Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Affittopoli alla romana con le case dell' ISMA

Ultimo Aggiornamento: 02/03/2011 14:55
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.817
Registrato il: 31/07/2007
Sesso: Maschile

Utente Power



02/03/2011 14:55

Affittopoli, manager e gioiellieri
tra gli inquilini eccellenti dell'Isma

In via del Babuino un contratto da 2200 euro per lo stilista Capasa.
In piazza Navona un appartamento per la società di Di Pierri, consulente del ministro Bondi


Il centro di Roma in poche mani, nascoste dietro una manciata di personalità e aziende intrecciate tra loro. La testa di Affittopoli è lì, nei casi più eclatanti come quello di Raffaella Leone, assistente dell'ad di Eni Paolo Scaroni, vice presidente dell'Eni Foundation, presidente della Servizi Aerei Spa, membro del cda dell'Agenzia giornalistica Agi e del consiglio di amministrazione della Fondazione Eni Enrico Mattei. La manager vive in un appartamento dell'Isma, l'Istituto di Santa Maria in Aquiro, in via del Babuino dove paga 3.400 euro al mese per 165 metri quadri.

Sempre all'Isma versa il suo affitto il segretario generale del Consiglio regionale della Regione Lazio, Nazzareno Cecinelli che per un piccolo immobile di 38 metri quadri in via Vittorio Fiorini, nella zona dell'Appia, paga 494 euro al mese.

L'intreccio si infittisce quando dalle persone si passa alle aziende, scatole cinesi dietro le quali si celano i nomi di proprietari comuni, i veri padroni del centro di Roma. Funziona così per Anytime e Terzo Millennio, due società diverse ma con un unico titolare, Giuseppe Marino. La prima (Anytime) affitta un immobile in via dei Pastini a 1.658 euro per 27 metri quadri; la seconda (Terzo Millennio) due immobili in piazza Navona, per un totale di 9mila euro al mese e 130 metri quadri. Amministratore unico di entrambe è Giuseppe Marino, nato a Roma nell'agosto del '45 e affittuario di un quarto appartamento, anche questo a piazza Navona di 196 metri quadri, per cui paga un affitto di 3mila euro al mese.

Sempre in piazza Navona ha sede la Pdp Immobiliare. In questo caso i metri quadrati sono 175 e il canone mensile 4.965 euro. Il contratto di locazione recita "abitativo" e il titolare dell'azienda è Piero Di Pierri. Di Pierri, in realtà, è residente a Barcellona, ma anche dalla sua casa sull'Avenida Diagonal riesce a intrecciare rapporti con la politica italiana e nel 2009 figura nella lista dei consulenti di Sandro Bondi al ministero dei Beni Culturali con un compenso di 15mila euro l'anno. Non è tutto, perché proprietario della Pdp è Finnat Fiduciaria, la controllata di Banca Finnat Euramerica della famiglia Nattino che di fatto gestisce l'azienda per conto di un terzo che preferisce rimanere anonimo. Nonostante questo la Pdp è molto attiva in Italia e nel dicembre 2009 diviene azionista al 40% di "Fa. Re. Nucleare", costituita per cavalcare le opportunità dell'atomo e controllata al 60% da Luigi De Vecchis, un esperto della materia.

Altro caso significativo è quello di due società, la Esact srl e la Bon Retir, una in via del Babuino e l'altra in via del Seminario. La prima paga 7.600 euro al mese per 269 metri quadri, ma il suo proprietario (detentore del 90% del capitale) è la seconda società, Bon Retir, che a sua volta è titolare di un contratto di locazione per l'immobile con destinazione commerciale in via del Seminario. Canone pagato: 3.199 euro; metri quadri: 175.
Tutti casi iscritti nelle lunghe liste degli affittuari dell'Isma. Tra loro, anche uno dei bar del Pantheon che risulta gestito dalla società Pantheon Sei srl. Qui per un immobile commerciale di 67 metri quadri in una delle piazze più affollate della città viene pagato solo 1.351 euro al mese.

Più salato è il conto della Menichini Mario e Renato spa, la storica gioielleria di piazza di Spagna che versa all'Isma 7.324 euro per 47 metri quadri.

Nel calderone delle aziende che hanno strappato un contratto agli enti religiosi e di beneficenza, c'è spazio anche per lo stilista, Ennio Capasa. La sua società Cn Distribution srl collegata al marchio Costume National ha una sede in via del Babuino (metratura ignota) che costa 2.299 euro al mese. Lo stilista leccese è un mito sull'altra sponda dell'Atlantico. Di lui il New York Times scrisse nel lontano '96: "Ha ispirato e rivoluzionato la moda degli anni '90, come Armani ha fatto negli '80".

Fonte: Repubblica

_________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone