Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L' investigatore Cipriani accusa: "Dossier Telecom per Tronchetti"

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2010 13:27
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 623
Registrato il: 31/07/2007
Sesso: Maschile

Utente Power



12/02/2010 13:27

"Dossier Telecom per Tronchetti"
Milano,ex presidente citato in processo

L'investigatore Emanuele Cipriani accusa l'ex presidente Telecom Marco Tronchetti Provera: i dossier illeciti occorrevano a lui. Il Gup di Milano Mariolina Panasiti ha trasmesso gli atti alla procura affinché avvii un'indagine. Cipriani non lascia margine a dubbi sui dossier: "Le indagini servivano a fornire elementi al presidente che potessero essergli di aiuto in difficili trattative societarie". Tronchetti Proverà verrà sentito dal gup il 26/2.


Tronchetti Provera, che non è indagato, ha sempre smentito di essere a conoscenza di eventuali attività illegali condotte dalla security dell'azienda. Cipriani ha spiegato di aver agito "nell'esclusivo interesse di Marco Tronchetti Provera" e che "in molte occasioni il motivo delle indagini era quello di fornire elementi al presidente dottor Marco Tronchetti Provera che potevano essergli di aiuto in difficili trattative societarie; in affari che dovevano concludersi; nella gestione delle assemblee". E' quanto fanno sapere i legali di Cipriani sulla base del testo del memoriale letto davanti al gup del Tribunale di Milano Mariolina Panasiti, che deve decidere sulla richiesta di giudizio nell'ambito della vicenda dei dossier illegali, vicenda per la quale Telecom e Pirelli hanno chiesto la scorsa settimana il patteggiamento.

Nel memoriale di nove pagine letto da Cipriani, l'investigatore titolare della 'Polis d'Istinto' elenca alcune delle attività svolte per conto di Tronchetti Provera. Cipriani, difeso dagli avvocati Francesco Caroleo Grimaldi e Vinicio Nardo, ha fornito spiegazioni tra l'altro su una pratica "delle tante riferibili personalmente al presidente, in particolare dove questi in vacanza a Montecarlo con la moglie Afef frequentava lo yacth (panfilo con elicottero a bordo) del cittadino armeno Manoukian Vatche (amico di vecchia data di Afef) denominato 'Il signore della guerra' essendo noto ai servizi di intelligence di mezzo mondo come tra i più grandi trafficanti di armi pesanti. Situazione - ha spiegato Cipriani - che scopriamo nel servizio di protezione in atto (se pur estivo) e che riferiamo puntualmente a Tavaroli che si catapulta dal dottore".

"Mi hanno pagato milioni di euro"
"Mi chiedo soltanto come si possa pensare che un'azienda mi liquidi fatture per svariati milioni di euro dal 1997 al 2004, per migliaia di pratiche senza avere il benché minimo riscontro circa l'effettività delle operazioni compiute: nessuno sa nulla di niente e sono soltanto io a dover pagare". Dice ancora in aula Cipriani. "Sono stato in tutta evidenza strumentalizzato e poi messo da parte", continua Cipriani nelle sue dichiarazioni spontanee.

L'ex investigatore poi afferma: "Nel corso degli interrogatori ho più volte e reiteratamente invitato il pm a svolgere tutte le indagini utili, per verificare la realtà di quanto io gli avevo dichiarato, attraverso esami testimoniali; indagini bancarie; verifiche circa l'agenda del dottor Marco Tronchetti Provera per accertare la eventuale coincidenza tra l'oggetto delle investigazioni e gli incontri che avrebbe di lì a poco effettuato: nulla di ciò è stato fatto, ed io mi ritrovo ad essere imputato, sostanzialmente da solo, con riferimento a fatti dei quali semmai io sono rimasto vittima, e sicuramente non artefice".

Atti trasmessi alla Procura
Il gup Panasiti ha poi disposto la trasmissione degli atti alla Procura della repubblica in relazione alle dichiarazioni spontanee lette da Emanuele Cipriani . "Il giudice Panasiti - ha detto l'avvocato Francesco Caroleo Grimaldi, difensore di Cipriani - ha trasmesso la dichiarazione del mio assistito in Procura. Riteniamo che questa iniziativa sia assolutamente corretta in quanto le circostanze lette in aula da Cipriani, se provate, costituiranno certamente motivo di indagine". Lo stesso legale ha chiesto infine che venga convocato il presidente di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, in udienza preliminare come testimone.

Tronchetti Provera verrà sentito il 26/2
Il gup del Tribunale di Milano, Mariolina Panasiti, convocherà il presidente di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, come testimone nell'ambito dell'udienza preliminare dell'inchiesta sui dossier illegali. "Il gup - ha detto l'avvocato Francesco Caroleo Grimaldi, legale di Cipriani - ha accolto la nostra istanza dopo le dichiarazione del mio assistito".

Fonte: tgcom

_________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone