È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Idv, De Magistris sfida Di Pietro: "Nel partito c'è questione morale"

Ultimo Aggiornamento: 27/12/2010 10:23
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.926
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



27/12/2010 10:23


Offensiva con Sonia Alfano e Giulio Cavalli. La replica:
"Vogliono solo il mio posto".
Micromega lancia un sondaggio

ROMA
Ma chi ha portato Razzi e Scilipoti nell’Idv? La domanda agita le acque nel partito, il cui leader Antonio Di Pietro è alle prese con una contestazione senza precedenti, nata dopo il «tradimento» dei due deputati che il 14 dicembre votarono la fiducia a Silvio Berlusconi.

A lanciare l’offensiva è un terzetto formato da Luigi De Magistris, Sonia Alfano e Giulio Cavalli. Si tratta di tre esponenti dell’ala più movimentista dell’ Idv; De Magistris, in passato, aveva già recitato la parte dello sfidante di Di Pietro, salvo poi trovare un accordo all’ultimo congresso nazionale. I tre, citando Enrico Berlinguer, non esitano a parlare dell’esistenza di una «questione morale» all’interno del partito che ha fatto della lotta alla corruzione la sua ragione di vita, e invitano energicamente Di Pietro a compiere «una brusca virata» per ripristinare «giustizia e legalità » facendola finita una volta per tutte con i «signori delle tessere».

Ma Di Pietro reagisce a muso duro, sostenendo che chi lo critica lo fa solo per prendere il suo posto. E rinvia lo scontro a una riunione dell’esecutivo del partito che si terrà a gennaio. Tutto lascia pensare che quella riunione non sarà una passeggiata. La lettera dei contestatori pone il problema con estrema durezza: «Nell’Idv - sostengono i tre - c’è una spinosa e scottante "questione morale", che va affrontata con urgenza, prima che la stessa travolga questo partito e tutti i suoi rappresentanti e rappresentati». Il terzetto punta l’indice contro «le ultime vergogne», il passaggio di Scilipoti e Razzi verso la maggioranza berlusconiana, ma nel mirino non ci sono solo i due «traditori»: loro, secondo De Magistris , Alfano e Cavalli, sono solo «la punta di un iceberg che pian piano emerge nella realtà di questo partito». De Magistris e soci citano come esempio «lo scandaloso caso Porfidia, inquisito per fatti di camorra e ancora difeso da qualche deputato dell’Idv che parla di sacrificio a causa di ’fatti privatì ». «Ma chi ha portato questi personaggi in questo partito?» si chiedono i tre, riecheggiando una domanda che molti elettori del centrosinistra si sono posti dopo il 14 dicembre.

La risposta, in un partito leaderistico come l’Idv, non può che essere una, e porta direttamente a Antonio Di Pietro. Secondo il filosofo Paolo Flores d’Arcais, direttore della rivista «Micromega» e sostenitore della denuncia di De Magistris (sul sito della rivista c’è anche un sondaggio a proposito), la presenza nell’Idv di persone come Scilipoti e Razzi non nasce per caso, ma sarebbe figlia di una logica: quella di Di Pietro che, dopo aver visto alle europee il successo dei movimentisti alla De Magistris, temette di vedersi sfilare il partito e rispose rafforzando una struttura costruita attorno a dirigenti locali «spesso di provenienza Udeur e comunque adusi alla transumanza politica». Scelta sancita dall’ultimo congresso nazionale, secondo Flores d’Arcais «una parodia di democrazia». Davanti a questi colpi di fuoco amico, Di Pietro risponde mettendo da parte la diplomazia: «La critica soltanto, senza apporto costruttivo, è critica fine a se stessa», scrive in un messaggio sul suo blog dal quale trapela tutta la sua irritazione.

Sulla «vergogna» di Scilipoti e Razzi, il leader dell’Idv osserva: «Alcune persone ci hanno lasciato, altre persone si sono dimostrate non all’altezza, a volte non all’altezza morale, della situazione, e noi le abbiamo anche espulse. Se dovessimo trovare altre situazioni poco chiare, provvederemo di conseguenza». Ma dietro le critiche dei tre contestatori, il leader dell’Idv intravede un progetto che ha poco a che fare con il caso Scilipoti: «Non è che chi critica ha sempre ragione. A volte chi critica è interessato a prendere lui stesso il posto di chi viene criticato». Decisamente la riunione di gennaio si preannuncia movimentata.

Fonte

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone