È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Sulle telefonate online scattano i forfait

Ultimo Aggiornamento: 17/06/2008 03:35
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 78.638
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
17/06/2008 03:29

Tabelle e comparative dei vari gestori
ECONOMIA&LAVORO
ILSOLE24ORE.COM > Economia e Lavoro
di Alessandro Longo

16 giugno 2008
Collegarsi con il pc o con il cordless

TABELLA

Il sistema e le soluzioni flat



Si è riaccesa la battaglia sul Voip (Voice over Ip), la telefonia via internet che permette di risparmiare sulle chiamate e di parlare gratis se entrambe le utenze in comunicazione sono connesse a servizi Voip (tanto che la Finanziaria 2008 ha reso obbligatoria questa tecnologia nella Pubblica amministrazione, per l'adozione della quale si attende ora il completamento di tutti i passaggi tecnici). Le telefonate da servizi Voip a numeri normali sono invece a pagamento ma si risparmia su quelle verso la rete fissa e in misura significativa verso i numeri internazionali. Si può pagare a consumo oppure in modalità flat rate ed è proprio su questa tipologia di offerte – che includono un "monte" chiamate a fronte di un importo fisso mensile – che ora ruota la guerra dei prezzi.

Ed è qui che è arrivata l'ultima mossa di Skype: ha lanciato alcune offerte flat che comprendono anche un numero online personale (che consente di ricevere telefonate su Skype anche da chi chiama da telefono fisso o da cellulare, senza usare Skype, si veda il box in pagina). Certo anche altri operatori Voip offrono numeri personali, ma le flat di Skype sono le più economiche al momento. Anche gli operatori telefonici tradizionali – Telecom e i concorrenti – stanno dando battaglia a colpi di flat rate Voip e hanno migliorato le proprie offerte nel settore. Ecco una sintetica panoramica.

Le offerte flat Skype ufficiali per gli utenti italiani sono tre:
a 3,39,
4,54
e 10,29 euro al mese, Iva inclusa.

Nel primo caso, sono incluse chiamate illimitate verso numeri di rete fissa di un Paese europeo a scelta (anche l'Italia); nel secondo verso 20 Stati europei e nel terzo verso 34 di tutto il mondo. Il limite mensile è di 10mila minuti (circa 6 ore al giorno) ed è stato posto solo per evitare abusi. Nei primi due canoni è incluso inoltre un numero personale online, comprensivo di segreteria telefonica, mentre con la terza offerta i numeri sono tre.

Prima di queste offerte di Skype, erano Parla.it e Messagenet ad avere le flat più economiche, rispettivamente per chiamare in Italia e nel mondo, a 7,89 e 13,20 euro al mese. Soluzioni che possono restare competitive perché includono un numero italiano, a differenza di Skype (che non può offrirlo, al momento, per motivi regolamentari). In tutti questi casi, le chiamate sono Voip e basta l'Adsl di qualsiasi operatore.
I principali operatori di telefonia, invece, offrono servizi Voip solo abbinati alle proprie Adsl, con un canone che comprende l'uno e l'altro servizio: fanno così, ad esempio, Telecom Italia, Fastweb, Tiscali, Wind e Tele2.

Tiscali arriva a scontare fino al 1°gennaio 2010 il canone dell'offerta che include Adsl e telefonate fisse nazionali illimitate (a 29,21 euro al mese, invece di 38,95). Tiscali ha di recente migliorato la proposta semi-flat, offrendo Adsl e chiamate illimitate su rete fissa al solo scatto alla risposta (15 cent). Vi ha aggiunto anche 30 minuti di chiamate ai cellulari al solo scatto alla risposta. Il canone è promozionale (14,57 euro/mese fino al 1° gennaio 2009).
Stessi canone scontato e scadenza per la promozione di un'analoga semi-flat di Wind (scatto alla risposta 12 cent).
Con Tele2 invece il canone promozionale è stato appena ridotto a 13,90 euro/mese, sulla semi-flat (scatto 15 cent), sempre fino al 1° genaio 2009 (dopo torna a 33,95 euro/mese). Il canone promozionale è invece di 14,57 euro/mese sulla doppia flat di Tele2 (chiamate illimitate nazionali su rete fissa senza scatto), con la stessa scadenza (dopo si pagheranno 33,95 euro/mese).
Anche la promozione di Fastweb dura fino al 1°gennaio 2009, ma è estesa a tutte le sue flat (telefoniche e Adsl). Il canone promozionale è di 9,90 euro/mese.

Telecom non ha promozioni analoghe, ma si difende in altro modo. Ad esempio con l'opzione gratuita Alice Friends, che non ha rivali: permette di telefonare gratis, via internet, ad altri utenti che hanno attivato il Voip di Alice (circa 1,5 milioni).
I canoni di per sé sono più alti rispetto ai concorrenti: la doppia flat Telecom costa 33,95 euro al mese. È vero che è pari all'offerta analoga del rivale più economico (Tele2) una volta terminata la sua promozione; ma al canone Telecom si sommano i 14,57 euro/mese della linea base, eliminato invece con le flat telefoniche di Tele2 e gli altri operatori alternativi. Una svolta potrebbe però essere imminente: Telecom sta per lanciare, a un canone ancora non ufficializzato, la propria prima offerta Adsl+Voip attivabile in case prive di linea voce normale e che quindi non ne pagano il canone base.

Il Sole 24 Ore
OFFLINE
Post: 78.638
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
17/06/2008 03:35

7 modi per sfruttare il VoIP dal tuo telefonino
di Stefano Gobbi - Lunedì 16 Giugno 2008 alle 12:32


mobile skype


La tecnologia VoIP ha permesso di ridurre i costi delle chiamate telefoniche. Skype-out è uno dei tanti esempi, con 0,02€ al minuto è possibile effettuare chiamate urbane e interurbane in tutta Italia.
Il sempre in aumento utilizzo di questi software sta rapidamente influenzando anche il mondo dei cellulari. In particolare l’attenzione sta crescendo su quei telefonini che abbinano 3G e Wi-Fi ai servizi VoIP nei mobile.
GigaOM ha elencato una lista di applicazioni VoIP nel mobile.
Vediamo quali.

Skype Options
Servizio:Skype Mobile
Piattaforma/Network:Applicazione Java-based che lavora su 50 popolari telefonini che vanno da Nokia, Sony Ericsson, Motarola e Samsung. Può essere utilizzato su numerose reti per cellulari.
Costo:Gratis
Funzioni:Chat(inclusa chat di gruppo), impostazione stato(non in linea, in linea, non disturbare) e chiamate Skype-to-Skype(incluso Skype-In).
Opinioni:Per quei telefoni supportati, Skype Mobile è una buona applicazione per effettuare chiamate e chat. Le applicazione Skype, essendo scritte in Java, potrebbero essere lente e instabili.

Servizio:3 Skypephone
Piattaforma/Network:Usa un specifico telefonino. Attualmente disponibile in UK, Italia, Austria, Hong Kong, Australia, Irlanda, Danimarca e Svezia.
Costo: Il cellulare costa 99 € di base (escluse offerte e variazione del prezzo duvuti a sottoscrizione abbonamento o scheda prepagata). Necessita scheda prepagata del gestore 3 per poter utilizzare Skype. Chiamate gratis tra utenti Skype. Non è provvisto di Skype-out.
Funzioni: Consigliato per chi effettua pochi minuti di chiamate tra cellulari e utilizza spesso Skype. Non necessita di dispositivi WiFi.

Servizio:iSkoot
Piattaforma/Network:Cellulari come BlackBerry, Nokia, Windows Mobile e Palmari. Lavora anche su rete GSM.
Costi:Da modesto a costoso, dipende dall’uso.iSkoot è un ibrido tra VoIP/GSM, usa SMS e le chiamate del cellulare per inviare e ricevere chiamate o messaggi Skype.
Funzioni:SkypeIn e chiamate Skype-to-Skype, messaggi Skype IM
Opinioni:iSkoot è una buona alternativa per tenersi in contatto con i contatti Skype.

Mobile VoIP Players
Servizio:Truphone
Piattaforma/Network:Nokia
Costi:chiamate in entrata gratis mentre si è coperti dalla rete Truphone, basso costo se si è coperti da GSM. Chiamate in uscita sono a basso costo.
Funzioni:Truphone offre chiamate gratis, SMS e voice mail mentre si è connessi alla rete via WiFi.Altrimenti, trasferisci le chiamate al tuo cellulare e paghi un una teriffa bassa.
Opinioni:Truphone è particolarmente utile per i viaggiatori internazionali. Se sei in una reta WiFi o sulla tua rete GSM, puoi essere raggiunto attraverso il numero di Truphone indipendentemente da dove ti trovi. Per quelle volte in cui WiFi non è disponibile, Truphone rilascia Truphone Anywhere, il quale utilizza un gateway locale per instradare le chiamate a una tariffa bassa.La qualità della voce nelle chiamate è alta.

Servizio:Fring
Piattaforma/Network:Nokia/Symbian, Windows Mobile, iPhone(pre-rilascio beta)
Costi:Gratis
Funzioni:Permette chiamate VoIP su qualsiasi rete SIP, Skype o altri utenti Fring. In aggiunta, Fring è un client multi-protocollo IM che permette di chattare con utenti Skype, MSN, ICQ, Google Talk, Twitter, AIM e Yahoo.
Opinioni:Qualità comparabile con i normali cellulari

Servizio:Talknaut
Piattaforma/Network:Disponibile per telefoni Java-based, Symbian e Windows mobile.
Costi:Gratis
Funzioni:Offre chat VoIP e IM gratis.Per i messaggi istantanei, l’applicazione supporta Google Talk, ICQ, AIM e Yahoo. Talkonaut può usare SIP per chiamate VoIP.
Opinioni:Talkonaut è una offerta russa ed è ancora abbastanza nuova. L’applicazione era ancora abbastanza instabile su un Nokia N82.

Servizio:Nimbuzz
Piattaforma/Network:Programmi Java, Symbian; una versione iPhone è in arrivo presto.
Costi:Gratis
Funzioni:Permette IM conversazione e chiamate VoIP, così come condividere video e foto. Nimbizz permetta anche chiamate client-to-client e abilita chiamate per Facebook e MySpace. Compatibile con Skype, Google Talk, AOL Instant Messenger, Windows Live Messenger, Yahoo, MySpace, Facebook e Jabber IM networks.
Opinioni:L’applicazione Symbian è veramente reattiva e facile da usare. Ottima l’idea di poter effettuare chiamate dal mio Facebook a Nimbuzz utilizzando un connessione WiFi. Così come qualsiasi chiamata utilizzando una rete GSM.

Servizio:Gizmo5(precedentemente Gizmo Project)
Piattaforma/Network:Nokia Symbian, BlackBerry, Windows Mobile, Nokia Tablets.
Costi:Gratis per chiamate VoIP, tariffe basse per chiamate verso fissi ed SMS verso cellulari.
Funzioni:Permette chiamate tra utenti Gizmo5 e conversazioni IM con amici su Gizmo5, MSN, AIM, Yahoo e Jabber.
Opinioni:Gizmo5 è un ottimo concorrente di Skype. Hanno sviluppato il loro software per molte piattaforme includendo numerosi cellulari e sia Mac che PC.Ottima qualità delle chiamate tra clients e anche verso telefoni fissi o cellulari.


OneVoiceOverIP
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone