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IL PONTE Sullo Stretto di Messina

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2009 15:56
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13/03/2009 20:21

Nikki72, 13/03/2009 11.14:



sarebbe la cosa più logica ma non si farà mai. sono decenni che si parla di migliorare le strade ecc. ma nessun governo l'ha fatto. e allora? diciamo no al ponte perché prima bisogna fare altro, ma se quell'altro non si fa mai, alla fine restiamo senza ponte e senza strade. io, pur con tanti dubbi, penso che il ponte, una volta costruito, obbligherebbe chi di dovere a sistemare tutto il resto. a quel punto non sarebbe più un'idea astratta ma un obbligo. ed è forse l'unico modo per intervenire sulle infrastrutture una volta per tutte [SM=x44464]






Il ponte sarebbe un obbligo per fare poi tutte le altre strade di collegamento?
E perchè mai? [SM=x44467]
Tu costruiresti allora con la stessa logica un palazzo partendo dal tetto per poi finire con le fondamenta? [SM=x44452]

Il ponte rimarrebbe una cattedrale nel deserto, creerebbe un po' di lavoro in quei 4 anni dei lavori, attirerebbe qualche curioso nel 1° anno, ma poi finirebbe tutto lì.
Considera poi che la vita utile di certe opere con simili condizioni al contorno può andare dai 40 anni agli 80 anni:
in quel tempo si riuscirà ad ammortare tutte le spese? [SM=x44467]


Per la cronaca:

Confindustria: Marcegaglia, "Contrari al ponte di Messina"
13 mar 19:00 Economia

ROVIGO - La presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, boccia il ponte sullo Stretto di Messina:
"Quanto fatto dal Cipe va bene - ha detto intervenendo in videoconferenza all'assemblea di Unindustria di Rovigo -, ma ci sono opere, come il ponte di Messina, che non condividiamo.
Preferiamo - ha aggiunto - piccole opere cantierabili subito a favore delle imprese sparse sul territorio". (Agr)

www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id=%7bC674BDE0-6904-4E3C-B0C6-69D5FC9...
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PippyZzetta
14/03/2009 00:00

Re:
Etrusco, 13/03/2009 20.21:




Il ponte sarebbe un obbligo per fare poi tutte le altre strade di collegamento?
E perchè mai? [SM=x44467]
Tu costruiresti allora con la stessa logica un palazzo partendo dal tetto per poi finire con le fondamenta? [SM=x44452]

Il ponte rimarrebbe una cattedrale nel deserto, creerebbe un po' di lavoro in quei 4 anni dei lavori, attirerebbe qualche curioso nel 1° anno, ma poi finirebbe tutto lì.
Considera poi che la vita utile di certe opere con simili condizioni al contorno può andare dai 40 anni agli 80 anni:
in quel tempo si riuscirà ad ammortare tutte le spese? [SM=x44467]



e poi da un punto di vista turistico? come farebbe la gente ad arrivarci, attraverso la sa-rc? [SM=x44456]
ha ragione la marcegaglia, ci sono delle infrastrutture che cadono a pezzi. rimettete a posto quelle invece di fare i ministri della propaganda [SM=x44463]


[Modificato da piperitapatty 14/03/2009 00:00]

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10/07/2009 13.45 - Capitano Marino: Mi quoto, aggiungendo che io soltanto pagherò il dolce alla Pippi.
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14/03/2009 00:30

Re:
Nikki72, 13/03/2009 11.10:


da siciliana confesso di non avere le idee chiare su questo argomento: da un lato sarei contenta del ponte, non tanto per il fatto che (forse) faciliterebbe gli spostamenti tra la Sicilia e il resto dell'Italia, questo è da vedere. ma penso che sarebbe utile soprattutto per una cosa: diventerebbe una celebre attrazione turistica, attirerebbe milioni di persone, di turisti che verrebbero giù solo per vederlo, con conseguente grande vantaggio della nostra economia disastrata. naturalmente ci sarebbero da costruire (o ristrutturare) alberghi, ristoranti, migliorare le strade ecc. ma non è impossibile, basta volerlo e sarebbe una conseguenza inevitabile a quel punto. insomma, io lo vedo non tanto come "mezzo di trasporto" ma come meta turistica, un po' come la Statua della Libertà o la Tour Eiffel. certo, ci sono dei "ma" che riguardano il fatto che la zona è sismica, le correnti, le migrazioni... non so fino a che punto siano ostacoli insormontabili, vi sono opinioni molto diverse in proposito. cmq, in teoria, sarei per il sì, anche se con molti dubbi [SM=x44464]





Nikki, in sicilia avete bisogno del ponte per avere un'attrazione turistica?
Ma dai... avete di tutto e di più in tal senso, solo per citare le prime che mi vengono in mente, ma ce ne saranno altre decine da agiungere: Valle dei Templi ad Agrigento, Noto, Siracusa, Taormina / Giardini Naxos, Palermo, Catania e l'Etna, km e km di coste stupende, ...
Andrebbero sfruttate meglio tutte queste e le altre attrazioni turistiche che avete, cosa che non accade nei giusti modi.
Il perché me lo potrai spiegare tu, che sei del luogo, ma temo che la regione (con la complicità dei vari governi nazionali succedutisi nel tempo, di tutti i colori) abbia grosse responsabilità.
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14/03/2009 08:34

aggiungo anche un'altra piccola provocazione...
in tempi di protocollo di Kioto (ormai disatteso dall'italia) di lotte all'inquinamento su tutti i fronti...
continuiamo a progettare infrastrutture per il traffico su gomma!!!

invece di potenziare le altre forme di trasporto.

Qualcuno dirà ma ul ponte ci passano anche i treni!
si ma quale livello di servizio viene garantito, tenuto conto dei giorni di chiusura per vento ed altro?
e quanto treni ci passeranno?
non avrebbe senso potenziare l'intermodalità treno-nave?

con i soldi del ponte "S.Berlusconi" non sipootrebbe potenziare l'intermodalità con l'aereo per chi arriva da lontano?


Qualche quacquerante, ricorderà che il progetto fu inizialemente voluto da altri e poi sponsorizzato da Prodi e c.,
ma ricordando che errare humanum, Prodi successivamente vista l'evoluzione della situazione e della finanza cancellò il progetto


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14/03/2009 10:03

Re:
kikkateo11, 13/03/2009 9.17:

ma non è meglio finire la salerno-reggio calabria??? e poi l'Italia non è un'isola sismica in continuo movimento? lo facciamo di gomma il ponte?? [SM=x44464]




no lo vogliono fare con le big babol

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PippyZzetta
14/03/2009 12:27

Re:
fantasex, 14/03/2009 8.34:

aggiungo anche un'altra piccola provocazione...
in tempi di protocollo di Kioto (ormai disatteso dall'italia) di lotte all'inquinamento su tutti i fronti...
continuiamo a progettare infrastrutture per il traffico su gomma!!!

invece di potenziare le altre forme di trasporto.

Qualcuno dirà ma ul ponte ci passano anche i treni!
si ma quale livello di servizio viene garantito, tenuto conto dei giorni di chiusura per vento ed altro?
e quanto treni ci passeranno?
non avrebbe senso potenziare l'intermodalità treno-nave?

con i soldi del ponte "S.Berlusconi" non sipootrebbe potenziare l'intermodalità con l'aereo per chi arriva da lontano?
Qualche quacquerante, ricorderà che il progetto fu inizialemente voluto da altri e poi sponsorizzato da Prodi e c.,
ma ricordando che errare humanum, Prodi successivamente vista l'evoluzione della situazione e della finanza cancellò il progetto




quoto sulla questione trasporto su rotaia. e aggiungo una considerazione: sì sul ponte ci andranno anche i treni, ma una volta arrivati in sicilia che fanno? usano la monorotaia? [SM=x44463]
sistemare prima quella pare brutto? beh certo, di sicuro non è un opera visibile da km di distanza [SM=x44453]


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14/03/2009 22:08

Re: Re:
piperitapatty, 14/03/2009 12.27:


quoto sulla questione trasporto su rotaia. e aggiungo una considerazione: sì sul ponte ci andranno anche i treni, ma una volta arrivati in sicilia che fanno? usano la monorotaia? [SM=x44463]
sistemare prima quella pare brutto? beh certo, di sicuro non è un opera visibile da km di distanza [SM=x44453]





no
meglio ancora, i passeggeri si fermeranno ad ammirare il ponte più lungo e elestico del mondo
poi scenderanno dal treno e proseguiranno il viaggio in Sicilia
a dorso di cammello! [SM=x44455]

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15/03/2009 17:16

Re:
kikkateo11, 13/03/2009 9.17:

ma non è meglio finire la salerno-reggio calabria??? e poi l'Italia non è un'isola sismica in continuo movimento? lo facciamo di gomma il ponte?? [SM=x44464]



Sono pienamente d'accordo con kikkateo11, il ponte sullo stretto è un'opera faraonica costosissima che non serve nè ai siciliani, nè ai calabresi, nè tanto meno agli italiani come me che preferirebbero che tutti quei soldi venissero spesi meglio per altre cose, come per esempio la salerno-reggio calabria che è una strada scandalosa non terminata o sistemata da decenni. Come ci arrivo al ponte sullo stretto se non ci sono le strade adeguate da una parte e dall'altra?
Ciao
Nathan [SM=x44475]


15/03/2009 18:09

Re: Re:
nathanmg, 15/03/2009 17.16:



Sono pienamente d'accordo con kikkateo11, il ponte sullo stretto è un'opera faraonica costosissima che non serve nè ai siciliani, nè ai calabresi, nè tanto meno agli italiani come me che preferirebbero che tutti quei soldi venissero spesi meglio per altre cose, come per esempio la salerno-reggio calabria che è una strada scandalosa non terminata o sistemata da decenni. Come ci arrivo al ponte sullo stretto se non ci sono le strade adeguate da una parte e dall'altra?
Ciao
Nathan [SM=x44475]






Salerno - Reggio Calabria ?
Benvenuti all'inferno ...




[SM=x44492] [SM=x44492] [SM=x44492]
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21/03/2009 20:15

Fuori dal tempo..
Progetto assurdo, quando il ponte sarà finito forse le auto come le conosciamo oggi, e tutto in nostro attuale sistema di spostamento non esisteranno più, mai nessuno in questo paese che guardi un centimetro davanti al proprio naso...
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06/04/2009 14:17

Dopo il terremoto in Abruzzo
piperitapatty, 06/04/2009 13.43:

[SM=x44471] [SM=x44471] [SM=x44471]
in tutto questo mi viene però da chiedermi come nel 2009 l'italia possa ancora essere messa in ginocchio da un terremoto in una zona ad elevatissima attività sismica. ma invece che sputtanare soldi per ponti e piani casa non sarebbe meglio obbligare e incentivare la messa a norma, per quanto possibile ovviamente, degli edifici esistenti?
bertolaso e la sua catastrofe del millennio poteva anche risparmiarsela [SM=x44463]


[SM=x44462]
Infatti sarebbe proprio il caso di darsi una calmata e riflettere:
lo Stato italiano ormai ha pochi soldi da buttare dalla finestra,
meglio sarebbe rivedere seriamente tutta la scala delle priorità.

Ci saranno altre occasioni per foraggiar€ i propri elettori calabresi e siciliani, ma non necessariamente con opere assurde rispetto ad altre ben più necessarie in Sicilia e Calabria.

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PippyZzetta
07/04/2009 11:20

tralasciando le polemiche politiche che potete leggere qui



Il vulcanologo Renato Funicello non entra nel merito della scelta: «Le tecnologie per costruire il ponte in maniera elastica e antisismica esistono. Decidere se e quanto spendere per realizzarlo è una decisione politica». Ma mette in guardia: «Lo Stretto di Messina è la zona a più alto rischio sismico d’Italia». Ed è proprio per questo che Mario Tozzi, il geologo divulgatore di Gaia, definisce «delittuoso» l’insistere nell’idea del Ponte. «A Messina — spiega — c’è ancora chi vive nelle baracche del terremoto del 1908. E lì, come del resto a Reggio Calabria, solo una casa su quattro è costruita con criteri antisismici. Se il Ponte da 6 miliardi di euro resisterà a un eventuale terremoto unirà due cimiteri».

[SM=x44465]
[SM=x44471]

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PippyZzetta
09/04/2009 11:51

non c'entra tantissmo, però è un evento abbastanza curioso. E' fantastico per spiegare il fenomeno della risonanza [SM=x44459]
ps. il tutto è stato causato dal vento



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09/04/2009 12:20

Re:
piperitapatty, 09/04/2009 11.51:

non c'entra tantissmo, però è un evento abbastanza curioso. E' fantastico per spiegare il fenomeno della risonanza [SM=x44459]
ps. il tutto è stato causato dal vento







Ma infatti che c'entra?
Quella tratta di ponte era di soli 853 metri, mica di 2Km e passa! [SM=x44452]

Poi noi puntiamo ad andare ben oltre i 6 mesi di durata del ponte:
anche se nello stretto di Messina ci tirano venti fortissimi,
noi puntiamo a durare almeno 6 anni:
perchè noi siamo duri e dureremo! [SM=x44518]


[SM=x44456]

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15/04/2009 09:51

Re: Re:
Shia-principessa, 14/03/2009 10.03:




no lo vogliono fare con le big babol




gusto cola?? [SM=x44486]

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15/04/2009 14:50

si deve fare........
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07/10/2009 22:38


Dopo la recente tragedia di Messina
è tornato d'attualità il dibattito sull'opportunità o meno di buttare soldi pubblici per simili opere faraoniche.
Lo stesso Presidente della Repubblica è intervenuto invitando a pensare prima ad investire nella Sicurezza delle popolazioni
e solo dopo a simili infrastrutture di dubbia utilità.

Qualcuno ha modificato il suo punto di vista a riguardo?

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PippyZzetta
08/10/2009 00:11

Re:
Etrusco, 07/10/2009 22.38:


Lo stesso Presidente della Repubblica è intervenuto invitando a pensare prima ad investire nella Sicurezza delle popolazioni
e solo dopo a simili infrastrutture di dubbia utilità.




beh ma lui si sa da che parte sta!
fanno qusi tenerezza i vari lacchè di corte tipo matteoli che dice "ma che c'entra l'alluvione con il ponte".
eh sì sappiamo qual è il problema: il ponte lo vedi da km di distanza, il riassetto del territorio no [SM=x44461]

[SM=x44490]


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Briscola IperCafonica 2012
16/12/2009 14:25



L’ente cede la propria quota azionaria
e prenderà parte, insieme alla Provincia di Reggio, al corteo del 19 dicembre. Cafeo (Rete No Ponte):

«Appuntamento alle 9 alla Marittima per traghettare tutti insieme»



La società Stretto di Messina perde pezzi.
La regione Calabria ha infatti ufficializzato ieri, per bocca del portavoce del Presidente Agazio Loiero, la decisione di lasciare
la concessionaria del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la progettazione, realizzazione e gestione del Ponte sullo Stretto. Durante la giunta di ieri la Regione ha stabilito di cedere la propria quota azionaria e di ritirare subito dal consiglio di amministrazione il proprio rappresentante, il professore Rodolfo De Dominicis.

A questo punto la decisione di Loiero e della sua giunta può dirsi coerente con l’annuncio della partecipazione alla grande mobilitazione nazionale organizzata per sabato 19, a Villa S. Giovanni, contro il Ponte.
«Migliaia di donne e uomini provenienti da ogni parte d'Italia
– afferma Tonino Cafeo della Retenoponte - si ritroveranno, non solo a manifestare contro la grande opera,
ma anche per le infrastrutture di prossimità, la bonifica delle zone inquinate, la messa in sicurezza dei territori, per opere utili per tutti i cittadini, per un sistema di trasporti pubblico ed efficiente nello Stretto.


Nuove , importanti adesioni continuano a giungere alla Retenoponte. Dopo gli artisti, gli intellettuali e le forze politiche e sociali è l'ora delle amministrazioni locali.
La giunta regionale calabrese,l'amministrazione provinciale di Reggio Calabria, decine di comuni del Reggino e del Cosentino hanno assicurato il proprio sostegno ufficiale al corteo.

Nelle ultime ore è arrivata anche l'adesione degli organizzatori del NO B DAY .

Anche la città di Messina si organizza per essere presente massicciamente, portando a Villa i propri temi.
A partire dalla forte richiesta di utilizzare i soldi del ponte per la messa in sicurezza idrogeologica del territorio.

La Retenoponte da appuntamento a tutte e tutti per le ore nove di sabato mattina alla stazione marittima di Messina per traghettare tutti insieme».

Intanto di Ponte si continua a parlare anche a Roma.
Il deputata Elisabetta Zamparutti (Pd-Radicali) ha presentato un'interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture, nella quale evidenzia, su segnalazione del WWF, che si sta sottoponendo al Parlamento, con la finanziaria, la ratifica di un atto aggiuntivo alla Convenzione per la realizzazione dello Stretto di Messina, senza che questo risulti effettivamente stipulato. Secondo Zamparutti «questo sarebbe un modo di procedere gravissimo rispetto ad un'opera che, secondo quanto risulta al CIPE, a fronte di un costo posto a base di gara di 4,4 miliardi di euro, gara poi vinta dall'ATI, capeggiato da Impregilo, grazie alla presentazione di un maxiribasso di 500 milioni di euro, è già lievitato a 6.349 miliardi di euro. Eppure ci sarebbe ancora il tempo per ovviare ad un modo di procedere che contrasta con lo stesso impegno assunto dal Governo ad agire con una vera due diligence per verificare le necessarie rivisitazioni alla Convenzione, ma anche la rilettura dei valori dell'offerta fornendo prova dell'esistenza di questo atto o decidendo di non sottoporlo al voto del Parlamento».

S.C.

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