È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Retata per le tangenti sui lavori all' EXPO 2015, tra gli arrestati Primo Greganti

Ultimo Aggiornamento: 13/05/2014 00:05
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 2.671
Registrato il: 31/07/2007
Sesso: Maschile

Utente Power



09/05/2014 00:12

Expo: arrestati Angelo Paris e Primo Greganti


Assieme ad altri 5 in un'inchiesta della Procura di Milano



Terremoto sull'Expo 2015. Angelo Paris, manager di Infrastrutture Lombarde, e Primo Greganti, già coinvolto nell'inchiesta Mani Pulite, sono stati arrestati assieme ad altre cinque persone nell'ambito di un'inchiesta della Procura di Milano che vede al centro episodi di turbativa d'asta e corruzione.

Gli arresti sono stati eseguiti nell'ambito dell'inchiesta coordinata dal procuratore aggiunto della Dda Ilda Boccassini e dai pm Claudio Gittardi e Antonio D'Alessio e condotta dal Nucleo di polizia tributaria della Gdf di Milano. Sono state emesse dal gip Fabio Antezza 6 ordinanze di custodia cautelare in carcere e una agli arresti domiciliari. In carcere è finito Angelo Paris, direttore della pianificazione acquisti della Expo 2015.

Ordinanze di custodia in carcere anche per l'ex parlamentare della Democrazia Cristiana Gianstefano Frigerio, per l'ex parlamentare di Forza Italia Luigi Grillo, per Primo Greganti, storico esponente del Pci coinvolto in Mani Pulite, per l'intermediario Sergio Catozzo e per l'imprenditore Enrico Maltauro. E' stato raggiunto, invece, da un'ordinanza di arresti domiciliari Antonio Rognoni, ex Dg di Infrastrutture Lombarde, già arrestato nelle scorse settimane nell'ambito di un'altra inchiesta con al centro una serie di irregolarità negli appalti delle più importanti opere pubbliche in Lombardia, tra cui anche alcune gare relative all'Expo.

Nelle carte compaiono i nomi di Silvio Berlusconi, Cesare Previti e Gianni Letta, che però non risultano indagati.

In Lombardia dunque sarebbe esistita una vera e propria ''cupola per condizionare gli appalti'', alcuni dei quali relativi ad Expo. La 'cupola' prometteva ''avanzamenti di carriera'' grazie a ''protezioni politiche'' a manager e pubblici ufficiali. ''Io vi do tutti gli appalti che volete se favorite la mia carriera'', avrebbe detto Angelo Paris, il direttore pianificazione e acquisti di Expo 201, in un'intercettazione agli atti.

L'inchiesta vedrebbe al centro una serie di fatti di turbativa d'asta e di corruzione relativi all'Expo e al processo 'Città della salute'. Le accuse, a vario titolo, sono di associazione per delinquere, turbativa d'asta e corruzione. L'indagine è una di quelle citate dal procuratore aggiunto di Milano Alfredo Robledo, a capo del pool 'Pubblica Amministrazione', nell'esposto da lui presentato al Csm contro il procuratore Edmondo Bruti Liberati per lamentare una serie di irregolarità nell'assegnazione dei fascicoli.

Primo Greganti ''copriva e proteggeva le cooperative''. Lo hanno spiegato i pm, sottolineando anche che la ''saldatura'' tra Greganti e Gianstefano Frigerio, ex parlamentare Dc, ''proteggeva le imprese riconducibili a tutti gli schieramenti politici''

L'Ad di Expo 2015, Giuseppe Sala, non è coinvolto . Lo ha sottolineato il pm di Milano Claudio Gittardi, il quale ha chiarito inoltre che non sono stati sequestrati ''atti dei procedimenti amministrativi in corso e quindi Expo può tranquillamente procedere ed operare''.

''Abbiamo reciso nel più breve tempo possibile i rami malati, proprio per consentire ad Expo di ripartire al più presto, con un lavoro di indagine che è stato accelerato negli ultimi mesi'', ha detto il procuratore di Milano Edmondo Bruti Liberati.

"La politica non metta becco sulle indagini", ha detto il premier Matteo Renzi. ''Sono convinto dell'assoluta necessità di assicurare assoluta pulizia'': lo afferma il presidente della Lombardia, Roberto Maroni, dopo gli arresti per Expo. ''Per quanto mi senta addolorato da quanto successo, spero si possa procedere rapidamente nella realizzazione del crono-programma previsto'' per Expo, aggiunge Maroni. "Su Expo vogliamo assoluta pulizia, spiace che certe facce del vecchio mondo siano ancora in giro". Lo dice il segretario della lega Matteo Salvini in una dichiarazione in cui sottolinea di avere "assoluta fiducia nell'intransigenza e nella correttezza di Maroni".

Fonte: ANSA

_________________

OFFLINE
Post: 161.298
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
09/05/2014 01:03

Anche Luigi Grillo hanno arrestato... un altro pezzo da 90 [SM=x44461]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 264
Registrato il: 09/04/2014
Città: MILANO
Età: 36
Sesso: Maschile

Utente Power



12/05/2014 22:13

Re
poverini, come ci piace dire in questi casi, sicuramente non c'entrano nulla!
OFFLINE
Post: 54
Registrato il: 23/09/2012
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



13/05/2014 00:03

Greganti l'avevamo conosciuto bene già da anni,
mettere lui su quella poltrona era come mettere un lupo a guardia di un ovile pensando che nessuno si accorgesse della mattanza [SM=x44452]
[Modificato da Dom Pérignon 13/05/2014 00:05]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone