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<b>Porsche Cayenne</b>

Ultimo Aggiornamento: 23/05/2004 18:02
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19/05/2004 22:04

Cayenne S
Alcuni la definiscono un fuoristrada, altri uno "Sports Utility Vehicle" (SUV), una station wagon, il primo modello a cinque porte della Porsche, o un temibile prodotto della concorrenza.

Ognuna di queste definizioni contiene qualcosa di vero.

Ma quel che pi c'interessa, che si dica: la Cayenne S una Porsche. Quindi, in primis, una vettura sportiva (vogliano i nostri ingegneri scusare quest'eccezione alla regola), con tutto ci che questo comporta.

stata costruita per la strada, un terreno su cui si sente perfettamente a proprio agio. Racchiude in s la tecnologia messa direttamente a punto in pista. Offre il massimo della potenza. La sua maneggevolezza e le sue caratteristiche di guida potrebbero essere paragonabili a quelle di una sinuosa due posti.

La Cayenne S va ben oltre quello che possono offrire alcuni modelli SUV della concorrenza.

E ci nonostante, anche sui terreni pi impegnativi, perfettamente equipaggiata per trainare rimorchi fino a 3,5 t, trasportare 5 persone ed ogni tipo di bagaglio, con uno spazio disponibile ed un comfort che, normalmente, sono esclusivo appannaggio della cosiddetta "classe superiore".

In realt potrebbe far parte di qualsiasi categoria, ma possiamo ben immaginare che la sua aspirazione sia quella di presentarsi fra i modelli pi esclusivi.

Con il suo potente motore V8 ed una cilindrata di ben 4,5 l, la Cayenne S in grado di trasformare il movimento in un "evento" all'insegna della sportivit e della dinamica. Lo sprint iniziale che il guidatore trasmette alla strada usando il cambio sportivo a 6 marce (disponibile indicativamente a partire dall'inizio del 2004, su richiesta anche nella versione Tiptronic S a 6 marce), fluido e perfettamente calibrato. Pochi secondi ancora e la guida proseguir rilassata e silenziosa sulla media dei 100 km orari.

Per garantire la tranquillit del guidatore, la Cayenne S dispone di efficienti sistemi di sicurezza, primo fra tutti l'impianto frenante Porsche.

Banco di prova per i nostri freni da sempre la pista. A questo principio ci siamo rigorosamente attenuti anche per i modelli Cayenne. sorprendente scoprire quanto pu essere divertente decelerare. Grazie anche alla trazione integrale permanente, al differenziale centrale a controllo elettronico di serie ed al riduttore, anch'esso di serie, la Cayenne S possiede un sistema efficiente in grado di garantire una trazione eccezionale ed una maneggevolezza sorprendente su quasi tutti i tipi di terreno.

Anche, ad esempio, quando s'inserisce il differenziale frenante automatico: se una ruota slitta su un lato (per esempio in un punto ghiacciato), la frenata viene opportunamente distribuita tramite l'ABD in modo da trasmettere alla ruota opposta una coppia motrice pi elevata. Tutto questo gestito dal Porsche Traction Management (PTM) che controlla anche il dispositivo antipattinamento ASR.

Il guidatore pu dunque abbandonarsi al piacere di guida senza doversi preoccupare di nulla, all'interno di una Porsche "purosangue" come non mai.

Motore aspirato V8 da 4,5 litri
250 kW (340 CV)
Coppia max: 420 Nm a
2.500 - 5.500 giri/min

Velocit max: 242 km/h
0-100 km/h in 6,8 s.
(con cambio meccanico*)



[Modificato da KayScarpetta 19/05/2004 22.08]

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