Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Salone del libro 2013

Ultimo Aggiornamento: 18/05/2013 20:38
Autore
Stampa | Notifica email    
27/04/2013 11:49

I PROTAGONISTI ITALIANI DEL SALONE
Ospiti d'eccezione per il Salone 2013. Sarà aperto dalla lectio magistralis di Mario Draghi, governatore della Bce e arbitro di una partita di eccezionale delicatezza e complessità.

È una vera storia della Prima Repubblica quella intrapresa da Emilio Colombo – senatore a vita e fra gli ultimi Padri Costituenti e il suo biografo Arrigo Levi, che muove dall'Assemblea Costituente per arrivare alla difficile Europa d'oggi.
Grandi illusioni è il titolo del nuovo libro di Giuliano Amato e Andrea Graziosi, da cui prende avvio un ragionamento sull'Italia d'oggi. Si conclude al Salone il tour di incontri e dibattiti promossi da L'Espresso con un evento che vede riuniti a interrogarsi sul futuro prossimo del Paese personaggi del calibro di Umberto Eco, Bill Emmott, Eugenio Scalfari e Bruno Manfellotto, direttore del settimanale.

La possibile agenda di una ripresa italiana è il tema che vede riuniti lo scrittore Vincenzo Cerami e il direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano, coordinati da Bruno Arpaia (La cultura si mangia).
Le democrazie in crisi, l'Europa incompiuta e le economie globalizzate, e le strette connessioni che si sono create tra di esse sono al centro del dibattito che coinvolge Sergio Romano, Luca Ricolfi e Elido Fazi, coordinati dal sindaco di Torino Piero Fassino. Attesa anche per la nuova proposta politica che Walter Veltroni, dopo la parentesi narrativa, affida a un nuovo libro: E se noi domani.

Ad analizzare uno dei mali storici dell'Italia – la criminalità organizzata - provvede la mappatura accurata offerta attraverso migliaia di voci dal Dizionario enciclopedico a cura di Claudio Camarca.

Che cosa significano oggi concetti come riformismo, bene comune, democrazia fondata sul lavoro? Ne discutono Ugo Mattei, Salvatore Settis e Gustavo Zagrebelsky, partendo dai loro rispettivi libri sull'argomento.

Marco Revelli si interroga sulla crisi irreversibile del partito politico nelle forme fin qui conosciute. Sulla vera natura di un potere trasformista che non riesce a diventare autentica pratica democratica discutono Luciano Canfora e Gustavo Zagrebelsky, utilizzando i paradigmi della Grecia classica. Michele Vietti propone un decalogo operativo per un progetto organico di riforma della Giustizia.
Intensa anche la serie degli incontri dedicati alla spiritualità. Spiccano la lectio magistralis di Enzo Bianchi (Fede e fiducia), e gli incontri con monsignor Vincenzo Paglia (Chi crede deve farsi carico anche di non crede) e con don Paolo Farinella (Cristo non abita più qui) che si definisce «parroco di confine per chi crede e chi non crede» e affronta a viso aperto il degrado morale che sta uccidendo il nostro Paese. In dialogo con Sandra Petrignani, il tedesco Jan-Philipp Sendker ci conduce sui sentieri della spiritualità orientale, già percorsi da autori come Tiziano Terzani o Gregory Roberts. E infine Paolo Flores d'Arcais e Vito Mancuso discutono l'evoluzione umana così come è spiegata dalla fede e dalla ragione scientifica.
I temi etici legati al fine-vita sono il cuore del dibattito fra un laico, l'oncologo Umberto Veronesi, e un filosofo credente, Giovanni Reale. Lo scienziato francese Philippe Kourilsky e l'italiano Antonio Galdo propongono un modello di vita all'insegna dell'altruismo e della solidarietà, per uscire dalla claustrofobia dell'egoismo individualistico.
La violenza sulle donne è al centro dell'incontro con Serena Dandini in dialogo con Barbara Stefanelli, in occasione dell'uscita del suo recente Ferite a morte. Le letture sono di Daria Bignardi, Concita De Gregorio, Lella Costa, Maura Misiti e Chiara Gamberale. Sullo stesso tema il dialogo tra Michela Murgia e Loredana Lipperini. Al Lingotto anche Concita De Gregorio, con il suo Io vi maledico, viaggio alle radici della rabbia italiana, tra malattie sociali e richieste disattese di cambiamento. Le letture sono di Giuseppe Battiston.
Il cibo come cultura è il tema del dialogo tra Oscar Farinetti e Massimo Montanari, storico dell'alimentazione. Di sicurezza alimentare discute Maria Caramelli, direttore dell'Istituto Zooprofilattico piemontese, con lo stesso Farinetti e Sergio Capaldo.


Gli autori italiani
Molto ricca la rassegna degli autori italiani: Simonetta Agnello Hornby, Lorenzo Amurri, Alberto Asor Rosa, Maurizio Assalto, Stefano Benni, Daria Bignardi, Daniele Bresciani, Rossana Campo, Massimo Carlotto con Marco Videtta, Donato Carrisi, Cristina Comencini, Guido Conti, Mauro Corona, Roberto Costantini, Giuseppe Culicchia, Antonio Debenedetti, Andrea De Carlo, Chiara Gamberale, Cesare De Marchis, Diego De Silva, Viola Di Grado, Paolo Di Paolo, Paolo Di Stefano, Fulvio Ervas, Claudio Fava, Mario Fortunato, Paolo Giordano (che ci porterà nel backstage del suo nuovo romanzo), Massimo Gramellini con un reading-spettacolo, Lia Levi, Nicolai Lilin, Giuseppe Lupo, Valerio M. Manfredi, Paola Mastrocola, Andrea Molesini, Paolo Nori, Margherita Oggero, Maria Pace Ottieri, Alessandro Perissinotto, Romana Petri, Sandra Petrignani, Anna Premoli, Giorgio Pressburger, Sara Rattaro, Lidia Ravera, Eugenio Scalfari, Fabio Stassi, Mariapia Veladiano, Mariolina Venezia.
Tra gli emergenti Emanuela Abbadessa, Matteo Cellini, Paolo Cognetti, Giorgio Ghiotti, Marta Pastorino, Giacomo Verri. All'insegna di cibo e memoria Enrico Brizzi, Sveva Casati Modignani e Andrea Vitali raccontano piatti e sapori di famiglia, evocatori di storie poetiche e favolose. A un anno dalla scomparsa vengono ricordati Antonio Tabucchi (da Andrea Bajani, Paolo Di Paolo, Romana Petri e Ugo Riccarelli) e Vincenzo Consolo (da Gianluigi Beccaria e Salvatore Silvano Nigro).
A cinquant'anni dalla pubblicazione di La giornata di uno scrutatore di Italo Calvino, una tavola rotonda torna sui temi del magistrale romanzo breve che restituisce dilemmi etici e politici tuttora senza risposta. Con Mario Barenghi, Marco Belpoliti e Luciano Canfora.


Readings e momenti di spettacolo
Musicisti e grandi attori animano alcuni momenti di lettura e di spettacolo di speciale suggestione. Fabrizio Gifuni si misura con il Pasticciaccio di Carlo Emilio Gadda. Francesco De Gregori racconta e legge Cuore di tenebra di Joseph Conrad in compagnia di Mariantonietta Saracino e Marino Sinibaldi, mentre Giovanna Mezzogiorno affronta l'impegnativa interpretazione delle poesie di Emily Dickinson.
Con il suo ultimo album, Rebetiko Gymnastas, Vinicio Capossela ha esplorato e introiettato il mondo della Grecia, saldando gli antichi miti al rebetiko, una musica eroica e struggente nata novant'anni fa che per lui assume un valore paradigmatico, e parla dell'uomo a livello universale. Ora affida a un libro tra reportage romanzo l'esperienza di questa passione totale. Il Dizionario del Pop-Rock curato da Enzo Gentile e Alberto Tonti per Zanichelli viene festeggiato da un concerto degli Slow Feet con Franz Di Cioccio della Pfm.
Tra racconto autobiografico e spettacolo anche Giorgio Faletti, Da quando a ora, che sprigiona la sua inimitabile verve in un one-man-show che comprende alcune canzoni inedite che fanno parte del tour italiano. Verrà festeggiato al Lingotto per i suoi 80 anni Paolo Villaggio, attore, scrittore, autore di testi indimenticabili, creatore di una maschera che è diventata parte dell'identità nazionale. Con lui Bruno Gambarotta. Infine un omaggio a Lucio Dalla, in occasione della pubblicazione di Dalla luce alla notte di Marco Alemanno, con Antonello Piroso e la partecipazione straordinaria di Roberto Vecchioni. Infine Vauro incontra Lella Costa in occasione della pubblicazione del suo Critica della ragione satirica. Ridere sul serio il titolo del loro dialogo.


L'idea divergente: droni e robot, scienza per grandi e piccoli
Il tema della creatività scientifica e tecnologica ha al Salone Internazionale del Libro 2013 un suo specifico sviluppo nella mostra e nella serie di talk all'Arena Bookstock dal titolo L'idea divergente - strade e sentieri del progetto creativo, a cura di Piero Bianucci. La mostra presenta «citazioni» di oggetti tecnologicamente innovativi collegati dal territorio torinese e piemontese e caratterizzati da una proiezione nel futuro. Sono coinvolti l'Incubatore del Politecnico di Torino, Telecom, Giugiaro Design, Thales Alenia Space, Istituto Mario Boella. Sono previste dimostrazioni di robot e di droni per uso civile e sperimentazioni che coinvolgeranno il pubblico. I talk tratteranno i temi delle telecomunicazioni sulla Terra e nello spazio, la capacità di ideare imprese innovative, lo studio della creatività nell'ambito delle neuroscienze, il ruolo dell'immaginazione in fisica delle particelle, l'uso intelligente dell'energia. Negli incontri, coordinati da Piero Bianucci, interverranno nomi di spicco della scienza, dell'impresa e della creatività italiana e internazionale come Nadia Pastrone, Edoardo Nesi, Guido Martinetti, Maria A. Perino, Gian Paolo Balboni, Edoardo Calia, Secondo Fassino e Ferdinando Rossi.

Fonte
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone