Spagna
Data: 14.05.2006
Circuito: Catalunya (Barcellona)
Giri: 66
Lunghezza del circuito: 4,730 km
Distanza totale: 307,323 km
Prima gara disputata: 1971
Web site
www.circuitcat.com
Precedenti vincitori:
2005: K. Raikkonen (McLaren)
2004: M. Schumacher (Ferrari)
2003: M. Schumacher (Ferrari)
2002: M. Schumacher (Ferrari)
2001: M. Schumacher (Ferrari)
2000: M. Hakkinen (McLaren)
Indirizzo :
Circuit de Catalunya,
Mas La Morenta, Apartat de Correus 27, 08160 Barcelona
Tel: (34) 3 5719700/5721681 Fax: (34) 3 5723061
Giro Veloce :
In Gara: Michael Schumacher 1'17''450 alla media di 215,07 km/h nel 2004.
In Prova: Michael Schumacher 1'15''022 alla media di 222,03 km/h nel 2004.
Sulla Distanza: Michael Schumacher 66 giri in 1h27'32''841 alla media di 209,205 km/h nel 2004.
Organizzazione :
REAL AUTOMOVIL CLUB DE CATALUNA (RACC),
Avda. Diagonal, 687,
08028 BARCELONA - E
Tel: (34)3 4955035 Fax: (34)3 4482338
Mail: MOTORSPORT.RACC.ES
Notizie Geografiche
Il circuito si trova 20 km nord-est di Barcelona. Se si utilizza l'autostrada A7, l'uscita è la 13. Se invece si preferisce il treno, la stazione di Montmelo si trova a meno di un chilometro dall'ingresso del circuito.
Notizie Storiche
Il primo Gran Premio di Spagna si disputò nel 1951 sul tracciato cittadino di Pedralbes. Diciassette anni più tardi le gare venivano disputate, alternativamente, sui circuiti di Jarama e Montjuich (quest'ultimo situato in un parco di Barcelona). In seguito la manifestazione fu organizzata a Jerez, prima del suo ritorno a Barcelona, dove attualmente viene disputato il Gran Premio. Il circuito di Catalunya è un impianto moderno, utilizzato per la prima volta nel 1991 e fiore all'occhiello della città in occasione dei Giochi Olimpici del 1992. Viene considerato come uno dei più "mondani" appuntamenti del calendario della Formula Uno, ma si tratta anche di un circuito molto tecnico, con curve veloci e un lungo rettilineo. L'infrastruttura ha subito nel 1995 diverse modifiche che riguardarono vie di fuga più vaste e il rifacimento della curva Nissan. Caratteristico è il manto d'asfalto particolarmente ondulato. Per i piloti trovare le giuste regolazioni sulle vetture, non è sempre cosa facile.