Matrix, Mentana si dimette, subentra Vinci

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
Etrusco
00giovedì 12 febbraio 2009 12:22
Re: Re:
radcla, 12/02/2009 1.11:



Lo so che Augias non è l'unico, nonostante l'abbia indicato come il più adatto. Di bravi Giornalisti e anche di semplici conduttori ne abbiamo diversi in Italia, e nonostante tutto, ricordo che Augias è andato spesso in prima serata con un programma che mi pare si chiamasse "Enigma". E tuttora ogni giorno, verso le 12.30 va in onda con un suo spazio nell'ambito del contenitore "Cominciamo Bene" di Rai3.
Avendo sia la Rai che Mediaset la possibilità di giostrare su più reti, avrei anche tollerato il GF, ma su Italia Uno (rete che si commenta da se) anziché sulla principale Canale 5.




Già, ma quello che mi fa indignare è che sempre più spesso i bravi professionisti vengono lasciati nell'ombra,
preferendo mandare avanti soprattutto chi non ha qualifiche e meriti adeguati,
forse solo perchè per avvenenza fisica riesce a far alzar meglio l'indice d'ascolto,
oppure perchè riesce a "servire" meglio l'editore.

PS il riferimento delle catacombe era ovviamente rivolto al pluripremiato Minoli (riconoscimenti giornalistici e premi tv), ma chissà perchè relegato sempre nella vampire-zone [SM=x44465]

Arjuna
00giovedì 12 febbraio 2009 16:41

Secondo me Mentana aspettava solo l'occasione per fare la piazzata. [SM=x44464]
Ha trovato una scusa e se n'è andato.

D'altronde questo fatto



DIMISSIONI ACCETTATE - Prima ancora che le dimissioni, come ha detto lo stesso Mentana, fossero formalizzate martedì mattina, sono state accettate dal direttore generale informazione di Mediaset, Mauro Crippa.



secondo me dimostra che la cosa era già nell'aria. [SM=x44461]



Solo una precisazione


di fronte a un dramma che scuote il Paese intero



Ma chi l'ha deciso che questo dramma debba essere conosciuto da tutti?
Perchè dovremmo ficcare il naso nella vicenda PRIVATA degli Englaro?
Questo non è un dramma che scuote il paese, è un dramma personale che è stato trasformato in una sciacallata mediatica pazzesca.
Di fronte ad un caso simile io resto dell'idea che IL SILENZIO E' D'ORO.
Perchè esiste anche il rispetto per il dolore altrui.

Con tutto il rispetto per lei e per il dolore di chi è o si è sentito coinvolto nel caso Eluana non vedo perchè si dovesse modificare la programmazione nel momento della sua morte.
In parte perchè ci sono anche persone che preferiscono lasciare questo caso nell'ambito privato e non vogliono infilarci il naso, in parte perchè qualunque programma fatto subito sarebbe sicuramente un bellissimo esempio di sciacallaggio mediatico.
Che quella di Eluana sia una tragedia sono d'accordo, ma ho il diritto di non pensarci? Posso non deprimermi per una cosa che non mi tocca personalmente? Posso vedermi un film, anche stupido, in santa pace? Posso vedermi il GF?

Sono parzialmente d'accordo con l'idea di Etrusco.
Molto meglio un dibattito ragionato e pacato condotto da persone competenti, ma fatto tra almeno un mese, così tutti gli Indignati Facili avranno già trovato un altro caso su cui indignarsi e si potrà discutere con calma.
Etrusco
00giovedì 12 febbraio 2009 19:18
Re:
Arjuna, 12/02/2009 16.41:


---
Sono parzialmente d'accordo con l'idea di Etrusco.
Molto meglio un dibattito ragionato e pacato condotto da persone competenti, ma fatto tra almeno un mese, così tutti gli Indignati Facili avranno già trovato un altro caso su cui indignarsi e si potrà discutere con calma.




Ma no, credo sia meglio farlo a caldo proprio per sfruttare l'attenzione del più vasto pubblico possibile.
Se è solo per un problema di calma e discussioni ragionate
quello si risolve per altra via:
scegliendo innanzitutto i conduttori ed i partecipanti alla discussione.

Se gli iperconfessionali e gli iperlaicisti vorranno partecipare dovranno attenersi alle regole dei confronti civili e ben bilanciati,
senza sollevare polemiche demagogiche e populistiche.
Ronan7
00lunedì 16 febbraio 2009 17:51
Matrix, alla guida arriva Vinci
Il conduttore è un corrispondente Cnn

Alessio Vinci sarà il nuovo conduttore di Matrix dopo le dimissioni di Enrico Mentana. Matrix, l'approfondimento giornalistico della testata Videonews su Canale 5, tornerà in onda martedì 24 febbraio prossimo dopo la pausa prevista per questa settimana dovuta alla programmazione, sulle reti Rai, del festival di Sanremo. Alessio Vinci, giornalista, capo dell'ufficio romano della Cnn e corrispondente della rete all-news per l'Italia.

Resta confermata la cadenza di tre seconde serata alla settimana.

A coordinare la redazione al fianco di Vinci sarà Alessandro Banfi, vicedirettore di Videonews, tra i primi curatori del programma con Enrico Mentana e già vicedirettore del Tg5. Alessio Vinci, 40 anni, lavora come giornalista alla Cnn dal 1989. Per il servizio internazionale dell'emittente ha coordinato e prodotto le dirette televisive durante la prima guerra del golfo, nel 1991. Vinci ha ricoperto il ruolo di corrispondente da Berlino e successivamente da Mosca, vivendo in prima persona e raccontando nei suoi reportage tutti i principali eventi accaduti nella regione in quegli anni, dal crollo del comunismo alla guerra in Cecenia. Come capo dell'ufficio di corrispondenza della Cnn a Belgrado ha seguito la crisi Nato-Yugoslavia del 1999 e la caduta di Slobodan Milosevic.

Come inviato ha prodotto numerosi servizi sul crollo delle torri gemelle di New York, nel 2001, seguendo poi le truppe americane in Afghanistan e in Iraq. Da Roma, tra l'altro, ha seguito e dato conto della morte e degli storici funerali di Papa Giovanni Paolo II e quindi dell'elezione del nuovo pontefice Benedetto XVI. Alessio Vinci, nel 2005, ha ricevuto il premio giornalistico dedicato dal Corriere della Sera a Maria Grazia Cutuli.

Fonte Tgcom.it
Etrusco
00mercoledì 25 febbraio 2009 17:48
Auditel del 24 febbraio 2009

In seconda serata ha vinto "Porta a Porta" in versione sanremese.
Il programma di Bruno Vespa, in onda su RaiUno dalle 23.26, ha raccolto 2 milioni 721 mila telespettatori e il 30,61 % di share.
Tra gli ospiti i vincitori del festival, Marco Carta e Arisa, il direttore Paolo Bonolis, il Maestro Luca Laurenti e il direttore di RaiUno Fabrizio Del Noce.


Su Canale5, il debutto a "Matrix" di Alessio Vinci, in una puntata intitolata "Voglia di sicurezza", ha raccolto solo 1 milione 53 mila telespettatori e il 10,74 % di share.
Il programma, in onda dalle 23.24, ha accolto in studio il ministro Mara Carfagna, Vittoria Franco del Pd e il generale Mario Mori.
Signorile l'ingresso di Vinci: "Non avete sbagliato canale. Siamo nello studio del programma ideato e condotto per quattro anni da un grande giornalista, forse il numero uno: Enrico Mentana, che saluto".

Alessio Vinci, il giornalista che sta cercando di rimpiazzare Mentana.


Su RaiDue, il telefilm "Law & Order", in onda dalle 22.37, ha registrato 1 milione 583 mila telespettatori e il 7,02 per cento di share.
Su RaiTre, il programma "Parla con me", con ospite Don Luigi Ciotti, ha registrato 1 milione 34 mila telespettatori e il 7,40 per cento di share.
Su Italia1, il varietà "Chiambretti night - Solo per numeri uno", in onda dalle 23.57, ha ottenuto 637 mila telespettatori e il 9,84 per cento di share.
Su Rete4, il film "Dobermann", di Jan Kounen, con Vincent Cassel e Monica Bellucci, in onda dalle 23.55, ha realizzato 446 mila telespettatori e il 6,72 per cento di share.
Su La7, il telefilm "Sex and the City", in onda dalle 23.40, ha raccolto 353 mila telespettatori e il 2,97 per cento di share.
Etrusco
00sabato 28 febbraio 2009 12:30
Avevano criticato l'azienda dopo le dimissioni di Enrico Mentana

Caso Matrix: «inconcepibile» il richiamo di Mediaset a due giornalisti di Mentana


Il sindacato dei giornalisti richiama il diritto di espressione, le leggi e la disciplina del lavoro


Enrico Mentana ad Annozero
(Ansa)

ROMA - «Sconcertate», «inconcepibile», «grave caduta delle buone pratiche». La Federazione nazionale della stampa italiana (Fnsi, il sindacato dei giornalisti) si schiera con i colleghi Silvia Brasca e Roberto Pavone per la lettera di richiamo inviata da Mediaset ai due giornalisti di Matrix che avevano criticato la società sul caso Mentana. L'Fnsi chiede il ritiro della contestazione disciplinare.
«La Fnsi è vicina ai colleghi, ne rivendica il diritto di espressione salvaguardato dalla Costituzione, dalle leggi e dalla disciplina del lavoro.
Il dissenso sulle scelte opinabili non può essere compresso, né oggetto di censura o ritorsioni.
A Mediaset la Fnsi chiede il ritiro della lettera di contestazione disciplinare e di voler evitare uno spiacevole, ingiustificato scontro».

DIFESA - Giovedì sera, intervenendo alla trasmissione Annozero su Rai 2, Enrico Mentana aveva difeso i suoi ex colleghi.


27 febbraio 2009

www.corriere.it/cronache/09_febbraio_27/matrix_fnsi_mentana_84eec2ea-04f5-11de-bb75-00144f02aa...
Etrusco
00mercoledì 8 aprile 2009 09:39
Alessio Vinci proviene davvero dalla Cnn?
Vedendo lo speciale di canale 5 in coppia con Cesara Buonamici più che negli Stati Uniti, sembra che abbia studiato e lavorato sempre a Mediaset.
Ogni servizio era farcito da inni e odi a re Silvio, alla protezione civile, all'eterno Bertolaso; c'era persino la Gelmini!?
Imbarazzante l'intervento di Berlusconi che ringrazia i due per l'opportunità concessagli.
Nessuna domanda,
nessun accenno al fatto che forse si poteva evitare la tragedia,
nessun accenno alle costruzioni,
alle ristrutturazioni,
alle riparazioni in nero, abusive, fatte a membro di segugio.

E poi l'intervento di Toni Capuozzo che, non potendo attribuire il terremoto ai palestinesi cattivi, ha preferito incensare la protezione civile e le qualità del campo costruito in pochissimo tempo; mi è quasi venuta la voglia di lasciare il mio appartamento e di andare ad alloggiare nel campo allestito dalla protezione civile.

p.s. rispetto a questi 3 Enrico Mentana sembra un giornalista del Washington Post [SM=x44452]

fantasex
00mercoledì 8 aprile 2009 09:47
Re:
Etrusco, 08/04/2009 9.39:

Alessio Vinci proviene davvero dalla Cnn?
Vedendo lo speciale di canale 5 in coppia con Cesara Buonamici più che negli Stati Uniti, sembra che abbia studiato e lavorato sempre a Mediaset.
Ogni servizio era farcito da inni e odi a re Silvio, alla protezione civile, all'eterno Bertolaso; c'era persino la Gelmini!?
Imbarazzante l'intervento di Berlusconi che ringrazia i due per l'opportunità concessagli.
Nessuna domanda,
nessun accenno al fatto che forse si poteva evitare la tragedia,
nessun accenno alle costruzioni,
alle ristrutturazioni,
alle riparazioni in nero, abusive, fatte a membro di segugio.

E poi l'intervento di Toni Capuozzo che, non potendo attribuire il terremoto ai palestinesi cattivi, ha preferito incensare la protezione civile e le qualità del campo costruito in pochissimo tempo; mi è quasi venuta la voglia di lasciare il mio appartamento e di andare ad alloggiare nel campo allestito dalla protezione civile.

p.s. rispetto a questi 3 Enrico Mentana sembra un giornalista del Washington Post [SM=x44452]




per la serie...
come fare di una bestemmia un salmo al signore!


concordo pienamente!

pero' a riflettere bene.....

la presenza della Gelmini, minestra alla Pubblica (D)istruzione erfa in tema!!!
[SM=x44452]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com