Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ferragosto, musei aperti per ferie

Ultimo Aggiornamento: 14/08/2012 07:52
Autore
Stampa | Notifica email    
14/08/2012 07:52

Se il Ferragosto tra origine da "feriae Augusti", la festività istituita dall'imperatore Augusto nel 18 a.C. per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli, giornata che il calendario cattolico assegnerà poi all'Assunzione di Maria, val la pena davvero di celebrarla nei luoghi della cultura. Così, dal Nord al Sud, dal Castello di Racconigi e dal valdostano Forte di Bard al Castello Svevo di Bari, fino al Museo archeologico di Sassari, tutti saranno "aperti per ferie".

E' all'insegna di questo slogan, che per fortuna riesce ancora ad accompagnare l'estate dell'arte italiana, che il Ministero per i beni culturali festeggia Ferragosto. Evento che in molte città viene animato in collaborazione con Comuni ed enti locali per arricchire il repertorio da visitare. Porte aperte per il 15 di agosto a tutto il suo patrimonio di musei, gallerie, monumenti, palazzi, ville, castelli, templi, parchi, giardini, aree e siti archeologici, necropoli e scavi, nessuno escluso. E, in alcuni casi, fioccano anche iniziative a corredo del percorso tradizionale, tra concerti, aperture serali, spettacoli e visite guidate speciali rigorosamente gratuite, come allo straordinario Castello di Trani (Barletta). Uno sforzo non indifferente, vista l'attuale situazione di oggettiva difficoltà di alcuni musei per i problemi di personale e risorse ridotti al lumicino.

Val la pena, allora, agenda e cartina alla mano cogliere l'occasione per scoprire, o ri-scoprire, il nostro patrimonio regione per regione. Con alcune mete da non trascurare. Come il teatrale Castello reale di Racconigi (CN), il Museo archeologico nazionale di Ancona, le sale monumentali della biblioteca nazionale marciana di Venezia, il Forte di Gavi, il Museo Duca di Martina e Villa Floridiana a Napoli, il Museo storico del Castello di Miramare a Trieste, il palazzo reale di Genova e il complesso monumentale Orsanmichele di Firenze. A Roma, oltre alle mete supergettonate del Colosseo col Foro romano e Palatino, si può ammirare nel nuovo allestimento al piano nobile di Palazzo Massimo alle Terme la statua dell'ermafrodita addormentato, delicata figura femminile con gli attributi maschili, nata, così scrive Ovidio nelle "Metamorfosi" dall'unione di Hermes e Afrodite. L'opera è appena rientrata da un tour espositivo degli Stati Uniti. Mentre alle Terme di Diocleziano, spicca il nuovo allestimento della sezione epigrafica, dotato di apparati multimediali.

L'Emilia Romagna, poi, sfodera i suoi assi con un cuore di solidarietà. Ferrara riserba un'intera giornata di iniziative al Museo archeologico nazionale, dalla mattina a notte fonda. Dopo la normale apertura a pagamento dalle 9,30 alle 17, con visita guidata gratuita alle ore 11 a cura del Gruppo Archeologico Ferrarese, il museo riapre eccezionalmente gratis dalle 17.30 a mezzanotte con una serata per raccolta fondi per Palazzo Costabili - Ludovico il Moro, sede del museo, danneggiato dal terremoto del 20 maggio scorso. In scaletta, attività per bambini con laboratori ludico-didattici, inaugurazioni mostre, spettacoli multimediali e concerti live, fino alla degustazioni di prodotti locali (053266299). A Ravenna, si può scegliere tra il Museo nazionale nell'antico monastero benedettino di San Vitale offre le ricche collezioni di arti minori e oggetti archeologici, e i celebri monumenti tardoantichi come la Basilica di Sant'Apollinare in Classe, il Battistero degli Ariani e il Mausoleo di Teodorico, siti dichiarati dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.

Per la provincia di Ferrara, apre il suggestivo Complesso di Pomposa, uno dei capisaldi della storia artistica del Medioevo padano, mentre per la provincia di Forlì-Cesena si ricorda l'apertura pomeridiana della Casa museo di Giovanni Pascoli, che celebra quest'anno il centenario della morte del poeta romagnolo. Per la provincia di Rimini è prevista l'apertura della Fortezza di San Leo, uno dei più compiuti e significativi esempi di architettura fortificata rinascimentale. A Russi, località in provincia di Ravenna, lo straordinario complesso archeologico della Villa rustica romana, che conobbe il massimo splendore tra il I e il II sec. d.C., quando sviluppò le sue attività produttive per far fronte alle esigenze alimentari della flotta militare romana che, dall'epoca di Augusto, aveva sede a Ravenna, offre un'intera giornata di eventi. Dalle 16 alle 21, ciceroni in costume d'epoca illustrano mestieri, ricette, scrittura e attività degli antichi romani, allietando le visite con concerti di strumenti d'epoca (0544 587670, 0544 581357).

Occhio anche alla Campania, e al suo circuito archeologico di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta che per Ferragosto e non solo (le iniziative si spingono a rotazione fino al 31 ottobre), aprono gratuitamente di notte. Il programma fortemente voluto dalla soprintendenza è di offrire la possibilità di ripercorrere le vicende degli Etruschi di Pontecagnano, passeggiare tra le rovine della città antica di Velia, conoscere la storia del piccolo dinosauro Ciro nella suggestiva cornice del Teatro Romano di Benevento, partecipare agli ozi degli antichi patrizi nella Villa Romana di Minori attraverso le installazioni multimediali di Studio Azzurro, rivivere le emozioni degli spettacoli gladiatori visitando l'anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere. Fino ad ammirare i templi di Paestum, dove, per esempio, il 18 agosto viene allestita "La festa greca dei Poseidoniati", performance teatrale inedita dell'Accademia Magna Graecia (089-5647273).

Notizie utili - "Ferragosto: apertura dei luoghi della cultura", dal 15 agosto 2012, varie sedi. Tutto il programma sul sito dei Beni culturali.



di Laura Larcan
Fonte
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone