È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Le regole della Serie A cambiano

Ultimo Aggiornamento: 05/08/2023 16:54
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.240
Registrato il: 23/09/2012
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



05/08/2023 16:54

il 19 Agosto riparte il Campionato con nuove regole
Perché molte regole della Serie A sono cambiate ed è il caso di impararle in fretta
Il 19 agosto riparte il Campionato, ma sei sicuro di conoscere bene il regolamento?


di Massimiliano Vitelli 2 agosto 2023

Ormai ci siamo. Tra poco più di due settimane riparte la Serie A. La caccia al Napoli campione d’Italia, quindi, sta per iniziare, anche se diverse squadre sono ancora alle prese con la campagna acquisti. Intanto, però, sono già state presentate quasi tutte le nuove divise da gioco, alcune davvero bellissime. Per seguire al meglio la stagione 2023/24 occorre fare un piccolo corso di aggiornamento, perché anche stavolta l’IFAB (International Football Association Board) ha deciso di apportare qualche modifica al regolamento. Niente paura, qui facciamo un piccolo riassunto di tutto ciò che c’è da sapere per farsi trovare prontissimi al fischio d’inizio.

Gol segnato con una persona in più sul terreno di gioco

Se, dopo che è stata segnata una rete, l'arbitro si accorge, prima che il gioco riprenda, che una persona in più era sul campo di gioco quando è stato segnato il gol, e quella persona ha interferito con la giocata, l'arbitro deve annullare il gol se la persona in più è stata: un giocatore, un giocatore in panchina, un giocatore sostituito, un giocatore espulso o un dirigente della squadra che ha segnato il gol. In questi casi il gioco deve riprendere con un calcio di punizione diretto. L'arbitro deve invece concedere il gol se la persona non ha interferito con la giocata.
Chi sono gli altri ufficiali di gara oltre all'arbitro

Come ben sappiamo, oltre all’arbitro, sui campi di Serie A ci sono altri ufficiali di gara. Stiamo parlando dei due guardalinee, del quarto uomo e degli arbitri al Var. La nuova regola prevede che, qualora uno degli altri ufficiali di gara sia posizionato meglio dell’arbitro e abbia avuto una visuale migliore durante un fatto di gioco, questo potrà e dovrà offrire il suo supporto al direttore di gara per far sì che venga presa la decisione corretta.

Quanto dura (davvero) una partita

L'arbitro concede al termine di ogni tempo un recupero per tutto il periodo di gioco perso a causa di: sostituzioni; esultanze per un gol; qualsiasi altra causa che di fatto tolga tempo giocato all’incontro. Una novità che, recentemente, abbiamo già visto durante i Mondiali in Qatar: qui i recuperi sono stati sorprendentemente lunghi, con partite che alla fine sono durate anche più dei tempi supplementari.

Ammonizioni e calci di rigore

Quando un'infrazione è commessa da una persona presente nell'area tecnica di una squadra (giocatore in panchina, giocatore sostituito, giocatore espulso o dirigente della squadra) e il colpevole non può essere individuato, verrà ammonito l’allenatore della squadra (in quanto considerato responsabile del comportamento di tutti i presenti). Finora, invece, partiva la caccia all'uomo, con tutti gli ufficiali di gara trasformati in 007 per scovare il colpevole di un comportamento non corretto che però molto spesso non veniva trovato.

Quanto ai calci di rigore, il portiere deve rimanere sulla linea di porta, di fronte al calciatore e tra i pali. Il portiere non può provare a distrarre il calciatore deputato per l’esecuzione del penalty e non può cercare di ritardare il tiro andando a spostare il pallone dal dischetto o mettendo in atto qualsiasi altro comportamento con l’intento di far perdere la concentrazione all’avversario. Questa decisione mira certamente ad evitare comportamenti antisportivi, come quello messo in campo dal portiere dell'Argentina Emiliano Martinez nella finale vinta dall'Albiceleste proprio ai rigori contro la Francia. In quell'occasione, Martinez, fece di tutto per togliere la concentrazione ai rivali. Sul primo rigore, quello poi segnato da Mbappé, chiese all'arbitro di andare a controllare il corretto posizionamento del pallone sul dischetto; sul secondo, calciato e sbagliato da Coman, iniziò a parlare al giocatore francese per distrarlo. Al terzo rigore, addirittura, Martinez si portò via il pallone per poi lanciarlo verso il fondo del campo costringendo Tchouaméni ad andare a riprenderlo. Ormai lanciato nel suo show, prima del quarto rigore il portiere dell'Argentina provocò platealmente Kolo Muani ripetendo più volte «ti guardo, so dove calcerai». A questo punto l'arbitro Marciniak, decise di ammonirlo, ma ormai il suo lavoro era fatto. Da oggi, probabilmente grazie a lui, questi atteggiamenti non li vedremo più.

Spareggio per lo scudetto

Come per la scorsa stagione, nel caso che due squadre arrivino a pari punti al termine del torneo per decidere chi si aggiudica il titolo di Campione d'Italia si disputerà un match-spareggio.

Adesso siete pronti a seguire la prossima stagione.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone