F1 Gp di Inghilterra-Silverstone

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radcla
00domenica 8 luglio 2007 18:26
bremaz, 02/07/2007 19.16:


da freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=1274098 :

questa mclaren a silverstone è favoritissima

una vittoria ferrari a silverstone rimescolerebbe davvero le carte in tavola [SM=x44451]




La vittoria Ferrari c'è stata, e sarebbe anche potuta essere una doppietta. Le rosse, attualmente, sono un gradino sopra alle Mclaren e entrambe sono di un altro pianeta rispetto a tutte le altre.
Però non mi pare si sia rimescolato alcunché, d'altronde il meccanismo punti non permette stravolgimenti di classifica (è molto più interessante e premiante quello del motoGP).

Sembra, comunque, che Raikkonen si sia finalmente adattato alla macchina (e la stessa è migliorata assai), Massa ha fatto un GP che mi ha ricordato l'ultimo di Schumi l'anno scorso, partendo dai box ha superato tutti, tranne i primi tre e Kubica. Quest'ultimo credo sia la rivelazione assieme ad Hamilton (che anche oggi forse ha errato qualcosa nella strategia, lui o i suoi ingegneri). Dopo i primi grandi c'è sempre il polacco!

In ottica campionato, come ho detto, è cambiato poco o nulla, Hamilton resta favorito con un buon vantaggio su tutti gli altri. nel campionato costruttori è tutto rimasto uguale, tranne che c'è un GP in meno per recuperare, quindi un vantaggio per la Mclaren.
bremaz
00domenica 8 luglio 2007 18:34
Strepitoso Raikkonen
Se dovessimo dare un titolo a questo gp beh... sarebbe il ritorno dell'uomo di ghiaccio [SM=x44452]
Le due gare ravvicinate che, come detto una settimana fa, potevano rappresentare la morte del campionato e la fine della Ferrari, hanno ribaltato le carte in tavola.
Le Mclaren, e hamilton, non appaiono più così veloci.
Non sul giro singolo, quanto sul ritmo di gara.

SOno i dati a parlare chiaro, e parlano di un equilibrio entusiasmante.
Su 9 gare disputate, 5 vittorie Ferrari e 4 Mclaren.
Differenza davvero minima, che spiega il vantaggio Mclaren solo con la maggiore affidabilità della macchina e dei piloti, che raramente hanno sbagiato completamente le gare, come capitato alle Ferrari, impalpabili in più di un'occasione (Montreal, SIlverstone, Monaco: prestazioni imbarazzanti dell'auto, a cui si sommano singoli exploit negativi dei piloti)
Ma andando ancora più a fondo, si nota come la differenza tra mclaren e ferrari sia davvero minima...
Alonso infatti ha 58 punti, solo 6 in più di raikkonen e 7 rispetto a massa.
Con questo sostanziale equilibrio (ugualmente veloci all'inizio della stagione le auto, tentativo di fuga Mclaren-Hamilton poi rimonta rossa con raikkonen) il mondiale si presuporrebbe aperto...
se non fosse per questo rookie formidabile, Lewis Hamilton.

Dopo il successo di Montreal bissato con una prestazione alla Senna (O Villeneuve, o qualunque altro grande che vi ricordiate abbia tenuto dietro con cattiveria incredibile un avversario) in molti, me incluso, si prefiguravano una ulteriore serie di vittorie di Hamilton e l'uccisione del campionato.
Cosa che non è avvenuta in queste due gare... anzi, Hamilton nonostante la pole di silverstone, ha dimostrato di aver sofferto le ferrari, ed oggi anche il campione del mondo suo compagno di squadra.
Risultati che dal punto di vista delle classifiche non cambiano molto: negli ultimi due gp hamilton è riuscito a rosicchiare altri punti al secondo in classifica Alonso
e a mantenere la costanza (altri due podi, e siamo a nove)
Insomma, vedere in questo una decadenza, considerata l'attuale gestione dei punti che premia più il piazzato del vincente, sarebbe tendenzioso ed assurdo.
Considerando che Hamilton non sbaglia proprio mai... e se becca la giornata storta arriva al massimo terzo... e per chiedere di giornate storte, basta guardare al massa di oggi, autore di una gara strepitosa e divertentissima, peccato che abbia bruciato in partenza una seconda fila spegnendo il motore a causa di pasticci col volante e le sue 2000 levette [SM=x44455]
o a raikkonen, impalpabile per buona parte della stagione, per poi risvegliarsi alla grande
O all'Alonso del Canada, pastrocchione all'inverosimile.

Non è nella decadenza di Hamilton, che non sussiste, che vediamo la riapertura del campionato, viceversa nel risveglio delle rosse, di Raikkonen, e parzialmente di Alonso.
Che per una volta non ha pasticciato: incazzato ha getsito con cura la gara passando davanti al compagno e relegandolo alle sue spalle.
Senza appello.
Certo Hamilton mantiene ben 12 punti di vantaggio su Alonso, 18 su Raikkonen e 19 su Massa.
Ma ha vinto due gare (una in meno di raikkonen, le stesse di Alonso e Massa) e ha dalla sua appunto in questo momento la velocità sul giro e la costanza.
MA entrambe sono doti tanto preziose quanto risibili... ricordate, restando nella f1 moderna, le prestazioni decadenti di Hakkinen nel 98, quando il mondiale già a monaco sembrava deciso, per poi essere riaperto da un schumacher arrembante e un hakkinen in crisi.
E che dire del 2000.... un schumacher dominatore, una ferrari velocissima, fino in canada.
Poi dal motore rotto in francia un'incredibile serie di sfighe e prestazioni scadenti
Fino al mitico sorpasso di Spa e la (vana) ricongiunzione in classifica.
Insomma, Hamilton è bravo, e fortunato.
Ma gestire, a metà campionato, con un equilibrio simile e 8 gare da disputare con 3 piloti che puntano in alto dietro di lui, è pericolosissimo.
Ad hamilton non basta gestire, deve vincere.
Queste due gare non l'hanno annullato, ma ridimensionato.
Non è più il dominatore del campionato, questo è certo.
E ora, con l'estate si avvicinano le sfide decisive, che attueranno un'inevitabile scrematura tra i pretendenti al titolo.
Chi verrà relegato al ruolo di comprimario?
la classifica direbbe un ferrarista.. la riscossa ferrari, se dovesse continuare, farebbe pensare ad un recupero in "tandem" sugli inglesi.

Insomma, da due gare che avrebbero potuto decidere l'esito delle prossime gare, ricaviamo un Hamilton che paradossalmente guadagna punti su Alonso, ma si ritrova in una posizione più difficile rispetto a prima.

Soprattutto grazie ad una ferrari mitica, e a un finlandese taciturno che ha dimostrato con due vittorie tattiche dipinte col pennello di meritarsi il suo soprannome di Iceman.

La classifica è quello che è, il vantaggio di Hamilton c'è ma è, a mio avviso, solo nominale.
La ferrari si è risollevata ma non deve essere un fuoco di paglia... la battaglia è vinta ma la lotta è apertissima.

P.s. bella gara soprattutto nelle fasi iniziali....
speriamo in altro spettacolo al nurburgring (poi in ungheria stenderemo come al solito un velo pietoso)
bremaz
00domenica 8 luglio 2007 18:39
Mentre tu postavi stavo scrivendo... aggiungo [SM=x44462]
cmq puoi leggere la mia analisi sul 3ad da me aperto...
ho guardato poco alla classifica e molto ai dati di fatto... e a mio avviso il mondiale si è riaperto, considerando soprattutto che prima o poi, anche Hamilton dovrà sbagliare.
Il punto è capire quando questo accadrà... se dovesse avvenire nelle prossime gare potremmo assistire ad un finale davvero tiratissimo.
E ricordati che mancano ancora 8 gare, sono un'infinità [SM=x44461]
bremaz
00domenica 8 luglio 2007 18:48
Classifica aggiornata
radcla
00domenica 8 luglio 2007 19:23
Re:
bremaz, 08/07/2007 18.39:

Mentre tu postavi stavo scrivendo...




Me ne sono accorto, e credo sia accaduto anche nel thread in Musica riguardante The Wall [SM=x44461]




cmq puoi leggere la mia analisi sul 3ad da me aperto...
ho guardato poco alla classifica e molto ai dati di fatto... e a mio avviso il mondiale si è riaperto, considerando soprattutto che prima o poi, anche Hamilton dovrà sbagliare.
Il punto è capire quando questo accadrà... se dovesse avvenire nelle prossime gare potremmo assistire ad un finale davvero tiratissimo.
E ricordati che mancano ancora 8 gare, sono un'infinità [SM=x44461]



La tua analisi è corretta, a mio avviso, e molto profonda.
Solo che io non credo che il mondiale piloti si sia riaperto. E questo per diversi fattori: le distanze in classifica, la bravura di Hamilton che quando va male arriva comunque sul podio, il meccanismo punti, e, infine, nonostante le Ferrari siano attualmente superiori alle Mclaren, forse anche sul giro singolo (Raikko ha perso la pole per un suo errore, e oggi i primi due giri veloci sono stati dei due ferraristi), non credo che Mclaren e Mercedes stiano a guardare. Presto sforneranno sicuramente qualche contromisura, e comunque sono di un'affidabilità spaventosa, non si rompe mai nulla!
bremaz
00domenica 8 luglio 2007 19:23
Ecco una carrellata di immagini della gara.
In partenza, Massa pasticcia.
Bandiere gialle e il brasiliano è costretto a partire dai box.





La partenza col buco non favorisce la Toyota di Schumacher: entrambe le monoposto nipponiche manifestano problemi sin dall'avvio e non riusciranno a completare la gara.



Raikkonen parte aggressivo ma Hamilton chiude bene nella curva imeddiatamente dopo il via.
Le posizioni si stabilizzeranno, fino ai giri prima della sosta ai box quando il finlandese tenterà un attacco.
Alonso segue a breve distanza attendendo di attuare la sua strategia...






E' Massa il protagonista della prima frazione di gara, prima del pit stop infila mezzo schieramento trovandosi nella top ten e segnando diversi giri veloci.
Un pò di rabbia scaturisce per una possibile doppietta....





Inizia il valzer dei pit stop, tutte le monoposto ai primi posti optano per le due soste.
Alonso prevede una sosta breve che lo porta al comando dopo il primo pit stop.
Raikkonen passa Hamilton al primo pit stop in virtù della sua maggiore velocità.
Nel secondo step di gara, Alonso fatica ad allungare più di tanto su Kimi
Che potrà usufruire di ben 5 giri in più!
sfruttati a pieno che lo porteranno a passare anche lo spagnolo al secondo pit stop e a vincere agevolmente la gara.
Nel gioco delle strategie perde punti Hamilton: oltre mezzo minuto il suo distacco finale dalla coppia di testa.

Nella foto un particolare della sosta di Hamilton: pressato da Raikkonen ed entrato per primo, l'inglese parte troppo presto rischiando di strappare la pompa dalle mani del meccanico.
Errore lieve ma sintomo del fatto che anche lui è umano [SM=x44452]



Raikkonen, meccanici ferrari perfetti



Alonso, soste ineccepibili ma strategia alla lunga penalizzante rispetto alle più veloci ferrari.






Un particolare della rimonta di Massa chiuso da Coulthard e Rosberg.
Rosberg con una manovra azzardata finirà addosso a Coulthard lasciandosi sfilare da Massa
che dopo una emozionante lotta pressato dall'arrembante Rosberg riuscirà a sfilare anche lo scozzese




Dopo la seconda sosta non ci sono più ostacoli per l'uomo di ghiaccio



Il finlandese non commette errori e la festa può avere inizio











Hamilton chiude con un buon terzo posto... ma evidentemente in casa dopo la pole si aspettava qualcosa in più dalla sua gara






Cala il sipario su Silverstone... la Ferrari in crisi è ora reduce da due vittorie consecutive di raikkonen, una in casa del nemico.
5 le vittorie stagionali per le rosse, sul podio sventola la bandiera tricolore






Per concludere, buona la prestazione delle Bmw: nel finale Kubica chiude bene su Massa, il team è oggi la terza forza del mondiale.
In tiepida ripresa anche le Renault.

SOliti strafalcioni dei commentatori Rai: dopo il primo pit stop scambiano Hamilton per Alonso sostenendo che Raikkonen aveva sopravanzato lo spagnolo (ancora in corsa senza essersi fermato) invece dell'inglese (ad uno stop come Raikkonen)
Incredibile. Una banda di incompetenti [SM=x44463]
bremaz
00domenica 8 luglio 2007 19:28
Re: Re:
radcla, 08/07/2007 19.23:



La tua analisi è corretta, a mio avviso, e molto profonda.
Solo che io non credo che il mondiale piloti si sia riaperto. E questo per diversi fattori: le distanze in classifica, la bravura di Hamilton che quando va male arriva comunque sul podio, il meccanismo punti, e, infine, nonostante le Ferrari siano attualmente superiori alle Mclaren, forse anche sul giro singolo (Raikko ha perso la pole per un suo errore, e oggi i primi due giri veloci sono stati dei due ferraristi), non credo che Mclaren e Mercedes stiano a guardare. Presto sforneranno sicuramente qualche contromisura, e comunque sono di un'affidabilità spaventosa, non si rompe mai nulla!





Alonso a Magny cours ha rotto però...
e ricorda: in estate è difficilissimo recuperare.
Chi parte in vantaggio in estate spesso mantiene le posizioni fino a settembre... un tempo fino a Spa (che rimescolava le carte in tavola)
ora fino a Monza
Che visto il calendario, credo potrebbe rappresentare il vero crocevia del campionato.
Come detto, pensavo che il primo potesse essere questo doppio impegno, ma sono stato smentito dalla Ferrari.
Vedremo cosa succederà al nurburgring.... dove le mclaren giocano nuovamente in casa (mercedes)
radcla
00domenica 8 luglio 2007 19:37
Re:
bremaz, 08/07/2007 19.23:



La partenza col buco non favorisce la Toyota di Schumacher: entrambe le monoposto nipponiche manifestano problemi sin dall'avvio e non riusciranno a completare la gara.




Scusa, potresti aggiungere un R. davanti a Scumacher ... non vorrei che si confondesse la cioccolata con la m.... [SM=x44451]
Quanto alla Toyota, mi sembra sia la scuderia con il maggior budget, già da qualche anno, possibile che non riescano a sfornare una monoposto decente? [SM=x44464]

COmunque ottima fotocronaca [SM=x44462] [SM=x44460]
bremaz
00domenica 8 luglio 2007 19:42
Re: Re:
radcla, 08/07/2007 19.37:



Scusa, potresti aggiungere un R. davantia Scumacher ... non vorrei che s confondessela cioccolata con la m.... [SM=x44451]
Quanto alla Toyota, mi semba sia la scudria con il maggor budget, già da qualche anno, possibile che non riescano a sfornare una monoposto decente? [SM=x44464]

COmunque ottima fotocronaca [SM=x44462] [SM=x44460]




Sì è un'obiezione che sarebbe venuta anche a me [SM=x44452]
La toyota ha debuttato in F1 nel 2002, quindi è già alla sesta stagione....
Nel frattempo è riuscita a diventare il gruppo automobilistico più grande al mondo ma in F1 pochi risultati...
Avevano (hanno) un gran budget e un piano di battaglia che avrebbe dovuto consentirgli di lottare per il podio nel 2003
per la vittoria nel 2004
per il mondiale nel 2005-2006
complice una gestione tecnica molto ballerina non han fatto una bella figura... poi considera che chi lavora in questa squadre ha l'obbligo di far bene con la minaccia di tagli di teste...
la F1 invece necessità di pazienza esperienza e gruppi di lavoro collaudati...
cosa che invece in una squadra come la renault hanno capito bene, prima del ritiro (che cmq avverrà in due tre anni al massimo)
Ma non sono i soli ad aver fatto danni...
ricordi la Bar, partita con grandi proclami nel 99 o la Jaguar... avventure iniziate in pompa magna, continuate male e finite peggio [SM=x44454]
bremaz
00domenica 8 luglio 2007 19:45
p.s. proprio parlando di renault ricordi come tornò in F1?
Rilevò prima la Benetton e ci mise anni ad essere competitiva.
il debutto fu caratterizzato da un motore particolarissimo con un angolo tra le bancate di 110° che permetteva un baricentro basso, come le prestazioni e l'affidabilità, i primi due anni la benetton-renault lottava con la minardi!
Poi la pazienza e l'esperienza del gruppo di lavoro ha dato i suoi frutti...
Colonnello Kilgore
00lunedì 9 luglio 2007 22:06
La bestia (Kimi) s'è risvegliata. E ora son cazzi amari per tutti[SM=x44451]

Finalmente è arrivato questo momento! [SM=x44456]
bremaz
00martedì 10 luglio 2007 00:33
Re:
Colonnello Kilgore, 09/07/2007 22.06:

La bestia (Kimi) s'è risvegliata. E ora son cazzi amari per tutti[SM=x44451]

Finalmente è arrivato questo momento! [SM=x44456]




Le pagelle cazzone [SM=x44512]
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