Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Muore a 10 anni per un tumore, quattro medici indagati

Ultimo Aggiornamento: 02/09/2009 11:15
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 9.319
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



02/09/2009 10:12

Nessuno degli specialisti consultati diagnosticò la malattia

Alla mamma i medici dicevano che la bambina cercava soltanto di attirare l´attenzione: «Sua figlia non ha niente, e se lei si mostra così apprensiva, non fa altro che peggiorare la situazione». Ma nell´ottobre scorso, circa tre anni dopo la comparsa di quei mal di testa, disturbi della vista e dell´udito, difficoltà a camminare e vertigini, che nessuno riusciva a spiegare, Anna, (non è il suo vero nome), otto anni, ha avuto un attacco epilettico gravissimo. Corsa al Pronto soccorso del Maggiore e finalmente Tac e risonanza magnetica. Gli esami fatti per la prima volta, hanno rivelato un tumore al cervello di grosse dimensioni, cinque o sei centimetri, in fase molto avanzata: i medici hanno avvertito i familiari che le speranze di guarigione erano più che altro speranze di un miracolo.

Anna non ha fatto in tempo a compiere dieci anni, è morta la scorsa settimana dopo dieci mesi di ricovero quasi ininterrotto all´ospedale e di cure oncologiche. E´ stata seppellita lunedì, perché nel frattempo il corpo della piccola doveva essere sottoposto ad autopsia. Lo ha deciso il pm Enrico Cieri che già a luglio, dopo l´esposto presentato dai genitori, aveva aperto un fascicolo per lesioni colpose gravissime a carico di quattro medici: la pediatra di base che seguiva la bambina fin dalla sua nascita, e gli specialisti ai quali l´aveva indirizzata: il neurologo, l´otorino e l´oculista che si erano occupati di lei negli anni scorsi, senza riuscire a scoprire la causa dei sintomi di cui si lamentava.

Ora i sanitari sono indagati per omicidio colposo. Hanno nominato loro consulenti di parte l´oncologo Giovanni Freccia dell´ospedale Bellaria e i medici legali Andrea Minorini e Alessandro D´ Errico che hanno partecipato all´autopsia fatta dal medico legale Giorgio Gualandri di Modena. «E´ una vicenda dolorosissima, che fa male al cuore», dice l´avvocato Antonio Petroncini che insieme a Chiara Rinaldi assiste la famiglia. «La volontà dei genitori è fare chiarezza - spiegano i legali - Abbiamo fiducia che l´indagine consentirà di appurare cosa sia successo ed eventuali responsabilità». L´avvocato Sabrina Di Giampietro, che difende i quattro medici non vuole entrare nel merito della vicenda. «Attendiamo gli esiti della vicenda – dice. - Siamo dalla parte dei genitori nella ricerca della verità, sotto il profilo umano è una storia molto dolorosa. In ogni caso aspettiamo con fiducia gli sviluppi degli accertamenti disposti dalla Procura».


Secondo la denuncia dei genitori (la mamma fa l´impiegata come il papà, ma dovette lasciare il lavoro per assistere la figlia) durante i tre anni di malattia della piccola nessuno pensò di far eseguire una tac nonostante le loro continue sollecitazioni. Anzi, sostiene Petroncini, i medici liquidarono la vicenda come un tentativo della paziente di attirare l´attenzione e invitarono i familiari a non essere troppo apprensivi. La pediatra consigliò uno specialista per i disturbi della vista e dell´udito e poi indicò anche un neuropsichiatra. Ma la situazione non migliorò. Gli accertamenti si concludevano sempre senza una diagnosi precisa. E i disturbi continuavano. A ottobre la ragazzina, in preda a convulsioni, fu portata al Pronto soccorso dell´ospedale Maggiore dove è morta dieci mesi più tardi.

Fonte

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

OFFLINE
Post: 8.505
Registrato il: 26/05/2005
Città: COLOGNO MONZESE
Età: 50
Sesso: Maschile


Sportivo ipercafone
02/09/2009 10:50

una piccola riflessione

Innanzitutto porgo le mie condoglianze alla famiglia, sconvolta da una grossa tragedia, che chi è genitore può capire in tutta la sua drammaticità ancora di più.
Poi cerco di analizzare la questione analizzata, al di là del caso particolare, degli errori medici: non ho una risposta certa non ho molte conoscenze in materie, ma tanti dubbi e tante domande.
La prima cosa che però mi viene in mente è che la medicina non è una scienza esatta. La gente si ammala e muore e spesso non ce ne se può fare niente.
La seconda è la domanda su cosa avrebbero dovuto fare più di quello che hanno fatto i medici (la risposta a questa domanda di fatto chiarirebbe se hanno o non hanno colpe); ma soprattutto: nel caso ci fosse qualcosa, perchè non l'hanno fatto ?
La terza domanda è: chi chiarirà queste cose ? Altri medici, ovviamente; interessati a scoprire la verità o semplicemente a difendere la categoria e l'ordine professionale ?

[SM=x44515]

_________________

We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate (Frank McKinney "Kin" Hubbard).
OFFLINE
Post: 3.905
Registrato il: 16/04/2006
Città: NAPOLI
Età: 36
Sesso: Maschile

Utente Power



Metallico fedelissimo
del forum
02/09/2009 11:15

effettivamente la pediatra come può riconoscere un tumore al cervello?solo una tac poteva stabilirlo,c'è scritto"continue sollecitazioni",mica ci vogliono le sollecitazioni,se voglio fare una tac chi mi può dire di no?

_________________

The world is a vampire
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone