Kaiser Luka, 7/30/2010 4:10 PM:
è concettualmente sbagliato,è come mettere il gpl su una ferrari
se devo fare il burino e sgassare in città è ovvio che non ha senso...
i nuovi modelli (sia brc che landi renzo) non hanno perdite di prestazioni.
Vi riporto dal sito di yahoo una risp che mi è piaciuta
"Con gli impianti di ultima generazione (pluri-iniettori sequenziali) Non ci sono perdite di potenza,anzi, spesso l'erogazione viene addirittura migliorata! se parliamo dei vecchi impianti monoiniettore , c'è una perdita secca del 10% nelle prestazioni!
Gli svantaggi ci sono e consistono in:
- maggior manutenzione
- perdita di carico in auto (se bombolone) o ruota di scorta
- se il lavoro non è eseguito a regola d'arte sono dolori
- tempi di rifornimento elevati
- ogni settimana bisogna comunque percorrere alcuni km con la sola alimentazione a benzina (pena il grippaggio della pompa o l'immarcimento della benzina stessa nel serbatoio)
oltre a questi problemi (superabili con il corretto uso e la corretta installazione del impianto) ci sono altri 2 problemi molto più seri:
1 - usura prematura delle valvole di scarico, il GPL e il Metano aumentano le temperature di combustione è non hanno potere lubrificante, in certi casi l'installazione di Metano o GPL prevede la sostituzione preventiva di valvole e relative sedi in testata (motori benzina Opel).
2 - I tempi di ammortamento dell'acquisto e installazione dell'impianto non sono recuperabili in pochi mesi, mediamente ci vogliono dal 1,5 a 3 anni per cominciare a risparmiare realmente, sempre considerando una percorrenza annua superiore ai 20.000km!
Quello che ti posso dire è che spesso la gente effettua questa modifica senza conoscere vantaggi e svantaggi dell'operazione, ma, soratutto non si fà 4 conti in tasca prima di farlo, convinta che una volta installato l'impianto sia tutto un risparmio e non mette in preventivo che in realtà ha speso una caterva di soldi, e prima di rientrarne ci vogliono anni di utilizzo, sempre che tutto funzioni a meraviglia.."
Ps. io ho una alfa 147 distinctive e va che è un piacere. Unico fastidio il bagagliaio (già piccolo)... e faccio piu' di 20.000km l'anno...
... e sulle strade tedesche libere i 180 arrivano facili, meno lisci gli altri 20km/h...
ma 180 sono piu' che sufficienti a mio parere.
In italia si arriva facilmente al limite di velocità e bisogna fare attenzione a non superarlo!!!