Scritto da: Etrusco 30/05/2004 11.27
Il discorso non è semplice,
a prescindere dalle seppur minime emissioni gassose del motore termico,
dobbiamo considerare che
1)le batterie per il motore elettrico possono *recuperare* energia durante la frenata (energia che non solo andrebbe dispersa in calore, ma che creerebbe anche problemi di dissipazione per lo stesso prodotto)
2) le batterie hanno un lungo ciclo di vita e comunque ormai esistono società specializzate e certificate per lo smaltimento e/o messa in sicurezza di questi materiali (almeno in Europa ormai quando si progetta una macchina si deve anche prevedere le modalità precise di come debbano essere smaltiti i vari componenti una volta giunti al termine utile di vita)
3) un motore benzina, a differenza di un diesel, se ben catalizzato, è potenzialmente più pulito in quanto non emette particolato (pericolosa emissione per quanto riguarda le azioni mutogene sull'uomo... infatti ora si stanno studiando particolari filtri a riguardo...)
Di sicuro questa Prius non ha prestazioni di una sportiva, ma tutto considerato, il suo utilizzo potrebbe rivelarsi ottimo per il traffico cittadino (non so come sia sulla Prius, ma su alcuni prototipi Fiat analoghi la partenza da fermo col solo motore elettrico è molto confortevole).
Tra l'altro con queste vetture ibride è possibile far spegnere e riaccendere in automatico il motore ogni volta che ci si ferma e riparte al semaforo, etc. (ricordi la Ritmo EnergySaving?)
Senza considerare che quando ci saranno blocchi per la circolazione queste macchine potranno continuare a circolare
In ogni caso non credo che uno pignolo come Beppe Grillo si sarebbe messo a sponsorizzarla senza esserne più che convinto
Beppe Grillo sponsorizza c'ho che c'e' sul mercato, penso che sponsorizzerebbe meglio un auto a idrogeno anziche le Prius
per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti tossico/nocivi non sarei cosi' tranquillo riguardo al loro trattamento una volta finito il loro ciclo utilizzativo
non parliamo di prestazioni, non sono cosi' importanti, ma continuo ad affermare che un auto che rispetta normativa di catalizzazione Euro 4 e trasformata a metano, sicuramente inquina di qualsiasi auto in circolazione in questo momento
la gioia è una brezza che ti accarezza il viso, il dolore è una ferita che ti porti per sempre