È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Dell' Utri colpevole ! La Cassazione conferma la condanna in Appello a 7 anni per il fondatore ed ex senatore di Forza Italia

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2014 13:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.673
Registrato il: 31/07/2007
Sesso: Maschile

Utente Power



10/05/2014 14:12

Dell'Utri, la Cassazione conferma la condanna a 7 anni

Diventa definitiva la sentenza contro l'ex senatore di
Forza Italia per concorso esterno in associazione mafiosa.
La Procura: "E' stato il garante dell'accordo tra Berlusconi e Cosa Nostra".
La difesa: "Ricorreremo a Strasburgo". Ora il nodo estradizione



ROMA - Quattro ore in Camera di Consiglio. Poi la sentenza, definitiva. La Cassazione ha confermato la condanna a sette anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa nei confronti dell'ex senatore di Forza Italia Marcello Dell'Utri. La Corte ha così accettato la richiesta della Procura della Cassazione rappresentata da Aurelio Galasso. La condanna di Dell'Utri dunque, emessa in secondo grado il 25 marzo 2013 dalla Corte d'Appello di Palermo, diventa definitiva. "Ricorreremo alla Corte Europea di Strasburgo per verificare se questo procedimento ha camminato nei giusti binari", ha subito tuonato Giuseppe Di Peri, l'avvocato che ha difeso Marcello Dell'Utri in Cassazione insieme a Massimo Krogh.

"Il garante del patto". "Per diciotto anni, dal 1974 al 1992, Marcello Dell'Utri è stato garante dell'accordo tra Berlusconi e Cosa nostra", aveva sostenuto il pg Galasso davanti alla Corte. "In quel lasso di tempo", aveva osservato il pg, "siamo in presenza di un reato permanente". "Infatti, la Cassazione, con la sentenza del 2012 con cui aveva disposto un processo d'appello-bis per Dell'Utri, aveva precisato che l'accordo tra Berlusconi e Cosa nostra, con la mediazione di Dell'Utri", ha aggiunto Galasso, "c'è stato, si è formato nel 1974 ed è stato attuato volontariamente e consapevolmente".

"Marcello è provato". Marcello Dell'Utri "è provato da venti anni di indagine. Non condivido la sua iniziativa ma la giustifico: può aver perso la testa e commesso una stupidaggine". Ad affermarlo prima della sentenza definitiva era stato, iniziando la sua arringa, l'avvocato Massimo Krogh, difensore di Dell'Utri, riferendosi al fatto che l'ex senatore oggi si trovi in Libano. Il difensore ha osservato che "Dell'Utri è un personaggio su cui ciascuno può formulare un proprio giudizio, ma io sono certo che una condanna sarebbe ingiusta".

L'arresto e il ricovero. Dopo quella che molti hanno definito una fuga precipitosa, Marcello Dell'Utri è detenuto dal 12 aprile a Beirut, piantonato all'ospedale Al Hayat, dove è stato ricoverato subito dopo il suo fermo. Due giorni fa il suo avvocato libanese, Akram Azoury, ne ha chiesto il rilascio perché le autorità italiane avrebbero "violato il trattato bilaterale sull'estradizione" e "non avevano alcun diritto di chiederne l'arresto".


L'ordine di arresto. Nei confronti di Dell'Utri era stata già chiesta l'estradizione dal ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ma non sulla base della condanna definitiva. Questa, ora, alla luce della decisione della Cassazione di oggi, sarà dunque integrata da un ordine di arresto della Procura generale di Palermo. Il provvedimento immediatamente esecutivo è stato già emesso da Sostituto Procuratore Generale di Palermo Luigi Patronaggio, e sarà subito inviato al ministero della Giustizia.

L'estradizione e l'impedimento. Un procedimento non facile e che deve attenersi al trattato bilaterale tra Italia e Libano in vigore dal 1975. L'udienza della Corte di Cassazione sulla conferma della condanna di Dell'Utri era già stata rinviata lo scorso 15 aprile a fronte della richiesta di impedimento presentata dai legali dell'ex senatore, Massimo Krogh e Giuseppe Di Peri, per ragioni di salute. Il presidente del collegio aveva sottolineato comunque che i termini di prescrizione del reato, prima del rinvio fissati al 1 luglio, erano stati sospesi.

Dell'Utri libero tra tre giorni? Secondo l'accordo bilaterale tra Italia e Libano in vigore dal 1975, nella fattispecie l'articolo 23, Beirut "potrà porre fine all'arresto provvisorio" dell'ex senatore se non riceverà i documenti richiedenti l'estradizione "entro 30 giorni", ossia il 12 maggio (Dell'Utri è stato arrestato il 12 aprile), e cioè tra tre giorni. Si tratta di una corsa contro il tempo, dunque. Trascorsi i trenta giorni, infatti, il fermo scade e l'estradizione diventerebbe molto più complicata. Secondo gli avvocato di Dell'Utri, però, l'ordine di custodia del loro assistito "sarà trasformato in ordine di carcerazione", una volta inviati i documenti a Beirut.

Prescrizione incombente. E' la seconda volta che la Cassazione si pronuncia sulla vicenda di Dell'Utri: nel 2012 i supremi giudici ripassarono la parola alla Corte d'appello di Palermo chiamata a rivalutare le condotte dell'ex senatore azzurro tra il 1977 e il 1992. La Corte aveva davanti a sé tre strade: confermare la sentenza d'appello (come ha fatto), annullare quella decisione o annullare con rinvio, così come aveva fatto nel marzo del 2012.

La sentenza di secondo grado. Secondo le motivazioni della sentenza di secondo grado, Marcello Dell'Utri è stato il "mediatore contrattuale" di un patto tra Cosa Nostra e Silvio Berlusconi, e in questo contesto tra il 1974 e il 1992 "non si è mai sottratto al ruolo di intermediario tra gli interessi dei protagonisti", e "ha mantenuto sempre vivi i rapporti con i mafiosi di riferimento". Per questo, l'ex senatore di Forza Italia era stato condannato, in appello, a sette anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa. Oggi l'ultima parola, quella definitiva, della Cassazione.

Fonte: Repubblica

_________________

OFFLINE
Post: 161.479
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
10/05/2014 15:29

Re:
binariomorto, 10/05/2014 14:12:

Dell'Utri, la Cassazione conferma la condanna a 7 anni

Diventa definitiva la sentenza contro l'ex senatore di
Forza Italia per concorso esterno in associazione mafiosa.
La Procura: "E' stato il garante dell'accordo tra Berlusconi e Cosa Nostra".

...
La sentenza di secondo grado. Secondo le motivazioni della sentenza di secondo grado, Marcello Dell'Utri è stato il "mediatore contrattuale" di un patto tra Cosa Nostra e Silvio Berlusconi, e in questo contesto tra il 1974 e il 1992 "non si è mai sottratto al ruolo di intermediario tra gli interessi dei protagonisti", e "ha mantenuto sempre vivi i rapporti con i mafiosi di riferimento". Per questo, l'ex senatore di Forza Italia era stato condannato, in appello, a 7 anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa. Oggi l'ultima parola, quella definitiva, della Cassazione.

Fonte: Repubblica



Il fatto che è scappato all'estero pochi giorni prima di questa sentenza è la conferma della sua colpevolezza.
Ormai in Forza Italia sono rimasti i peggiori elementi, non è più come al suo albore nel 1994 quando vi confluirono, tra gli altri, anche liberali e persone per bene fiduciose di poter costruire un'Italia migliore... [SM=x44471]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 90
Registrato il: 18/02/2013
Sesso: Maschile

Utente Power



15/05/2014 13:30

Vi ricordo che da quando siamo in Europa l'ultima sentenza definitiva non è più la cassazione ma il tribunale europeo dei diritti dell'uomo,
quindi prima di sputare sentenze su Berlusconi e Dell'Utri bisogna aspettare il giudizio dell'Europa.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone