È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Le migliori sagre di Ferragosto in Italia

Ultimo Aggiornamento: 13/08/2023 13:20
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.260
Registrato il: 29/01/2012
Sesso: Femminile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitrice Concorsi:
RischiaTutto 2014
IperFichi Mondiali 2014
Regno Animali&Veg.2015
13/08/2023 13:06

Le migliori sagre di Ferragosto 2023 in Italia
„Mappa delle sagre gastronomiche di Ferragosto in Italia La nostra selezione di eventi e sagre per trascorrere il 15 Agosto all’insegna di buon cibo, vino, tradizioni e natura. Dal nord al sud del Paese regione per regione


Carolina Pozzi Carolina Pozzi Editor di CiboToday 12 agosto 2023 09:00“

Scopri di più su cibotoday.it

OFFLINE
Post: 3.260
Registrato il: 29/01/2012
Sesso: Femminile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitrice Concorsi:
RischiaTutto 2014
IperFichi Mondiali 2014
Regno Animali&Veg.2015
13/08/2023 13:14


„Ferragosto, per molti, è un po’ il Capodanno dell’estate, e dunque ecco che il mantra si ripete: che fare il giorno 15? Abbiamo pensato di darvi una mano e selezionare le migliori sagre e rassegne gastronomiche dall’estremo nord al profondo sud del paese, per passeggiate tra monti, colline e spiagge condite da cibo genuino. Troverete feste in alta montagna e pranzi sul mare; aperitivi vista lago e ricette tradizionali da assaggiare tra banchi di strada e stand gastronomici.

Street food

Piemonte

Nell’Alessandrino, a Carpeneto, torna l’evento Buongiorno Dolcetto
, organizzato dall’enoteca regionale di Ovada e del Monferrato. Anche in questa edizione l’appuntamento è di buon’ora, con la possibilità di salutare le prime luci dell’alba tra i vigneti. Per i mattinieri il ritrovo è alle 2.15 a Rocca Grimalda, segue un’escursione per raggiungere il luogo di ritrovo e, alle 5.30, un suggestivo concerto all’aria aperta. Segue, naturalmente, una ricca colazione.

Ancora in provincia di Alessandria, ma a Mantovana, frazione di Predosa, Ferragosto si festeggia alla Sagra del bollito misto alla piemontese. È questo il piatto principe servito tutte le sere tra il 9 e il 16 agosto, con l’immancabile accompagnamento del bagnet. E pure di musica, giostre e balli.

Lombardia

Tra l’11 e il 16 agosto va in scena a Crema l’atteso Chiacchiere e Tortelli
, grande celebrazione del tortello cremasco. Oltre alla pasta ripiena dalla ricca farcia di amaretti alle mandorle, formaggio duro, spezie, canditi e uva passa c’è la possibilità di assaggiare piatti altrettanto tipici, come la salva con le tighe — un formaggio locale dop servito con peperoncini verdi — e la torta bertolina, una focaccia dolce arricchita da uva fragola.


Veneto

La Sagra dell’Anguria
, in concomitanza con la festa dell’Assunta, va in scena tra le colline della Valpolicella da ormai dieci anni. E per una decina di giorni (fino al 21 agosto) la frazione di Bure del comune di San Pietro in Cariano accoglie cibo genuino, musica e tanto divertimento. Sia tra gli stand con frutta fresca e sostanziose ricette — risotto al tastasal, lasagne col cuneo o i piselli e i bigoli — che ai banchi di assaggio dedicati agli ottimi vini locali. Nella Pedemontana Veneta c’è un salume così amato da meritarsi una ricorrenza interamente dedicata: è la Sagra della soppressa nell’Alta Val Leogra, a Valli del Pasubio in provincia di Vicenza. I produttori del posto proporranno tra il 12 e il 16 agosto le loro degustazioni presso gli stand gastronomici, con contorno di specialità quali polenta, bigoli e bocconcini di cervo. Da assaggiare anche la saporita pasta di salame alla piastra. Sagra della Soppressa Sagra della Soppressa Friuli-Venezia Giulia Fino al 15 agosto nella cittadina udinese Flaibano si tiene A Tutto Frico, la tradizionale sagra dedicata alla ricetta a base di patate e formaggio Montasio. Servito classico, alle erbe e piccante, sarà proposto insieme a generose grigliate di carne. Poi gelati, torte e sorbetti e, per i brindisi, birre artigianali e selezioni dalle migliori enoteche regionali.

A tutto frico A Timau, in provincia di Udine, il Ferragosto Timavese si festeggia in grande. Per la 57ma edizione si parte venerdì 12 con laboratori e serate culturali, per terminare il 15 con un aperitivo prima di pranzo e la rassegna internazionale dedicata al mondo della ricotta di malga. La musica dal vivo farà da colonna sonora in ogni giornata. Tra il 12 e il giorno di Ferragosto per le vie di Avasinis, nel comune di Trasaghis in provincia di Udine, è protagonista la Festa del lampone e del mirtillo. Chioschi aperti dalle 16 alle 22 con formaggi del luogo e cjarsons al mirtillo e lampone, oltre a frico e polenta preparati con le “ricette segrete”. Poi tanta carne alla griglia e, per finire, dolci e gelati ai frutti di bosco: il menu, per essere precisi, prevede crostate, biscotti, crêpe e bomboloni.

Emilia-Romagna

Dal 2001 a San Carlo, in provincia di Ferrara, si tiene la Sagra della zucca e del suo cappellaccio ferrarese Igp
, un piatto buono in tutte le stagioni. Gli stand gastronomici accolgono il pubblico dall’11 fino al 20, offrendo un Ferragosto a base di cappellacci con il tartufo, oppure — perché no — con noci e Marsala.

Marche

La Maialata in Piazza è una grande festa che si ripete da 25 anni nel centro di Montefiore dell’Aso
, caratteristica cittadina in provincia di Ascoli Piceno. Si parte il 15 per proseguire fino al 19 con mercatini di artigianato, visite ai musei e musica a più non posso. Il maiale, però, è il naturale protagonista, con chef del posto impegnati a cucinare polenta, braciole, costine e salsicce alla brace. Il tutto annaffiato dal buon vino marchigiano.


Le Marche vantano meravigliose colline ma anche bellissimo mare. Per averne un’assaggio vale la pena fare una visita alla Sagra Nazionale delle Cozze di Pedaso, in provincia di Fermo. Il 2023 è l’anno della 57ma edizione della rassegna tutta dedicata ai gustosi mitili, proposti tra il 12 e 15 agosto in innumerevoli varianti. Sul menu dei banchi gastronomici ci sono spaghetti alla marinara e guazzetto di cozze, le cui ricette si tramandano da anni.

Come dimenticare le eccellenti olive ascolane? Quelle vere, fatte in casa con i migliori ingredienti, sono le star di Ascoliva Festival, l’evento internazionale dedicato alle olive del Piceno dop. Tra il 10 e il 21 agosto nella bella Ascoli Piceno si prepareranno non solo grandi fritti, ma anche altri dodici piatti marchigiani. Attesissima, la gara per premiare la realizzazione della migliore oliva ascolana vedrà una competizione tra i più abili cuochi casalinghi. Ascoliva Festival Ascoliva Festival“




OFFLINE
Post: 3.261
Registrato il: 29/01/2012
Sesso: Femminile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitrice Concorsi:
RischiaTutto 2014
IperFichi Mondiali 2014
Regno Animali&Veg.2015
13/08/2023 13:20

Toscana

A Ferragosto non c’è niente di meglio di un pranzo libero e spensierato. Proprio quello che si trova in Piazza Carducci a Serravezza, in provincia di Lucca, all’evento Street Food Truck in programma tra il 13 e 15 agosto. Dalle 17 fino alla seconda serata si passeggia scegliendo dai migliori furgoncini con specialità nazionali e oltre, scegliendo tra hamburger, cibo messicano, piadina romagnola, porchetta, fritto di pesce, arrosticini, maiale alla brace e bomboloni ripieni. Da bere? Birra ghiacciata.

Ogni fine settimana del mese di agosto, oltre al giorno di Ferragosto, a San Miniato (frazione La Serra), in provincia di Pisa, si tiene la Sagra del Cunigliolo Fritto. Il coniglio locale è proposto in una varietà di piatti, tutti ugualmente appetitosi: ci sono (naturalmente) la frittura di coniglio e le pappardelle al ragù, i crostini toscani e poi il cunigliolo alla contadina. Inoltre vino, olio e verdure da piccoli produttori del circondario.

Tra le armoniose colline della Val d’Orcia si festeggia la bontà dei ravioli dall’11 al 15 del mese. Più precisamente a Contignano, nel comune di Radicofani, dove tutte le sere alla Sagra del Raviolo si cena con un ricco menu di bruschette, ravioli al ragù oppure burro e salvia, carne alla brace, stinco al forno e fagioli all’uccelletto [SM=x44485] con salsiccia. Volendo, c’è anche la frittura di pesce.

Umbria

A Castel Viscardo, in provincia di Terni
, i piccoli vignaioli erano soliti vendere al minuto il proprio vino utilizzando un piccolo cannello per spillarlo dalle botti. A questa usanza ormai sparita è dedicata la Sagra della Cannelletta, che tra il 12 e il 21 agosto torna ad animare le strade del paese, come succede da 56 anni. Mentre in origine il pubblico si sfamava a suon di panini con l’immancabile porchetta e ciambelle, oggi le cucine funzionano a pieno ritmo. Ecco quindi una grande scelta tra tagliatelle ai fiori di zucca e alici o pappardelle al cinghiale, e poi vari tagli di carne alla brace. Porchetta e frittelle non mancano mai, oggi come allora.

Lazio

La quiete del Lago di Bracciano, il giorno 15, è “interrotta” dai festeggiamenti ad Anguillara Sabazia
, tutti incentrati sul cibo da strada. Approfittando dei tanti tavolini messi a disposizione fronte lago, il pubblico di Ferragosto sul Lago Anguillara potrà gustare piatti di ogni tipo: dai panini di pesce alla frittura di mare, dalle specialità siciliane alle bombette pugliesi, passando per olive ascolane, carciofi alla giudia e picanha alla brace.

Puglia

Il 15 agosto nella “città bianca” di Ostuni, in provincia di Brindisi, c’è la Sagra dei Vecchi Tempi
, un’occasione per celebrare usanze e tradizioni del passato e immergersi realmente nella cultura del luogo. Mentre le strade del centro storico sono attraversate da sfilate in costume d’epoca e spettacoli di musica e danze, i visitatori potranno approfittare dei piatti tipici preparati, appunto, alla vecchia maniera, come le pizzelle di pasta lievitata e le frise. In programma anche tanti assaggi dei migliori vini pugliesi.“



Scopri di più su cibotoday.it www.cibotoday.it/storie/territorio/sagre-ferragosto-2023.html?utm_source=pocket-newt...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone