Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Nelson Mandela è morto !

Ultimo Aggiornamento: 10/12/2013 18:59
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.632
Registrato il: 31/07/2007
Sesso: Maschile

Utente Power



06/12/2013 00:11

tutti i grandi del mondo al funerale (quasi tutti)
E' morto Nelson Mandela

Annuncio del presidente sudafricano Zuma: 'Tutto il mondo gli sarà' grato per sempre' Il premier inglese Cameron: 'Si é spenta una grande luce, e' stato eroe nostro tempo'

Nelson Mandela e' morto a 95 anni. Il presidente del Sudafrica, Jacob Zuma, ha annunciato stasera in un commosso discorso televisivo alla nazione la scomparsa del suo predecessore, eroe della lotta all'apartheid nel Paese. Zuma ha ordinato il lutto nazionale.

Mandela e' morto serenamente nella sua casa di Johannesburg. Lo ha detto in un discorso televisivo il presidente sudafricano Jacob Zuma.

''Voglio ricordare con semplici parole la sua umilta', la sua grande umanita' per la quale il mondo intero avra' grande gratitudine per sempre''. Cosi' il presidente sudafricano, Jacob Zuma, nel ricordare Nelson Mandela. Nel suo annuncio Zuma si e' rivolto ripetutamente a Mandela col suo popolare e affettuso soprannome: Madiba.

Una folla si sta radunando sotto l'abitazione della famiglia Mandela, a Johannesburg, per rendere omaggio a Madiba. Le immagini in diretta dalla Cnn mostrano molte persone in lacrime, tra cui molti giovani.

Obama si commuove: 'E' stato l'esempio della mia vita' - ''Abbiamo perso uno degli uomini piu' coraggiosi e influenti dell'umanita''': lo ha detto il presiedente Usa, Barack Obama commemorando Nelson Mandela. ''Non posso immaginare la mia vita senza l'esempio di Nelson Mandela'': lo ha detto il presidente americano, Barack Obama, commuovendosi in diretta Tv.

Cameron, 's'é spenta grande luce, eroe nostro tempo' - ''Una grande luce si é spenta nel mondo''. Così il premier britannico David Cameron, fra i primi leader al mondo a inchinarsi di fronte alla morte di Nelson Mandela, si e' espresso oggi sulla figura dell'ex presidente sudafricano scomparso. ''Nelson Mandela e' stato un eroe del nostro tempo'', ha scritto Cameron attraverso Twitter, annunciando che anche la bandiera dinanzi alla sua residenza, al numero 10 di Dowining street, e' da stasera a mezz'asta in segno di lutto e di omaggio. 'Sono stato uno dei milioni di persone che e' stato ispirato da Mandela. Non posso immaginare la mia vita senza il suo esempio'' afferma Obama, sottolineando che il giorno in cui Mandela ''e' uscito dalla prigione mi ha dato l'idea di cosa si puo' raggiungere quando si e' guidati dalla speranza''. Mandela ha ''raggiunto piu' di quanto ci si possa aspettare da ogni uomo. E oggi e' tornato a casa. Fermiamoci e ringraziamo del fatto che sia vissuto''.

Ban, fonte ispirazione per umanita' - "Sono profondamente rattristato di apprendere della morte dell'ex presidente sudafricano Nelson Mandela. E' stato un grande uomo, un gigante per la giustizia e fonte di ispirazione per l'umanita''': lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, porgendo le sue condoglianze a tutto il Sudafrica.

Fonte: ANSA
[Modificato da binariomorto 06/12/2013 00:11]

_________________

OFFLINE
Post: 2.632
Registrato il: 31/07/2007
Sesso: Maschile

Utente Power



06/12/2013 00:11

Ce ne stavamo dimenticando ...
[Modificato da binariomorto 06/12/2013 00:12]

_________________

OFFLINE
Post: 151.270
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
06/12/2013 00:36

[SM=x44471]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 151.496
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
10/12/2013 14:35

Oggi alle celebrazioni del funerale di Mandela hanno partecipato quasi i più grandi capi di stato mondiale facendo delle appassionate orazioni funebri (che passeranno alla storia) e cogliendo l'occasione dell'evento per intessere anche importanti relazioni diplomatiche con gli altri capi di stato (di rilievo l'incontro tra Obama con R.Castro, con la vedova del'ex Presidente del Mozambico e tanti altri...).

Tra i grandi assenti Israele che ha giustificato la sua assenza per l'elevato costo che avrebbe comportato il viaggio per il premier israeliano (stimato in circa 1,5Milinoni€ per via della sicurezza)... beh, potrebbero ritagliare quei soldi risparmiando un po' sulle spedizioni punitive e bombardamenti contro i palestinesi, Siria, Iran etc. Era un evento importantissimo anche per le implicazioni politiche che comporta la figura di Mandela che ha sempre predicato la lotta contro ogni discriminazione e prepotenza, di ogni colore.

Per la cronaca non è potuto intervenire nemmeno il Dalai Lama, né il ministro degli esteri iraniano che all'ultimo momento ha dovuto annullare il viaggio per l'incontro importante con una delegazione russa, né il Presidente cinese che però ha inviato il suo vice.
OFFLINE
Post: 151.506
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
10/12/2013 18:59





 10 DIC 2013 16:16

OBAMA: ‘’MANDELA UN GIGANTE DELLA STORIA, COME LINCOLN E MARTIN LUTHER KING’’ - POI STORICA STRETTA DI MANO CON IL LEADER CUBANO RAUL CASTRO


A Madiba riesce anche il miracolo di mettere insieme un centinaio di capi di stato, democratici e dittatori - Applausi per i Clinton e per Obama, fischi al presidente sudafricano Zuma e al leader palestinese Abu Mazen - Stadio strapieno nonostante la pioggia battente...


Antonella De Gregorio per www.corriere.it


ZUMAZUMA

I leader mondiali, dal presidente statunitense Barack Obama al leader cubano Raul Castro, si sono uniti oggi a migliaia di sudafricani per rendere omaggio a Nelson Mandela, scomparso giovedì scorso all'età di 95 anni, e alla sua capacità di costruire un ponte tra nemici superando le differenze politiche e razziali. Le porte del Fnb Stadium di Johannesburg, nei pressi di Soweto, dove è in corso la grande commemorazione per Nelson Mandela, morto giovedì all'età di 95 anni, alla presenza di una novantina di leader mondiali, tra cui il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e il presidente del Consiglio Enrico Letta si sono aperte alle 5 di martedì mattina (le 6 ora locale).


VISTA DELLO STADIOVISTA DELLO STADIO

PIOGGIA - Nonostante la pioggia battente, un'immensa folla ha lentamente riempito lo stadio (lo stesso in cui si tenne la finale dei Mondiali di calcio del 2010, nella quale Madiba fece la sua ultima apparizione in pubblico) che contiene quasi 100mila persone. In attesa del via ufficiale alla cerimonia e mentre arrivavano capi di Stato e di governo di tutto il mondo, i «fan» di Madiba hanno ballato e cantato per ore, in omaggio all'amato leader. Il vice-presidente dell'African National Congress, Cyril Ramaphosa, a cui è stato affidato il compito di guidare la cerimonia, si è anche scusato per la pioggia. «Non siamo stati in grado di fermarla», ha detto, «ma è quello che Mandela avrebbe voluto: nella tradizione africana, quando piove nel giorno della sepoltura è un buon segno perché significa che sarà accolto nel regno dei cieli».


TONY BLAIRTONY BLAIR

LA CERIMONIA - La cerimonia è ufficialmente iniziata - con un'ora di ritardo, alle 11.59 ora locale - con l'inno nazionale del Sudafrica, «Nkosi sikelel' iAfrika» («Dio benedica l'Africa»). Molti, tra i presenti, hanno ascoltato l'inno con il pugno alzato, simbolo della lotta contro la segregazione razziale. Una preghiera interreligiosa ha segnato i momenti iniziali. Poi lo stadio si è infiammato al grido di «Viva Madiba». La folla ha cantato in coro «ringraziamo il nostro leader», tra balli e ovazioni. Primo a prendere la parola, l'87enne Thanduzolo Mlangeni, che condivideva la cella con Mandela a Robben Island. «Mandela ha unito tutti i colori, tutte le fedi, con il rispetto reciproco e la gentilezza», ha detto nel suo discorso in memoria del primo presidente di colore del Sudafrica.


STRETTA DI MANO TRA OBAMA E RAUL CASTROSTRETTA DI MANO TRA OBAMA E RAUL CASTRO

APPLAUSI E FISCHI - Mentre Mlangeni parlava, fischi e cori di «buu» accoglievano le immagini del presidente sudafricano Jacob Zuma, ogni volta che veniva inquadrato sul mega schermo alle sue spalle. Il presidente, a cui è stato affidato il compito di chiudere gli interventi degli invitati alla cerimonia, è stato fischiato anche al suo ingresso nello stadio e quando è stato presentato, all'inizio dell'evento. Applausi per i Clinton - Bill, Hillary e la figlia Chelsea - installati nella tribuna d'onore. Fischiato il leader palestinese, Abu Mazen, quando la speaker dello stadio ha citato il suo nome.


Dopo Mlangeni ha preso la parola il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, che nel suo tributo a Mandela ha detto: «Il Sudafrica ha perso un eroe, un padre. Il mondo ha perso un caro amico e una guida». Rivolto ai grandi del mondo, il numero uno del Palazzo di vetro ha aggiunto: «È stato uno dei più grandi insegnanti, insegnava con l'esempio. Lui odiava l'odio, non le persone. Ha mostrato il grande potere del perdono, trattando le persone con il massimo rispetto. Questa è stata la sua lezione, che ha condiviso con tutta l'umanità».


PUTIN IN AMBASCIATA SUDAFRICANA FIRMA UN BIGLIETTO DI CONDOGLIANZEPUTIN IN AMBASCIATA SUDAFRICANA FIRMA UN BIGLIETTO DI CONDOGLIANZE

IL DISCORSO DI OBAMA - L'attesa intanto cresceva, nello stadio, per il discorso di Barack Obama, accolto all'arrivo da applausi e grida di entusiasmo. Quando finalmente il presidente degli Stati Uniti ha preso la parola, definendo Mandela «un gigante della storia» e «l'ultimo grande liberatore del Ventesimo secolo», le sue parole sono state salutate con un boato. Obama ha ringraziato il popolo sudafricano «per avere condiviso con noi Nelson Mandela. La vostra lotta è la nostra lotta»:


«È un onore essere qui con voi - ha detto - per celebrare una vita come nessun'altra». Ha parlato dell'influenza di Mandela sul Sudafrica e sulla sua stessa vita e ha invitato a considerare l'ex presidente «non un'icona», ma «un uomo in carne ed ossa», che ammetteva le sue imperfezioni. Ed è per questo che «lo amavamo così tanto», ha proseguito nel suo addio al padre della lotta all'apartheid.

«GIGANTE DELLA STORIA» - In uno dei passaggi del suo discorso, Barack Obama ha paragonato Mandela a Lincoln: «Quando uscì dal carcere si comportò come lui e tenne insieme il suo paese che rischiava di spaccarsi». Lo ha anche paragonato ai «padri fondatori dell'America» e a Martin Luther King per la sua lotta contro l'ingiustizia razziale. Nel suo discorso, che ha toccato gli animi della platea, il presidente americano ha definito Mandela «un gigante della giustizia», ma - di fronte a una platea che comprendeva il vicepresidente cinese Li Yuanchao, il presidente cubano Castro e dello Zimbabwe Mugabe - ha anche detto che troppi leader mondiali hanno espresso solidarietà con la sua lotta per la libertà «senza tollerare il dissenso dei loro stessi popoli».

STRETTA DI MANO - Obama ha anche stretto la mano a Raul Castro, un gesto - prontamente immortalato dai cameramen del mondo intero - storico tra i leader di due paesi avversari da oltre mezzo secolo che si sono ritrovati entrambi come oratori nel Soccer City stadium di Johannesburg, lo stadio di Soweto, cittadina teatro della lotta contro l'apartheid e dove 23 anni fa Mandela - appena liberato dalla lunga prigionia - parlò acclamato dai suoi sostenitori che vedevano in lui la speranza per un nuovo Sudafrica. Lì il leader apparve anche per l'ultima volta in pubblico alla finale dei Campionati mondiali di calcio nel 2010.

PUBBLICO VIP ALLO STADIOPUBBLICO VIP ALLO STADIO

«SANGUE AFRICANO» - Concluso il discorso del presidente Usa Barack Obama lo stadio di Johannesburg ha iniziato lentamente a svuotarsi, nonostante la cerimonia fosse ancora in corso. Il presidente di Cuba, Raul Castro, ha sostenuto che «la vita di Mandela insegna che solo il dialogo e gli sforzi concertati permettono all'umanità di affrontare le sfide». «Cuba è nata nella lotta contro la schiavitù e per l'uguaglianza e porta nelle vene sangue africano, ha combattuto contro la schiavitù e costruito insieme con le nazioni africane».

ZUMA FISCHIATO - Ancora fischi, poi, per il presidente Zuma. Gli organizzatori hanno fatto partire un coro per coprire la reazione del pubblico. «Ha gettato le basi per costruire il Sudafrica dei nostri sogni», ha detto il presidente. «La sua morte ha causato un'ondata di dolore senza precedenti in tutto il mondo. Ora il Sudafrica e l'Africa sono più forti», ha aggiunto.

PUBBLICO CON OMBRELLI ALLO STADIOPUBBLICO CON OMBRELLI ALLO STADIO

I LEADER - Circa 100 i leader stranieri presenti alla commemorazione. Nelle tribune hanno preso posto le decine di capi di Stato e personalità che hanno voluto dare l'addio personalmente al primo presidente nero del Sudafrica. Tra le 80mila persone presenti, tante personalità: da Ban Ki-moon e Kofi Annan, al primo ministro canadese Stephen Harper, il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy e il presidente della Commissione Ue, José Manuel Barroso; Gianni Pittella, vice presidente vicario del Parlamento europeo, il presidente francese, François Hollande; il primo ministro del Regno Unito David Cameron, i governanti di Danimarca, Norvegia, Svezia, Olanda, Belgio. Assente il Dalai Lama.

PUBBLICO ALLO STADIOPUBBLICO ALLO STADIO

91 I LEADER - Nella lista ufficiale dei 91 capi di Stato o di governo, pubblicata dal governo sudafricano, figurano anche il presidente afghano Hamid Karzai, quello palestinese Abu Mazen e quello del Venezuela Nicola Maduro. E ancora: il ministro degli Esteri dell'Iran Mohammad Javad Zarif; e il vice primo ministro dell'Arabia Saudita Muqrin bin Abdulaziz Al Saud.

OBAMA ZUMA BAN KI MOONOBAMA ZUMA BAN KI MOON

LETTA A SOWETO - Allo stadio di Soweto c'è anche il premier italiano, Enrico Letta, che martedì mattina ha twittato: «Sud Africa, per il tributo a Nelson Mandela. Un dovere per l'Italia esserci e dire grazie a Madiba». «Era un dovere morale essere presente», ha poi detto il presidente del Consiglio, aggiungendo che l'Italia rimarrà accanto al Sudafrica «nel suo sforzo per l'eguaglianza». E ha ricordato Mandela definendolo « un uomo che ha lottato e unito, un grande esempio per la nostra politica e quella europea».
La presidente della Camera, Laura Boldrini, informa nei 140 caratteri di Twitter: «Sotto una pioggia incessante, verso Soweto, per l'ultimo saluto a Madiba, mentre le radio trasmettono i suoi discorsi di libertà».

OBAMA VEDOVA MANDELAOBAMA VEDOVA MANDELA

FUNERALI - Fuori dallo stadio la cerimonia vine trasmessa in diretta su maxischermi e tv tutto il Paese che il premio Nobel per la Pace 1993 liberò dal giogo dell' apartheid, dopo più di un quarto di secolo in prigione. Mercoledì la salma di Tata - il «grande vecchio» come viene affettuosamente chiamato in Sudafrica - verrà esposta per tre giorni a Pretoria. I funerali solenni si svolgeranno il 15 dicembre a Qunu, il suo villaggio, nella provincia di East Cape.

 

OBAMA SALUTA LA FOLLAOBAMA SALUTA LA FOLLA
 


FOTOGALLERY
  
  
  
  
  
  
F
onti: Corriere della Sera, foto by Dagospia

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone