Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

CALCIOMERCATO

Ultimo Aggiornamento: 26/08/2009 14:52
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 97.653
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
14/07/2009 00:26

LE pagelle
Il migliore? Per ora è il Napoli
In un mercato dove molti sono rimasti fermi, i partenopei guadagnano metri reali

Fabio Quagliarella
neoacquisto del Napoli
(LaPresse)

7,5 INTER Il tempo e l’abitudine stanno un po’ sbiadendo la forza degli acquisti iniziali, ma Milito e Motta restano due grandi momenti di mercato. Soprattutto Milito, uno dei migliori attaccanti d’Europa. Se restano insieme, lui e Ibrahimovic formano una coppia pari a quelle del Barcellona, del Real e delle squadre inglesi. In più Balotelli sarà al suo terzo campionato in serie A, sarà cioè più vicino all’uso completo del suo straordinario talento. Una riscoperta finirà per essere Muntari. E resta quasi come un ultimo sfizio l’acquisto che solo un anno fa sembrava poter fare qualunque differenza: Quaresma. Se arriva un trequartista di qualità (ma non ce ne sono), Mourinho avrà uno schema in più, non una squadra più forte. Nel complesso, se ha ancora voglia di vincere, l’Inter resta la migliore.

7,5 JUVENTUS Meglio Diego di Felipe Melo. Diego è uno dei pochi giocatori capaci di fare partita da solo. Ha dribbling, senso del gioco e tiro. Un acquisto eccellente. Melo ha forza, non troppe idee. Lui e Sissoko faranno però una coppia giusta, Sissoko gioca più in verticale, Melo in orizzontale. Un ritorno importante sarà quello di Zebina, giocatore fragile, ma modernissimo, un arrivo importante sarebbe Grosso. Probabile il 4-2-3-1 dove la differenza finirà per farla la qualità aggiunta di Camoranesi, se torna. Morale: a centrocampo e sulla trequarti ha raggiunto l’Inter. In attacco e in difesa no. Un acquisto importante sarebbe la coscienza di un ruolo più misurato da parte di Del Piero, di una sua intercambiabilità maggiore con Iaquinta e Giovinco.

5 MILAN Leonardo ha buone idee, ma giocatori non ideali per realizzarle. Aggredire, correre, anticipare, va tutto bene, è tutto ottimo, ma chi deve farlo? Difficile pensare Gattuso, Pirlo, Ambrosini o Seedorf dentro queste mansioni. Tanto valeva allora portare davvero avanti la ristrutturazione. Manca il centravanti, ma arriverà.

8 NAPOLI Molti acquisti, nessun grande campione, tutti giocatori però molto bravi nel loro ruolo, giocatori esatti, che produrranno subito effetti.
In un mercato dove molti sono rimasti fermi, il Napoli guadagna metri reali e s’inserisce fra i migliori di quella lunga classifica che va dal quarto al nono posto.

S.V. ROMA Non giudicabile. Sul mercato non sono i giocatori, ma tutta la società.

6,5 GENOA Ha cambiato molto, come quasi tutti gli anni. Ha perso i due protagonisti della stagione, ma ha saputo tenere Palladino e Criscito. Ha un’altissima concentrazione di fantasisti (Jankovic, Sculli, Palladino, Karja), segno che Gasperini vuole ancora corsa e tecnica. Può ripetersi.

5 FIORENTINA La cessione di Felipe Melo a 25 milioni è il più grosso colpo del mercato, indiscutibilmente. Adesso vedremo come saranno reinvestiti i soldi. Meno chiara la storia delle clausole rescissorie fissate al valore di mercato. Sono soluzioni interessanti che tolgono però di mano alla società la gestione del «progetto». Se fissi un prezzo ai migliori giocatori, il tuo organico non dipende più da te ma da chi vuol comprare. Che fine fa allora il progetto?

5 LAZIO Fino a oggi è forse quella che si è mossa meno. Ha avuto la forza di riscattare Zarate a 20 milioni pagati in una sola rata, ma è rimasta poi ferma sui suoi problemi. Il primo dei quali è l’enormità del parco giocatori. La squadra è partita per il ritiro con 36 tesserati. Bizzarri chiude almeno il problema del portiere, in alto mare dall’addio di Peruzzi.

5 SAMPDORIA È chiaro che Garrone ha fatto nel gennaio scorso la sua campagna acquisti (Pazzini a 9 milioni). I movimenti attuali sono di puro assestamento, quasi di passaggio obbligato dal 3-5-2 di Mazzarri al 4-4-2 di Del Neri. Silenzioso ma promettente l’arrivo dopo l’infortunio dell’argentino Tissone.

7 ATALANTA Tra quelle di un altro campionato è la squadra che forse si è mossa meglio. Ha perso Floccari ma è riuscita a prendere l’attaccante italiano più promettente, Acquafresca. E in mezzo al campo ha sostituito la tecnica di Cigarini con quella del paraguaiano Barreto, regista di qualità e rendimento ormai sicuri.

Mario Sconcerti
13 luglio 2009

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone