Vegan: la scelta

Ultimo Aggiornamento: 13/03/2016 09:31
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.330
Registrato il: 22/10/2004
Città: PALERMO
Età: 79
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



27/03/2015 15:13

Re:
pliskiss, 26/03/2015 21:42:

Giogio scusami, non è x farmi i fatti tuoi, ma visto che hai un pò di problemini fisici, non è che ci pesti un pò dentro con il mangiare mi sembra un pò troppo elaborato? poi fin x carità è solo una curiosità,magari avrai sicuramente le tue contromosse. Consentimi scusa. [SM=x44464]



Ti rispondo subito, io sul cibo non ci ripesto proprio niente. Ho la fortuna di essere seguito da un medico che, pur essendo sopratutto un nutrizionista di fama internazionale, è gravemente incompetente soltanto in odontoiatria, chirurgia e oculistica. Per il resto, è come una campana di quelle buone, dove lo si tocca suona. E' stato lui che, pur non occupandosi di ecografia, mi ha scoperto il tumore al rene che i suoi colleghi specialisti non mi avevano trovato dopo una scansione "all body". E si trattava di un aggeggio di diametro più di 6 cm, non uno scherzetto! Così mi ha seguito lungo tutto il percorso che mi ha portato all'operazione (ho avuto perfino difficoltà a trovare un ospedale fornito di sala di rianimazione, indispensabile visto che ero con rischio anestesiologico del 50 %) e tutt'ora mi segue con grande competenza.
La cotenna? Semplice ricordo di una "leggenda metropolitana" che avevo sentito molto tempo addietro, quando insegnavo in provincia di Agrigento: si diceva (più o meno ridendo) che la cotenna era ottima contro l'anemia. E visto che, come dializzato monorene, io soffro di anemia, l'ho provata. Miracoli non ne ha fatti, ma è pur sempre riuscita a portarmi il valore dell'emoglobina da 8,7 a 9,6 (valore riscontrato proprio oggi) Dovrebbe essere almeno 11 ma, come ho detto, miracoli non ne fa, ha soltanto un 'azione positiva non trascurabile.
Scherzi con la dieta? No, certo. Ma molte precauzioni sì, per esempio il mio ragout (di maiale, per una maggiore percentuale di ferro) viene cotto senza soffriggere niente. Io metto in pentola la cipolla con l'acqua, quando l'acqua va ritirandosi aggiungo l'olio. Per cui per la regola delle fasi, l'olio non riesce a superare i 100°, molto lontano quindi dal punto di fumo, quindi non dannoso. Evidentemente, i fritti li vedo solo ogni tanto. Ma le patate al forno, se ben cucinate, sono altrettanto buone di quelle fritte. La porchetta è soltanto maiale arrostito con aromi. Per cui, se il porchettaro è così gentile da darmi soltanto la marte magra, la porchetta diventa un cibo sanissimo. E così via.
Naturalmente, nei casi dubbi, parlo con il mio nutrizionista-diabetologo-onnisciente (o quasi). Certo, se si può mangiare di gusto, perché mangiare male?
Ti pare abbastanza logico?
G.
[SM=x44462]



_________________

Chi sa fa. Chi non sa insegna. Chi non sa insegnare, dirige. Chi non sa neanche dirigere è del tutto incompetente; può darsi alla politica.
Giorgione (credo, nonno del forum...)

Vecchietto, sì. Ma le belle fanciulle continuo ad apprezzarle, finchè dura la Grazia Divina...

Io sono un coglione... Continuo ad esserlo anche dopo che il cainano si è ritirato. Spero per sempre.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone