Antipasti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
kikkateo11
00venerdì 3 luglio 2009 10:58
ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCA AL FORNO

Per 4 persone:
•800 gr di zucchine medie e dritte
•100 gr di fiori di zucca con il peduncolo
•100 gr di tonno
•100 gr di ricotta
•50 gr di pangrattato
•80 gr di parmigiano grattugiato
•50 ml di panna liquida
•30 gr di burro
•20 ml di olio d’oliva
•2 uova
•2 rametti di prezzemolo
•Noce moscata
•Sale e pepe

Portare a bollore 4 litri d’acqua nella casseruola, salare. Spuntare le zucchine con tagli piatti. Lavarle. Versarle nell’acqua bollente e cuocere per 5 minuti dal bollore. Scolarle e passarle immediatamente in acqua fredda. Tagliarle a tocchetti di circa 4 cm. Scavare ogni tocchetto, lasciando un piccolo strato sul fondo. Tenere da parte l’interno dei tocchetti. Eliminare il gambo ai fiori. Tagliare la parte superiore gialla dei petali, con le forbici, e tenerla da parte. Ricavare dai fiori delle scodelline alte come i tocchetti delle zucchine. Togliere i filamenti esterni e quelli gialli interni alle scodelline. Ridurre a striscioline la parte dei petali tagliata. Scaldare il forno a 200°. Tritare nel tritatutto l’interno delle zucchine, le foglie di prezzemolo. Versare il trito in una ciotola e unire il tonno, la ricotta, il pangrattato, la panna e le uova leggermente sbattute. Amalgamare con una forchetta, schiacciando bene gli ingredienti. Incorporare metà parmigiano, sale, pepe e noce moscata. Ungere con l’olio l’esterno delle zucchine e dei fiori. Riempire con il composto i tocchetti di zucchine e le scodelline di fiori. Appoggiare tocchetti e fiori nella teglia, con il ripieno verso l’alto. Versare un po’ d’acqua sul fondo della teglia. Dividere il burro a fiocchetti e distribuirli sul ripieno. Cuocere le verdure in forno 25 minuti. Versare il parmigiano rimasto in un piatto e rotolarvi le striscioline di fiori. Sparger le striscioline sul ripieno delle zucchine e delle scodelline. Rimettere in forno e cuocere finché si è formata una crosticina. Togliere dal forno, far intiepidire e servire.
ciosomi
00martedì 6 aprile 2010 10:41
buone le zucchine
kikkateo11
00giovedì 15 aprile 2010 10:38
Re:
ciosomi, 06/04/2010 10.41:

buone le zucchine




anche i fiori di zucca [SM=x44458]
caf1one
00mercoledì 6 ottobre 2010 09:55
UOVA SODE RIPIENE AL TONNO


2/3 uova sode medio grandi
1 scatoletta di tonno da 120 gr.
2 cucchiai di maionese già pronta
1 cucchiaino di capperi



Fare rassodare le uova immergendole in un recipente con acqua fredda fino a ricoprirle. Portare ad ebollizione e lasciare cuocere per circa 6/8 minuti. Pulire le uova dal guscio e tagliarle a metà in senso orizzontale. Per ottenere delle uova perfette, eliminare il guscio con l'ausilio di un cucchiaino iniziando dalla camera d'aria ad una delle estremità dell'uovo, in questo modo non ci saranno antiestetiche rotture degli albumi.

Preparare il ripieno utilizzando il tuorlo delle uova insieme al tonno e i capperi. Pestare il tutto con una forchetta e aggiungere per ultima la maionese. Riempire gli incavi delle uova con il composto e servire accompagnati da crostini o grissini aromatizzati alle erbette.


texdionis
00lunedì 27 giugno 2011 18:38
Pasta fillo


La pasta fillo è un ottimo ingrediente per preparare antipasti sfiziosi. Famosa per il suo uso in cucina per preparare gli involtini primavera può essere considerata una sorta di pasta sfoglia ma più leggera.
Rispetto alla pasta sfoglia poi la preparazione è molto più veloce ed ha il pregio anche di una cottura rapida, ideale quando volete stupire i vostri ospiti anche se avete poco tempo a disposizione.

Pasta fillo
Ingredienti

•500 grammi di farina di Manitoba
•3 cucchiai di olio extravergine di oliva
•sale fino q.b.
•acqua calda q.b.
Preparazione
Su una tavola di legno disporre la farina a fontana e al centro mettere l'olio, il sale e l'acqua. Sbattere prima bene la parte centrale e poi piano piano con la forchetta raccogliere la farina.

Una volta che la consistenza aumenta lasciare la forchetta ed iniziare ad impastare con le mani. L'impasto che dovete ottenere deve essere soffice, omogeneo ed elastico.
Dall'impasto ricavare più palle e lasciatele riposare coprendole con un panno umido per circa 30-40 minuti.

Sulla tavola versare un velo di farina e stendere più sfoglie di pasta quante le palline di impasto che avete creato. Ungete leggermente il matterello e se necessario anche le mani, questa tipologia di pasta tende a rompersi e ad attaccarsi facilmente.
Se non siete pratiche fate muovetevi con delicatezza e senza avere fretta.

Una volta stesa la pasta il più sottile possibile, ideale sarebbe che dalla pasta riuscite a vedere le venature della tavola in legno, potete spennellare ogni foglio di olio e usarne più di uno per la vostra ricetta. Infatti potete preparare ad esempio dei saccottini usando dei singoli fogli oppure potete usarne più di uno come degli strati per rendere ancora più croccante l'effetto finale.

abagnomaria.blogosfere.it/2011/06/ricette-pasta-fillo-fatta-in-c...
AlcibiadeR
00giovedì 23 gennaio 2020 12:18
Torta salata con patate e salame piccante



Ingredienti:
1) Pasta Sfoglia Rotonda 1 confezione
2) Salame piccante 100 g
3) Patate 300 g
4) Parmigiano 60 g
5) Panna 70 ml
6) Uova 3
7) Sale e olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione
Sbucciare le patate e pulirle.
In una ciotola sbattere le uova con la panna, il formaggio il sale.
Affettare le patate e ungerele.
Srotolare la sfoglia e foderarvi lo stampo da torta, utilizzando la sua carta da forno.
Punzecchiare il fondo con una forchetta e versare all’interno la farcitura. A questo punto alternare all’interno della torta, sovrapponendole, fette di salame piccate e patate.
Infornare a 180° per circa 30 minuti.
Sfornare, lasciate raffreddare e servirle.





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com