È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Valencia: edificio in fiamme

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2024 18:23
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 55.175
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



23/02/2024 03:32

Un incendio si è sviluppato al quinto piano di un'edificio di nuova costruzione di 14 piani a Valencia, nel quartiere Campanar, dove sono in azione numerose squadre di vigili del fuoco, segnalano i servizi di emergenza.

Nell'incendio - riporta El Pais - sono rimaste ferite almeno sette persone: un vigile del fuoco curato per una frattura, due vigili del fuoco portati in ospedale per inalazione di fumo, oltre a quattro civili, tra cui un minore, per inalazione di fumo.

Altri sarebbero ancora intrappolati, riferisce la tv spagnola Rtve sottolineando che un padre con la figlia, rimasti bloccati sul loro balcone, sono stati portati in salvo.

"Ci sono grida e persone disperate in cerca di parenti o amici" che si trovavano all'interno dell'edificio, riferiscono i media.

Le fiamme, a causa delle forti raffiche di vento, si sono rapidamente estese all'intero stabile, come documentano i video postati sui social. Nella zona è stato montato un ospedale da campo.

Il premier spagnolo, Pedro Sánchez, sta seguendo gli sviluppi del rogo.

"Sono costernato per il terribile incendio scoppiato", ha scritto su X.

"Desidero esprimere la mia solidarietà a tutte le persone colpite e il mio riconoscimento a tutto il personale di emergenza già al lavoro sulla scena".
ONLINE
Post: 55.178
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



23/02/2024 03:44

Ci sarebbero vari corpi carbonizzati fra i resti della Torre 1 del complesso residenziale di Valencia,che sarebbero stati localizzati da droni, secondo fonti non confermate citate dal quotidiano locale Levante.

Per l'alta temperatura e il rischio di crollo della struttura le squadre dei vigili del fuoco non hanno ancora accesso all'edificio, mentre la lotta contro le fiamme continua dall'esterno.
ONLINE
Post: 55.223
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



23/02/2024 05:37

Sono quattro le vittime accertate, e almeno venti le persone disperse, che i vigili del fuoco ritengono non essere sopravvissute, dell'incendio di enormi proporzioni che ha divorato e ridotto a uno scheletro incandescente un edificio di 14 piani nel quartiere Campanar, a Valencia.

Le fiamme, che si sono sviluppate alle 17:30 dall'ottavo piano per motivi in corso di accertamento, a causa del forte vento di ponente e delle temperature elevate di 25 gradi si sono rapidamente propagate lungo la verticale del grattacielo ed estese anche alla torre 2, nello stesso blocco del complesso residenziale, dove complessivamente vivono circa 350 persone in 140 appartamenti.

Secondo un bilancio provvisorio, confermato alla tv nazionale Rtve dal vicedirettore del coordinamento delle Emergenze, Jorge Suarez, almeno 4 corpi sono stati localizzati al nono piano della torre 1 dai droni dei vigili del fuoco, che a causa delle altissime temperature non possono ancora entrare nell'edificio, a rischio di crollo. "Non possiamo dare al momento ulteriori informazioni , stiamo lavorando per raffreddare l'edificio", ha detto Suarez.

Ma almeno altre venti persone risultano disperse "e non si spera di ritrovarle in vita", secondo i vigili del fuoco citati dal quotidiano Levante.

Altre 14 persone sono rimaste ferite, per fratture, ustioni e intossicazione da fumo, fra i quali vari pompieri e un bambino, ricoverati in vari ospedali della città.
OFFLINE
Post: 1.013
Registrato il: 07/08/2005
Città: ACCIANO
Età: 38
Sesso: Maschile

Utente Power



23/02/2024 12:14

Sembra che il particolare materiale del cappotto termico, il poliuretano, sia stata la causa che ha facilitato il propagarsi dell'incendio....
ma come si fa a dare incentivi come quello dell'ecobonus che poi alla fine rendono i palazzi ancora più vulnerabili al fuoco? [SM=x44472]
ONLINE
Post: 55.229
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



23/02/2024 12:16

Ed erano palazzi di recente costruzione
OFFLINE
Post: 10.984
Registrato il: 18/08/2011
Città: BOLOGNA
Età: 41
Sesso: Femminile

VICE-AMMINISTRATORE



23/02/2024 12:30

Re:
(max77), 23/02/2024 12:16:

Ed erano palazzi di recente costruzione




E non escluderei che i figli delle vittime dell'incendio continueranno a pagare il mutuo per quegli appartamenti per altri 30-40 anni... [SM=x44471]
ONLINE
Post: 55.243
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



23/02/2024 18:42

E' salito a dieci morti il bilancio del rogo in due edifici di Valencia.

"Dopo una prima ispezione della scientifica, con i vigili del fuoco e i tecnici delle emergenze, sono stati recuperati dieci corpi".

Lo ha annunciato dal centro di coordinamento delle emergenze di Valencia la prefetta Pilar Bernabé.
ONLINE
Post: 55.553
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



27/02/2024 18:23

In relazione al tragico incendio del complesso Campanar a Valencia ed alle informazioni riportate da alcuni organi di informazioni sulla vicenda, l'Associazione Nazionale Poliuretano Espanso (Anpe) ha diffuso una nota nella quale sottolinea che l'associazione spagnola IPUR ha precisato che "negli edifici coinvolti non era presente poliuretano espanso rigido né con funzione di isolante termico né come componente dei pannelli compositi in alluminio utilizzati come rivestimento con funzione anti pioggia".

"La citazione del poliuretano in relazione all'evento, risultata priva di riscontri - aggiunge l'Anpe - ha purtroppo contribuito a danneggiare l'immagine di un materiale di ampio e diversificato utilizzo in moltissimi settori; non possiamo quindi che augurarci che su temi così tragici e così sensibili i responsabili dei mezzi di informazione adottino tutti gli accorgimenti possibili per assicurare la veridicità delle informazioni fornite"

L'Anpe sottolinea, inoltre, che "l'utilizzo del poliuretano espanso, materiale con eccellenti proprietà isolanti, meccaniche e di provata durabilità, non è vietato da alcun Paese: le diverse normative in vigore fissano invece specifici requisiti di reazione al fuoco dei materiali in funzione delle caratteristiche e/o delle destinazioni d'uso degli edifici.

Gli isolanti termici in poliuretano espanso rigido - conclude l'Associazione - possono raggiungere la classe europea B,s1-d0 che è la migliore prevista per qualsiasi materiale di natura organica".
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone