2007 deve indicare il 4° turno;
- anno 2004 deve indicare il 5° turno;
- anno 2002 deve indicare il 6° turno;
- anno 2003 deve indicare il 6° turno;
- anno 2000 deve indicare il 7° turno;
- anno 2001 deve indicare il 7° turno;
- prima dell'anno 2000 deve indicare "altro";
- prima dell'anno 1980 deve indicare "collaboratori".

è possibile?
Grazie
Post: 2.990
Registrato il: 03/04/2013
Utente Veteran
Excel 2000 - 2013
OFFLINE
04/06/2018 07:11

Buona giornata a Tutti.

@Alex.122016, in Risposta #14, scrive:


- prima dell'anno 2000 deve indicare "altro";
- prima dell'anno 1980 deve indicare "collaboratori".


Questa mi sembra una incongruenza; visto che l'Anno 1980 è inferiore all'Anno 2000 tutte le Date inferiori all'Anno 2000 avranno come descrizione "altro"
Cercando di interpretare le reali necessità, le condizioni potrebbero essere:


- prima dell'Anno 2000 e dopo l'anno 1979 deve indicare "Altro";
- prima dell'Anno 1980 deve indicare "Collaboratori".



Rimane un dubbio, mi punge vaghezza che i "Turni" vadano interpretati secondo il criterio delle Categorie del Calcio giovanili, ma vista la mia assoluta ignoranza in materia di Calcio, manterrei le descrizioni "n° Turno , Altro, Collaboratori".

Ciò premesso, viste le molte condizioni da utilizzare nella Formula pensavo ad un Codice VBA.
Fai sapere se VBA può essere coerente con le tue necessità.



Giuseppe

Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
Post: 181
Registrato il: 11/07/2015
Età: 33
Utente Junior
office 2013-2016
OFFLINE
04/06/2018 10:54


Buon Giorno

Ho utilizzatto un tabella Table Lookup controlla

Saluti
Post: 153
Registrato il: 24/12/2016
Utente Junior
Excel per Mac vers. 16.17
OFFLINE
04/06/2018 19:05

Re:


GiuseppeMN, 04/06/2018 07.11:

Buona giornata a Tutti.




Questa mi sembra una incongruenza; visto che l'Anno 1980 è inferiore all'Anno 2000 tutte le Date inferiori all'Anno 2000 avranno come descrizione "altro"


Rimane un dubbio, mi punge vaghezza che i "Turni" vadano interpretati secondo il criterio delle Categorie del Calcio giovanili, ma vista la mia assoluta ignoranza in materia di Calcio, manterrei le descrizioni "n° Turno , Altro, Collaboratori".

Ciò premesso, viste le molte condizioni da utilizzare nella Formula pensavo ad un Codice VBA.
Fai sapere se VBA può essere coerente con le tue necessità.



Giuseppe





In realtà per "altro" volevo intendere gli "animatori" e qualche "collaboratore" della stessa età: mentre i nati prima del 1980 sono tutti collaboratori, per gli altri non è cosi, possono essere misti. Ma non è un problema, posso mettere altra descrizione. Per il codice VBA va bene. non ho grande dimestichezza ma non c'è problema. Grazie.
Scusa ma di calcio non me ne intendo proprio e quindi non ho idea di come funzioni. Questa è un'attività parrocchiale e i turni variano di anno in anno. Non c'è un criterio predefinito in relazione all'età e alla classe. Quest'anno il primo turno è costituito da ragzzi di prima media e l'anno scorso da quelli di seconda media. Tre anni fa la quarta elementare era il primo turno e quest'anno il 3. Ci sono "variabili" che non dipendono dall'ètà......purtroppo.....farei prima....una tabella predefinita ogni anno e ....via....Grazie
[Modificato da Alex.122016 04/06/2018 19:08]
Post: 2.991
Registrato il: 03/04/2013
Utente Veteran
Excel 2000 - 2013
OFFLINE
04/06/2018 19:51

Buona sera, Alex;
dopo le spiegazioni di Risposta #17 credo che una Tabella sia più appropriata.

Potresti utilizzare l'ottima soluzione proposta da @Ulisse1990, che saluto, oppure optare per CERCA.VERT() come proposto in allegato.



A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe

Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
Post: 154
Registrato il: 24/12/2016
Utente Junior
Excel per Mac vers. 16.17
OFFLINE
04/06/2018 22:54

Grazie. Come sempre......mi avete risolto un problema. Grazie. Molto gentili.....Funziona alla grande !!!! sia il CERCA.VERT che il TABLELOOKUP formula che non conoscevo. Tra l'altro ho già altri 2/3 file dove applicarle. Grazie mille.
Post: 3.518
Registrato il: 28/06/2011
Città: AGORDO
Età: 70
Utente Master
2013
OFFLINE
05/06/2018 17:36

Mi piace veramente il pensiero di Ulisse1990 (tramite il CERCA, non conoscevo quest'à novità)
Se mi posso permettere un piccola aggiunta =SE([@Data]="";"";formula)

Se poi, qualcuno desidera (NON aver foglio d'appoggio). Lo richieda (per me solo un F9)
[Modificato da raffaele1953 05/06/2018 17:37]
Excel 2013
Post: 155
Registrato il: 24/12/2016
Utente Junior
Excel per Mac vers. 16.17
OFFLINE
09/06/2018 15:46

ciao. scusate ho un piccolo "problemino". nel file sopra ho impostato dei filtri che uso sempre perchè devo "estrarre i nominativi relativi ai turno e alla tipologia di "gruppo". Senza filtri il file non ha senso.... Mi sono accorto ora che la formula della colonna "ANNO" da cui con il vostro aiuto ho ricavato la colonna D relativa al "turno" è "sballata". La formula della colonna C2 è diventata "ANNO('Elenco Generale'!$J59)" quando dovrebbe essere "ANNO('Elenco Generale'!$J2)" e di conseguenza è tutto "sballato". Com'è possibile? Ho utilizzato solamente i filtri. Non so se ho specificato all'inizio ma prima di iniziare ho "creato" la tabella, cioè questa è una tabella di excel. Grazie
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:13. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com