Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Quando corrono gli uomini «inquinano» più di un’auto ibrida

Ultimo Aggiornamento: 17/05/2011 10:11
Autore
Stampa | Notifica email    
16/05/2011 21:24

«Per non inquinare le città manifestazioni come la Stramilano o la Maratona di new york andrebbero riservate soltanto alle donne». Questa è la sorprendente conclusione che si potrebbe trarre da uno studio dal professor Alberto Minetti del Dipartimento di Fisiologia Umana dell’Università Statale di Milano, di cui parla il numero di maggio di Scientific American. Vediamo perché.

MENO EMISSIONI DI CO2 - Dopo aver studiato per anni il movimento e tutte le variabili implicate nel cammino e nella corsa, Minetti ha confrontato le emissioni di CO2 del veicolo “biologico” del nostro corpo con quello delle auto più "verdi" presenti sul mercato scoprendo che 4 uomini che corrono emettono più CO2 di un’auto ibrida che compie lo stresso tragitto trasportandoli in ambiente urbano: nell’economia dei consumi i progressi della tecnologia dei trasporti hanno ormai superato il nostro veicolo "biologico" evolutosi in milioni di anni di prove e sperimentazioni... «Come spiegherò meglio in un articolo che sarà pubblicato quest’estate su Physiology News, la rivista della Physiological Society britannica –dice Minetti- la tecnologia delle auto ibride e la locomozione umana hanno molto in comune. Dal punto di vista meccanico entrambe risparmiano "carburante" attraverso il temporaneo immagazzinamento dell’energia cinetica altrimenti persa nelle inevitabili frenate, sotto forma di un’altra forma di energia che viene poi riutilizzata per accelerare il movimento senza ulteriori consumi. L’auto ibrida, invece di dissiparla in attrito, la raccoglie nelle sue batterie tramite un alternatore che poi riconverte l’energia elettrica in movimento. Il cammino dell’uomo sfrutta invece il cosiddetto modello del pendolo invertito che scambia energia cinetica in energia potenziale. Quando corriamo l’energia cinetica si converte in energia elastica dei tendini che la rilasciano nella seconda parte del contatto col terreno andando a sommarsi all’energia dei muscoli che devono così faticare di meno, come accade al motore a combustione interna della macchina ibrida». Tendini e motori elettrici, cioè le componenti ibride dei due veicoli, hanno un’efficienza grossomodo simile: rispettivamente 95 e 88%.

LA DIFFERENZA - «La principale differenza - prosegue Minetti- fra i due sistemi motori riguarda i prodotti di scarto: l’auto ibrida produce 87 grammi di CO2 per chilometro arrivando a 95 quando ospita 4 uomini ognuno dei quali, per compiere lo stesso tragitto correndo, ne produrrebbe 25, per un totale di 100 grammi di CO2 emessi dai quattro ad ogni chilometro. Data la minor massa corporea del veicolo ‘biologico’ femminile, mediamente inferiore di 15 Kg, 4 donne che corrono producono un quota di CO2 ancora leggermente più bassa di quella dell’auto ibrida che le ospiterebbe, tant'è che occorrono 5 donne per produrre la stessa quantità dei 4 uomini». Morale della favola: se siete con 3 amici e dovete correre perché siete in ritardo a un appuntamento di lavoro è meglio che prendiate un taxi ibrido, inquinerete di meno. Se invece siete donne lo stesso consiglio vale solo se siete almeno in 5.... Da qui a tener lontani i maschi dalle corse stracittadine il passo è breve.

di Cesare Peccarisi
Fonte: http://www.corriere.it/salute/
OFFLINE
16/05/2011 21:32

Inquiniamo meno, inquiniamo meno!



Inquiniamo meno, inquiniamo meno!
16/05/2011 21:35

Re:
fabius039, 16/05/2011 21.32:

Inquiniamo meno, inquiniamo meno!



Inquiniamo meno, inquiniamo meno!



[SM=x44457] [SM=x44457]


OFFLINE
Post: 15.560
Registrato il: 07/08/2004
Città: PADOVA
Età: 59
Sesso: Maschile

Utente Power



IperUtente 2011
IperMasculo 2010
BrocCULOdoro 2009
17/05/2011 09:29

e non hanno calcolato le scorregge

_________________


Grazie all'umorismo si può sdrammatizzare ogni cosa.
Voi direte che non è vero, su certe cose non si può ridere... per esempio lo stupro.
Ah no? Allora sentite qua: immaginate Stanlio che stupra Ollio! (Daniele Luttazzi)

Qui non si fanno distinzioni razziali.
Qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani!
(Full Metal Jacket-Sergente Hartman)

KEINE GEGESTAENDE AUS DEM FENSTER WERFEN
IS DIE BENUTZUNG DES ABORTES NICHT GESTATTET



OFFLINE
Post: 1.048
Registrato il: 30/11/2005
Sesso: Maschile


Vincitore Pronostici
Iper Champions League
2012/2013
17/05/2011 10:11

Se lo sa la Moratti ci mette 5 Euro di ecopass per ogni autobus preso al volo [SM=x44471]

_________________

IL MIO 8 MARZO [SM=x44624]

La musica non è mai un'isola... la musica è il mare
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone