Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Senatore Luigi Lusi (Margherita)

Ultimo Aggiornamento: 10/03/2012 15:14
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 129.148
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
01/02/2012 12:10

s'intascò 13 Milioni € dei rimborsi elettorali

Il legale di Rutelli: «indaga per noi la Kpmg: Nessuna risposta»

Lusi vuole patteggiare la pena, ma offre all'ex partito meno di metà della somma

I magistrati stanno valutando l'eventualità di disporre il sequestro cautelativo dei beni immobili. C'è anche una villa ai Castelli


 

Il tesoriere dell'ex Margherita, Luigi Lusi e quello dei ex Ds, Ugo Sposetti (Ansa)Il tesoriere dell'ex Margherita, Luigi Lusi e quello dei ex Ds, Ugo Sposetti (Ansa)

ROMA - Adesso Luigi Lusi vuole patteggiare la condanna. Il tesoriere della Margherita, attualmente senatore del Partito democratico, accusato di aver utilizzato a fini personali 13 milioni di euro del partito, mira a far chiudere l'inchiesta riconoscendo le proprie responsabilità. Ai magistrati ha spiegato di essere anche disponibile a restituire il maltolto. Ma i conti non tornano. Perché la proposta di fidejussione che è già stata depositata «copre» 5 milioni di euro, dunque una cifra molto inferiore al totale contestato. Perché tanta differenza? Lusi avrebbe spiegato che in realtà il resto dei soldi è servito a pagare le tasse, ma non è apparso convincente e dunque bisognerà effettuare nuove verifiche. Anche per comprendere come sia riuscito a sfuggire ai controlli, soprattutto tenendo conto che quel denaro proviene da rimborsi elettorali e da versamenti effettuati dal Partito democratico dopo la fusione, dunque si tratta - almeno in parte - di denaro pubblico.

I conti fatti dagli investigatori della Guardia di Finanza sono precisi: la cifra trasferita in tre anni dal conto corrente intestato a Democrazia e libertà alla società TTT srl grazie a 90 bonifici, ammonta a 12 milioni 961 mila euro. Un milione e 90 mila euro sono stati spesi per l'acquisto di un appartamento di lusso nel centro di Roma, in via Monserrato 24. I 4 milioni e 700 mila euro finiti alla società Paradiso Immobiliare sono invece serviti, almeno in parte, per acquistare una splendida villa a Genzano, ai Castelli Romani. E poi ci sono le operazioni di accredito al conto personale e a quello dello studio legale, i trasferimenti alla società canadese Luigia Ltd, quelli a uno studio di architettura intestati alla moglie. Oltre ai 5 milioni per le imposte. Ed è questo il nodo da sciogliere: si tratta di tasse per gli affari personali oppure sono state versate per conto del partito? E soprattutto, davvero Lusi ha speso tutti i soldi per sé?

Al momento si sa che dopo la consegna dell'informativa dei finanzieri con la ricostruzione della storia del conto corrente, è stato convocato in Procura l'ex presidente della Margherita Francesco Rutelli che - proprio per il ruolo che ricopriva - aveva la delega a operare su quel deposito. «Non so nulla di questa storia - avrebbe detto l'attuale leader di Api - però posso dire che mi sono sempre fidato ciecamente di Lusi e dunque sono certo che potrà chiarire ogni cosa». Di fronte ai magistrati Rutelli avrebbe poi contattato il tesoriere chiedendogli di presentarsi la mattina dopo. E così è stato. Lusi è stato interrogato e ha ammesso le proprie responsabilità spiegando di essere sempre stato «responsabile per tutto». Frase sibillina che però non ha avuto seguito, visto che subito dopo ha manifestato la propria intenzione di chiudere la vicenda patteggiando la pena per il reato di appropriazione indebita e restituendo i soldi. Una mossa che potrebbe però non essere sufficiente.

Secondo gli accertamenti effettuati dalle Fiamme gialle i soldi provengono da canali pubblici - rimborsi e Pd - e dunque è su questo che bisogna continuare a indagare per scoprire se altri possano aver beneficiato - attraverso giri societari - dei bonifici del tesoriere. Ma pure per comprendere come mai non siano stati attivati dei «filtri» per mettere al riparo il denaro che serve, tra l'altro, a garantire lo stipendio dei dipendenti. «All'attività degli inquirenti - dichiara l'avvocato Titta Madia, che tutela Rutelli e la Margherita - si affiancherà una verifica che è stata già affidata alla società Kpmg specializzata nella revisione dei bilanci, proprio per accertare se Lusi possa aver compiuto altri illeciti. Vogliamo conoscere ogni esborso, compreso il pagamento delle fatture, per stabilire se siano state versate somme non dovute o se possano essere state effettuate operazioni "coperte"».

Ora bisognerà capire se il partito accetterà l'offerta di Lusi per la restituzione di soli 5 milioni. Nell'attesa i magistrati stanno valutando l'eventualità di disporre il sequestro cautelativo dei beni immobili, ma anche di convocare quei dirigenti di Democrazia e libertà - primo fra tutti Arturo Parisi - che sostengono di aver chiesto una verifica dei bilanci già nei mesi scorsi, ma di non aver ottenuto alcuna risposta perché «la commissione istituita appositamente non ha mai fatto nulla».

  Fonte: Corriere della Sera1 febbraio 2012 | 10:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA


________________________________________________________________________


Aprendo questo thread non vorrei che Strega@rossa ci rimanga un po' spiazzata (nel percepirmi diverso da come la sua immaginazione le aveva lasciato percepire)
 [SM=x44461]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 129.990
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
09/02/2012 02:03

Nessun commento? [SM=x44467]
OFFLINE
Post: 130.134
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
10/02/2012 18:44

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 131.713
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
10/03/2012 15:14

Il dossier

Lusi, champagne e resort di lusso per la famiglia Con i soldi della Margherita

Tutte le spese dell' ex Tesoriere, spaghettini da 180 euro

Il dossier

Lusi, champagne e resort di lusso per la famiglia Con i soldi della Margherita

Tutte le spese dell' ex Tesoriere, spaghettini da 180 euro

ROMA - Per una settimana alle Bahamas con la moglie e altre cinque persone ha speso circa 80 mila euro. Per un piatto di spaghetti al caviale, 180 euro. E poi weekend a Londra, a Parigi, a Venezia, cene nei ristoranti più esclusivi della capitale con fiumi di champagne ad accompagnare le ostriche. Non ha mai badato a spese Luigi Lusi. Anche perché per quelle spese attingeva dai conti della Margherita, dove ricopriva la carica di tesoriere.

La magistratura romana lo accusa di aver sottratto almeno 20 milioni di euro, la maggior parte utilizzati per acquistare immobili e per ristrutturarne altri. Dimore di lusso comprate negli ultimi tre anni. È proprio in questo periodo che il tenore di vita di Lusi fa un balzo, come dimostra una relazione contabile consegnata ieri ai pm dai legali della Margherita Titta Madia e Alessandro Diddi. È il primo risultato dell'analisi affidata dal partito alla società di consulenza KPGM che ha analizzato fatture e ricevute emesse dal tesoriere dal 2006 al 2010. Si scopre così che nel 2011 il parlamentare ha pagato oltre 218 mila euro per le vacanze. E che in questi quattro anni ha effettuato prelevamenti allo sportello per un milione e 339 mila euro.

Possibile che tutto questo denaro sia finito nelle sue tasche?Possibile che nessuno si sia mai accorto di quanto usciva dalle casse del partito? «Tutti sapevano, se parlo salta il centrosinistra», ha detto Lusi a Servizio Pubblico , la trasmissione di Santoro. I vertici della Margherita hanno annunciato una querela «per rispondere con assoluta fermezza a qualsiasi tentativo di intimidazione», il procuratore aggiunto Alberto Caperna e il pm Stefano Pesci lo interrogheranno di nuovo. E Luciano Neri, parlamentare della Margherita ora nel Pd chiede che Enzo Bianco e Francesco Rutelli «convochino l'assemblea e si dimettano perché non possono continuare a parlare a nome del partito».

Voli e hotel Il 5 gennaio 2011 Lusi vola a Toronto con la moglie Giovanna Petricone. Lei è nata in Canada, lì vive la sua famiglia. I due fanno anche una puntata a New York. Ma pensano anche ai parenti. E così, mentre sono all'estero, un tale Lusi B. effettua un volo Monaco-Malaga-Monaco il 7 gennaio. La coppia rientra in Italia il 12 gennaio, tre giorni dopo va a Parigi per un soggiorno di due giorni che costa circa 1.700 euro. E per la stessa cifra, due settimane dopo, si spostano a Birmingham. Agli inizi di marzo si torna a Toronto, alla fine del mese sono al Carlton di Londra. E dal 22 al 28 aprile trascorrono una vacanza da sogno presso Kamalame Cay Resort alle Bahamas. La cifra da sborsare è alta viene divisa in tre tranche da 33 mila euro, 20 mila euro, fino al saldo di 27 mila euro. Per l'annullamento di una vacanza in Montenegro a settembre Lusi paga invece una penale di 8.700 euro. Si consola neanche un mese dopo quando va in Canada con altre quattro persone e paga 14.500 euro.
C'è un'altra spesa che Lusi dovrà chiarire: riguarda soggiorni mensili presso l'Hotel Robinia di Genzano, poco distante dalla splendida villa dove vive. Dall'8 gennaio all'8 febbraio paga 1.240 euro, rinnova il soggiorno dal 10 marzo al 10 aprile per la stessa cifra e ancora dal 10 aprile al 10 maggio. Dal 1° al 6 settembre paga 240 euro, poi più nulla. Chi ha ospitato in albergo addebitando la spesa, come del resto tutte le altre, alla Margherita?

Pranzi e cene Già nel 2006, prima della fusione con i Ds e dunque quando la Margherita è ancora un partito autonomo, Lusi ha spese di rappresentanza molto elevate. Durante una cena al ristorante La Rosetta del 17 dicembre paga 240 euro per due antipasti, 60 euro per una bottiglia di vino. Un mese prima era andata peggio: 180 euro per un piatto di spaghettini al caviale. Tutto e sempre rigorosamente a spese del partito, come le tre bottigliette di Berlucchi acquistate in un autogrill e costate 60 euro. Da spiegare ci sono poi i prelevamenti di sportello da un milione e 300 mila euro. «Le cifre evidenziate - scrivono gli analisti di KPGM - mal si conciliano con un partito che in quegli anni aveva pochissimi dipendenti e - teoricamente - poche operazioni di piccola cassa». E invece Lusi prende 299 mila euro nel 2007, 326 mila l'anno successivo, 375 mila nel 2009 e 338 mila nel 2010 sempre divisi in cifre che oscillano tra i 3.800 euro e i 6.500 euro.


Fonte: Corriere della Sera 10 marzo 2012 | 15:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA

NOTIZIE CORRELATE:
[SM=x44463] [SM=x44471]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone