Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Puglia: Palese sconfitta

Ultimo Aggiornamento: 31/03/2010 10:04
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 107.066
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
31/03/2010 09:59

Min.Fitto (PdL) si dimette per colpa di Rocco


Poli Bortone: «Atto dovuto, ha anticipato una mossa che gli sarebbe stata chiesta»
«Sconfitto» in Puglia, Fitto si dimette
Gli ex di An con lui, il Cav prende tempo

Il ministro per gli Affari regionali lascia l'incarico dopo il ko subito dall candidato del PdL Rocco Palese


Raffaele Fitto (PdL), Ministro per gli Affari Regionali


ROMA - Il ministro per gli affari regionali Raffaele Fitto, secondo quanto si è appreso, ha presentato le dimissioni dall'incarico.
Le dimissioni presentate dal ministro Fitto arrivano il giorno dopo le elezioni regionali,
che hanno visto in Puglia l'affermazione del centrosinistra con Nichi Vendola
e la sconfitta del candidato del centrodestra Rocco Palese, portato avanti e sostenuto proprio dal ministro.

Fitto si è ampiamente speso nel corso della campagna elettorale a favore di Palese, è stato per molti versi l'artefice della sua candidatura.
Parallelamente Adriana Poli Bortone, potenziale candidata del centrodestra, aveva deciso di correre autonomamente con l'appoggio dell'Udc.

L'AFFONDO DI VENDOLA - «Fitto
- aveva detto Vendola dopo la sua vittoria in Puglia - è stato per me un alleato troppo prezioso.
La sua idea della lotta politica è primitiva e insultante».

E ancora: «La prima causa della crisi del centrodestra in Puglia si chiama Raffaele Fitto. Per quello io ho fondato questa associazione: "Nessuno tocchi Raffaele"».

«DIMISSIONI DOVEROSE» - Durissima nei confronti di Fitto anche Adriana Poli Bortone, candidata di Io Sud e dell'Udc:
«Se volessimo essere buoni potremmo commentare le dimissioni del ministro Fitto dicendo che è il gesto di chi vuole assumersi le proprie responsabilità;
se invece volessimo dare un più freddo giudizio politico dovremmo dire che questa sembra l'abile mossa di chi prova ad anticipare una richiesta che gli sarebbe comunque arrivata di qui a poche ore». «Dimettersi - ha aggiunto la Poli Bortone - era il minimo che potesse fare di fronte alla terza sconfitta consecutiva:
ha perso le regionali del 2005,
ha perso le amministrative dello scorso anno, quando il centrodestra si è visto battere nei Comuni di Bari, Foggia e Taranto e nelle Province di Brindisi e Taranto,
e ha perso oggi volendo imporre a tutti i costi il proprio pupillo sacrificando la causa di una alleanza politica con Udc e Io Sud, l'unica in grado di battere Vendola». [SM=x44472]

Rocco Palese

LA DIFESA DI GASPARRI - A favore di Fitto si è invece espresso Maurizio Gasparri, presidente dei senatori del PdL: «Credo che meriti la stima e il sostegno di tutti. Ha fatto un gesto di responsabilità, penso che faccia bene il ministro» e quindi il suo «è un gesto che ritengo debba essere respinto». Inoltre, ha aggiunto Gasparri, «il risultato complessivo» delle regionali «mi sembra ottimo anche al Sud». Secondo il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, poi, «andrebbero tenute distinte le questioni di partito da quelle del governo». E comunque, aggiunge La Russa, «la coerenza di Fitto, anche se i risultati hanno dato ragione a Berlusconi, va apprezzata».

BERLUSCONI PRENDE TEMPO - Secondo lo scenario ricostruito dall'Ansa, invece, sulla questione Silvio Berlusconi starebbe prendendo tempo. Nonostante la delusione per la sconfitto in Puglia sia grande, il premier starebbe ancora riflettendo se accettare o meno il passo indietro di quello che, per molto tempo, è stato uno dei suoi «pupilli». Una difesa, ubvecem quella degli ex di An, che per qualcuno appare inevitabile: nel Pdl sono in tanti infatti a ricordare come la decisione di candidare Rocco Palese sia stata anche il frutto del pressing degli ex colonnelli di via della Scrofa, che vedevano come un tradimento la scelta centrista di Adriana Poli Bortone. Chi ha avuto modo di parlare con Berlusconi non ha avuto risposte definitive in merito. «Sta riflettendo e vuole prendere tempo», riferisce uno dei fedelissimi del premier. La questione, dunque - salvo sorprese dell'ultim'ora - è destinata a restare sul tavolo ancora per un po'. E potrebbe finire sul tavolo dell'Ufficio di presidenza del Pdl. Anche se alcuni ritengono improbabile questa strada, perchè le dimissioni riguardano il governo e non un incarico di partito. Ma altri obiettano che la decisione di Fitto, maturata a seguito di una sconfitta elettorale, sia una vicenda prettamente politica. Possibile quindi che Berlusconi, anche per evitare di dover prendere da solo questa difficile decisione, si affidi ad un organo collegiale. In ogni caso il tempo stringe: il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, è fissato per giovedì mattina.



Corriere della Sera - 30 marzo 2010



Fitto Family

[Modificato da Etrusco 31/03/2010 10:04]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone