È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

10 libri bellissimi per chi non sa dove andare in vacanza

Ultimo Aggiornamento: 13/07/2023 17:24
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.229
Registrato il: 29/01/2012
Sesso: Femminile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitrice Concorsi:
RischiaTutto 2014
IperFichi Mondiali 2014
Regno Animali&Veg.2015
13/07/2023 11:04

Dove andare in vacanza (anche last minute): parola alle guide di viaggio

Ammettiamolo: nonostante sia luglio inoltrato, qualcuno fra noi è (ancora) nella fase preparativa delle vacanze, all'inizio, e cioè alla scelta della meta. Certo, se per alcuni il diktat è: "La destinazione non è mai un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose", così come tramandato da Henry Miller, autore di libri quali Parigi-New York. Andata e ritorno o Ricordati di ricordare, per altri la partenza è un rituale sacro, corporeo, politico. È ora di scegliere, è ora di prenotare. Ma la vacanza last minute è difficile da programmare e la domanda a cui trovare risposta è: dove andare quest'anno? Per aiutare la selezione degli angoli di mondo che meritano di essere visti quest'estate (e non solo), abbiamo scelto 10 libri, fra guide e romanzi, per accompagnare il viaggio.


Mediterraneo






Mediterraneo, The Passenger




Iperborea Mediterraneo, The Passenger




Credit: Iperborea



Mediterraneo è una delle ultime uscite di casa Iperborea. È una guida, un racconto sull'idea di mediterraneità, che, dal latino, trasmette perfettamente il convincimento e la posizione: essere, trovarsi in mezzo alle terre. Dallo sguardo storico alla contemporaneità, questo volume si concentra sulle bellezze, sulle risorse, sui ricordi di un territorio cosmopolita che sa celebrare il tempo e, a volte, sa anche fermarlo. Interessante, ovviamente, la riflessione politica: il Mare Nostrum è una via che dà e che toglie.


Italia in 52 week-end






Italia in 52 weekend. Itinerari inconsueti tra natura, arte e tradizioni




Lonely Planet Italia in 52 weekend. Itinerari inconsueti tra natura, arte e tradizioni




Credit: Lonely Planet

Anche la vacanza inizia con l'idea. Nel caso di Italia in 52 week-end, lo spunto arriva da Lonely Planet - il vate del viaggio nero su bianco. Il volume racconta come attraversare da Nord a Sud, da Est a Ovest lo Stivale, visitandone i luoghi più o meno noti: i borghi Walser del Monte Rosa, le lagune incontaminate, la Tuscia viterbese, Civita di Bagnoregio "la città che muore", il Lago di Bolsena col fantastico borgo di Capodimonte e la sua Rocca Farnese dove prese forma la fiaba de "La Bella e la Bestie", la costa adriatica e le sue spiagge. Non solo. La guida è, soprattutto, una raccolta di gite fuori porta brevi, utili a staccare dalla quotidianità con mini-viaggi di due, tre, quattro giorni.

Mondo

Mondo. Guida per i viaggiatori

Mondo. Guida per i viaggiatori

Credit: Lonely Planet

Il mondo in una mano. "Abbiamo sintetizzato per voi 40 anni di esperienze di viaggio nella prima grande guida al Pianeta intero", si legge sulla scheda libro di Mondo. Così, Lonely Planet ha realizzato un'enciclopedia intorno alla Terra, un'opera che riordina, dalla A alla Z, i luoghi più affascinanti divisi paese per paese. Ogni destinazione, corredata dalla sua mappa, colleziona informazioni essenziali, immagini stimolanti e attività da fare una volta raggiunta la meta. Il grande bigino del mondo è firmato Lonely Planet.

Viaggi senza tempo

Viaggi senza tempo. Alla scoperta dei luoghi più straordinari del mondo. Ediz. a colori

National Geographic Viaggi senza tempo. Alla scoperta dei luoghi più straordinari del mondo. Ediz. a colori

Credit: National Geographic

Al di qua e al di là delle montagne, lontano dall'Italia, vicino alla fine del mondo: i viaggi senza tempo di National Geographic sono cinquanta destinazioni piene di meraviglie che, nel tempo e nella storia, hanno ispirato i più celebri racconti di scrittori, musicisti, artisti. Ma bando alle destinazioni troppo pop. Questo volume instrada verso mete poco conosciute, dislocate negli angoli del mondo, e di vera importanza storica. Di questi luoghi vale la pena celebrare il fascino intramontabile ora e sempre.

Reims: la guida di Louis Vuitton

Reims City Guide 2020 (anglais)

LOUIS VUITTON Reims City Guide 2020 (anglais)

Per gli amanti delle località dove l'enogastronomia è la prima motivazione del viaggio, City Guide Reims alla mano. Stavolta, è l'editore Louis Vuitton a raccontare tappa dopo tappa la regione dello Champagne. Dalla contestualizzazione storica della città alle attrazioni, Reims è custodia di tesori da scoprire fuori dai giri del turismo di massa. Nominata tra i siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, a meno di un'ora da Parigi, questa città è un posto da scoprire nell'entroterra francese, a pochi passi da un parco naturale total green.

Andare per fari

Andare per fari

Andare per fari

Credit: Ph. Courtesy

"Da sempre punti di riferimento per chi naviga, i fari svettano nella loro bellezza e sinuosità architettonica all’imbocco di storici porti, in cima a falesie rocciose, su promontori suggestivi, spuntano da isolotti o scogli in mezzo al mare". Così recita l'editore il Mulino, presentando un volume che racconta i punti di vedetta a vista sulle onde. Oggi i fari sono un vero e proprio patrimonio culturale che racconta la storia di chi abita le isole e non solo. L'itinerario illustrato nel libro spazia le coste dello Stivale e viaggia da Genova alla Sicilia.

Andare per colonie estive

Andare per colonie estive

il Mulino Andare per colonie estive

Credit: Ph. Courtesy

"Il mare quando l’ho visto la prima volta è stato ad andare in colonia a Riccione; partivamo con le nostre valigie di cartone, i numeri sul corredo e addosso una gran malinconia... Dopo una notte a trattenere le lacrime sul treno è apparso là in fondo all’orizzonte: Il mare, si vede il mare! si confonde con il cielo ma è più blu, più grande, più vagabondo". Parola a Stefano Pivato, autore di Andare per colonie estive, libro edito da il Mulino che racconta la storia e i luoghi dell'associazionismo religioso e laico hanno fatto (e fanno tuttora) da casa temporanea ai bambini in vacanza.

 

Concrete New York Map: mappa alla New York brutalista

Concrete New York Map: guide to Concrete and Brutalist Architecture in New York City

Blue Crow Media Concrete New York Map: guide to Concrete and Brutalist Architecture in New York City

Credit: Ph. Courtesy

Breuer, Pei, Saarinen, Wright sono gli architetti che hanno trasformato New York in una città cementizia punteggiata da architetture da guardare con il naso all'insù. L'editore Blue Crow Media realizza una serie di mappe a tema, itinerari da percorrere per scoprire il volto concettuale ed estetico di un luogo del mondo. Questa sulla Grande Mela, è una cartina dettagliata curata da Allison Meier con fotografie di Jason Woods. In particolare, le immagini hanno un ruolo fondamentale: aiutano il racconto a offrire un profilo visivo poco noto delle strade e degli edifici.

City Guide di Copenhagen di Cereal

City Guide Copenhagen

Cereal City Guide Copenhagen

Ora in sconto del 24%
Credit: Ph. Courtesy

Questa City Guide di Copenhagen firmata Cereal è un racconto underground e fedele della capitale danese. Cosa fare, dove andare, cosa visitare (assolutamente) sono i tre consigli fondamentali che Rosa Park, la fondatrice di questa casa editrice per intenditori, vuole dare ai suoi lettori. L'editor ha visitato personalmente centinaia di luoghi affascinanti e di culto di Copenhagen, tracciando un itinerario bello (anche) visivamente.

Bangkok di Lawrence Osborne

Bangkok, Lawrence Osborne

Adelphi Bangkok, Lawrence Osborne

Credit: Ph. Courtesy

Da romanzo a guida di viaggio: Bangkok di Lawrence Osborne è un racconto personale di una parte della vita di Osborne - il noto scrittore capace di trasformare un'emozione in una nota da leggere. Nel volume edito da Adelphi, l'esperienza si fa viaggio e passo dopo passo la capitale thai si snoda in un itinerario da scoprire fra ristoranti e vie conosciute e meno conosciute. C'è, poi, una riflessione di fondo molto profonda: il senso di essere spatriati, lontani da casa ma vicini a sé stessi.


[Modificato da raggio di luna78 13/07/2023 11:05]
OFFLINE
Post: 3.645
Registrato il: 23/09/2007
Città: MANZIANA
Età: 50
Sesso: Maschile

Utente Power



13/07/2023 17:24

Re: Dove andare in vacanza (anche last minute): parola alle guide di viaggio
raggio di luna78, 13/07/2023 11:04:

Ammettiamolo: nonostante sia luglio inoltrato, qualcuno fra noi è (ancora) nella fase preparativa delle vacanze, all'inizio, e cioè alla scelta della meta. Certo, se per alcuni il diktat è: "La destinazione non è mai un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose", così come tramandato da Henry Miller, autore di libri quali Parigi-New York. Andata e ritorno o Ricordati di ricordare, per altri la partenza è un rituale sacro, corporeo, politico. È ora di scegliere, è ora di prenotare. Ma la vacanza last minute è difficile da programmare e la domanda a cui trovare risposta è: dove andare quest'anno?



Nessun vento è buono per il marinaio che non sa dove andare   
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone