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Solo utilitarie per neopatentati: era ora!!!

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2014 18:22
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28/06/2007 08:13



Diventano realtà la linea dura per i neopatentati e tutte le novità volute dal Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi: la Camera ha appena approvato una sostanziale modifica al Codice della Strada. In pratica chi ha la patente da meno di tre anni non potrà mettersi al volante di motocicli con potenza superiore a 25kW (34 cavalli) e ad auto più potenti di 60 kW (81,6 Cv): una scelta drastica perché le macchine alla in portata dei giovani diventano solo le utilitarie. Tanto per fare qualche esempio, diventano off limits tutte le Fiat tranne Panda e Punto con motori piccoli. O tutte le Volkswagen ad eccezione della Fox e di qualche Polo.

Insomma la scelta dell'auto per i neopatentati si fa terribilmente limitata, al punto che neanche una Golf, per non parlare di Audi, Bmw e Mercedes (anche nei modelli 'base') può essere guidata da loro.

Una cosa è certa: il provvedimento non mancherà di far discutere, ma va detto che leggi simili sono in vigore in tutto il mondo e che solo in Italia - come al solito - su questo fronte c'è stata una situazione di totale anarchia.

Ma non è tutto: arrivano anche revisioni obbligatorie della patente per i principianti che abbiano commesso incidenti gravi e, in generale, per chi dopo un incidente ha avuto la patente sospesa per almeno due mesi. Un provvedimento che era atteso da tempo e che finalmente diventa operativo. Così come molte altre novità: chi viene fermato due volte in 24 mesi senza patente rischia un anno di carcere. Sospensione del permesso di guida, da 30 a 90 giorni, per i recidivi che usano il telefonino al volante. Divieto assoluto di pubblicizzare negli spot la velocità di auto e moto.

Discutibile, invece, il fatto di aumentare da due a 4 punti i bonus per la patente di chi durante l'anno non ha commesso infrazioni perché questo - di fatto - rende più difficile punire i più indisciplinati.


Ecco in sintesi le nuove sanzioni:


Guida e telefonino

Multa tra i 148 e i 594 euro, ed è prevista la sospensione della patente da uno a tre mesi. La sospensione scatterà per chi compie la stessa violazione nell'arco di due anni. Sparisce la perdita di cinque punti dalla patente.

Guida senza patente
In caso di recidiva fino ad un anno di prigione e multa da 2 mila a 9 mila ero

Motorini truccati
Chiunque fabbricherà o venderà ciclomotori che superano il limite dei 45 chilometri all'ora rischia di pagare da 1000 a 4000 euro di sanzione amministrativa. Mentre chi li modifica successivamente dovrà pagare da 148 a 594 euro di multa.

Pubblicità
L'Authority per la concorrenza potrà decidere multe da 50 a 500 mila euro da infliggere a chi pubblicizza velocità e prestazioni. Somme che saranno destinate a finanziare iniziative di educazione stradale e campagne di informazione e prevenzione sulla sicurezza stradale.

Omissione di soccorso

Ora si rischia l'arresto da tre ad otto anni. Se c'è recidiva, la pena può salire fino a 10 anni. Aumenta anche la pena, sarà da 2 a 6 anni, attualmente è da 1 a 5, per l'omicidio colposo se chi ha investito una persona è ubriaco o drogato.

(La Repubblica, 27 giugno 2007)

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"Io sono un cantastorie, per molte terre e paesi ho sempre viaggiato.
Ora sono giunto a questa: lasciate che prima di partirne io canti..."


(Anonimo del XIII sec.)

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28/06/2007 09:14

Premesso che sono favorevole alla linea dura ...
... e che reputo gli incidenti stradali una piaga sociale in Italia. Detto questo, esprimo qualche perplessità sulla scelta fatta per i neopatentati. Alla fine mi sembra una scelta classista che, manco a dirlo, va contro a quelle situazioni familiari in cui il figlio usa la macchina del padre non potendo comprarsene una per lui.
E di questa cosa me ne intendo, visto che io da neopatentato non potevo farlo (e i miei neanche) per cui dovevo usare la macchina di mio padre che era una FIAT Regata (non mi pare la macchina tipica da sparo, ma sicuramente più potente dei limiti di legge introdotti).
Quale alternativa resta ? L'acquisto di una macchina usata di oltre 10 anni che costa poco, ma a sicurezza come siamo messi ? [SM=x44473]


Mentre i veri problemi continuano a restare aperti: da una scarsità di controllo, ad una linea troppo "morbida" in fatto di sanzioni: p.es. - io introdurrei il fermo in carcere per tutti quelli che guidano ubriachi o sotto effetto di sostanze stupefacenti (se recidivi l'incriminazione per "tentato omicidio").
a tutti i neopatentati che commettono un sinistro toglierei la patente immediatamente, con l'obbligo di rifarla dopo 1 anno.


Pubblicità
L'Authority per la concorrenza potrà decidere multe da 50 a 500 mila euro da infliggere a chi pubblicizza velocità e prestazioni. Somme che saranno destinate a finanziare iniziative di educazione stradale e campagne di informazione e prevenzione sulla sicurezza stradale.


Questa poi non la commento neanche: la solita demagogia italica per cui la colpa è sempre degli altri ... [SM=x44463]

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28/06/2007 11:47

Io parlo da neopatentato, perché la patente l'ho fatta a novembre : mi sembra una gran minchiata, primo per lo stesso motivo esposto da paperino, cioé che si rischia di avere una inflazione di macchine poco costose e di 1000sima mano che tralaltro inquineranno non poco, le quali non saranno minimamente sicure quanto le "macchinone" : se vado a sbattere con una fiesta a 70 Km/h mi faccio parecchio, ma parecchio più male che andando a sbattere a 90 con una audi o con una stilo !

Tralaltro, se uno si trova in una famiglia con una sola macchina al di fuori del "range", come cavolo fa a impratichirsi ??? va a finire che rimette piede in macchina solo TRE ANNI dopo che ha fatto la patente, e non sarà allora molto maggiore il rischio di incidente ??!!!!
Ragion per cui continuo a pensare che questa legge sia UNA GRANDE MINCHIATA
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28/06/2007 13:10

Re:
Zalmoxis, 28/06/2007 08.13:



Diventano realtà la linea dura per i neopatentati e tutte le novità volute dal Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi: la Camera ha appena approvato una sostanziale modifica al Codice della Strada.
In pratica chi ha la patente da meno di tre anni non potrà mettersi al volante di motocicli con potenza superiore a 25kW (34 cavalli) e ad auto più potenti di 60 kW (81,6 Cv):
una scelta drastica perché le macchine alla in portata dei giovani diventano solo le utilitarie. Tanto per fare qualche esempio, diventano off limits tutte le Fiat tranne Panda e Punto con motori piccoli. O tutte le Volkswagen ad eccezione della Fox e di qualche Polo.

(La Repubblica, 27 giugno 2007)



Concordo col commento di Paperino,
però vorrei far notare che con la recente campagna di incentivi per le rottamazioni ormai il numero di auto con oltre 12 anni di vita si è sensibilmente ridotto,
senza contare che il bollo per le vecchie auto Euro 0 è talmente alto da scoraggiare l'acquisto di una vecchia utilitaria...

Per quanto riguarda la sicurezza
è falso e fuorviante pensare che se si fa un incidente con una vecchia Citroen di 10 anni fa
questa sia meno sicura di una moderna Fiat Bravo:
differenze potrebbero esserci per impatti a velocità inferiori a 50Km/h,
ma alle alte velocità si assottigliano le differenze e gli esiti sono quasi sempre tragici.

Oltre ad alzare le pene come suggerisce Paperino,
suggerirei di introdurre nelle prove d'esame anche un test psicologico per capire se l'aspirante guidatore ha i requisiti sufficienti per non costituire un pericolo alla guida.
Per spostarsi dovremmo potenziare i servizi di trasporto pubblici anzichè incentivare l'uso dell'auto privata.



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Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
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28/06/2007 13:24

Re: Premesso che sono favorevole alla linea dura ...
paperino73, 28/06/2007 09.14:

... e che reputo gli incidenti stradali una piaga sociale in Italia. Detto questo, esprimo qualche perplessità sulla scelta fatta per i neopatentati. Alla fine mi sembra una scelta classista che, manco a dirlo, va contro a quelle situazioni familiari in cui il figlio usa la macchina del padre non potendo comprarsene una per lui.
E di questa cosa me ne intendo, visto che io da neopatentato non potevo farlo (e i miei neanche) per cui dovevo usare la macchina di mio padre che era una FIAT Regata (non mi pare la macchina tipica da sparo, ma sicuramente più potente dei limiti di legge introdotti).
Quale alternativa resta ? L'acquisto di una macchina usata di oltre 10 anni che costa poco, ma a sicurezza come siamo messi ? [SM=x44473]


Mentre i veri problemi continuano a restare aperti: da una scarsità di controllo, ad una linea troppo "morbida" in fatto di sanzioni: p.es. - io introdurrei il fermo in carcere per tutti quelli che guidano ubriachi o sotto effetto di sostanze stupefacenti (se recidivi l'incriminazione per "tentato omicidio").
a tutti i neopatentati che commettono un sinistro toglierei la patente immediatamente, con l'obbligo di rifarla dopo 1 anno.


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Questa poi non la commento neanche: la solita demagogia italica per cui la colpa è sempre degli altri ... [SM=x44463]




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28/06/2007 13:25

Re: Premesso che sono favorevole alla linea dura ...
paperino73, 28/06/2007 09.14:

... e che reputo gli incidenti stradali una piaga sociale in Italia. Detto questo, esprimo qualche perplessità sulla scelta fatta per i neopatentati. Alla fine mi sembra una scelta classista che, manco a dirlo, va contro a quelle situazioni familiari in cui il figlio usa la macchina del padre non potendo comprarsene una per lui.
E di questa cosa me ne intendo, visto che io da neopatentato non potevo farlo (e i miei neanche) per cui dovevo usare la macchina di mio padre che era una FIAT Regata (non mi pare la macchina tipica da sparo, ma sicuramente più potente dei limiti di legge introdotti).
Quale alternativa resta ? L'acquisto di una macchina usata di oltre 10 anni che costa poco, ma a sicurezza come siamo messi ? [SM=x44473]


Mentre i veri problemi continuano a restare aperti: da una scarsità di controllo, ad una linea troppo "morbida" in fatto di sanzioni: p.es. - io introdurrei il fermo in carcere per tutti quelli che guidano ubriachi o sotto effetto di sostanze stupefacenti (se recidivi l'incriminazione per "tentato omicidio").
a tutti i neopatentati che commettono un sinistro toglierei la patente immediatamente, con l'obbligo di rifarla dopo 1 anno.


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Questa poi non la commento neanche: la solita demagogia italica per cui la colpa è sempre degli altri ... [SM=x44463]




esatto, quoto il tuo pensiero.
E come ho sostenuto in auto e motori, mi sembra molto più sensata la proposta di legge che vuole anticipare il foglio rosa ai 16 anni.
Il garantismo, le facili prese di posizioni accusatorie (è colpa della velocità delle discoteche della dorga etc.) sono frutto di un'analisi molto poco accurata dalla situazione.
Chi la vive, sa che le motivazioni delle stragi risiedono nella poca educazione
che permette a persone incapaci di guidare un potenziale mezzo assassino.
Il tutto è motivato dal fatto che queste persone non sanno guidare.
E saper guidare non significa solamente andare da un punto a ad un punto b... ma conoscere il mezzo meccanico e saperlo usare in ogni condizione nella maniera ottimale.
Cosa che si impara solo con la pratica... individuale.
Perchè a scuola guida non lo insegnano [SM=x44461]

Ed è mia opinione, i signori che hanno redatto questa legge, non sanno guidare.
Altrimenti, un limite generalista come questo non sarebbe mai stato approvato.
E spiego perchè.

La potenza di un'auto non è assolutamente indice di velocità o pericolosità del mezzo stesso.
Non è un dato astorico, ma va confrontato con altri fattori per valutarne le prestazioni.
Facciamo un esempio: una delle auto più sportive in circolazione è la lotus elise
la version base, la s, monta un motore di origine toyota da 136 cv.
Ora, un motore da 1.8 4 cilindri da 136 cv è tutto meno che potentissimo, o sportivissimo.
Montato su una normale segmento b o c (una berlina media due o tre volumi) avrà prestazioni più che sufficienti, ma non esageratamente sportive o esasperate in termini velocistici.

Eppure, guardiamo i dati primari delle prestazioni della lotus elise:
vel. max 205 km/h, nulla du straordinario, ma ciò che fa impressione è lo scatto da fermo
0-100: 6.1 SECONDI.

una scheggia.
Perchè?
perchè l'auto pesa pochissimo.
Il telaio leggerissimo è aiutato dalla mancanza di accessori.
Cerchi in lega leggera, pneumatici sportivi, ammortizzatori molto duri, taratura sportiva della trasmissione.
Ed abbiamo una bomba, che può rivaleggiare in accellerazione con auto da 300 cv.


Capito come funziona?
la potenza se presa come dato astorico non vuol dire nulla.
per questo la legge è miope, e redatta da ignoranti totali.
Che poi non considerano l'efficienza.
Faccio un altro esempio.
Quando un'auto ha un motore potente, consumerà di più rispetto ad una stessa auto con motore meno potente.
Vero, ma fino ad un certo punto.

Faccio l'esempio della mia auto: un'astra gtc 1.6, 105 cv.
Ora, il motore che ho io è stato aumentato di potenza e sprigiona 116 cv, mi riferisco al mio motore.
Quando ho acquistato l'auto, ho considerato l'acquisto dei 3 dei 5 motori a benza disponibili:
il 1.4 da 90 cv
il 1.6 da 105
il 1.8 turbo da 140

il 1.8 aveva i consumi più elevati
ma il 1.6 e il 1.4?
prima dell'aumento di potenza, il 1.6 consumava meno del 1.4 [SM=x44450]
perchè? perchè, visto il peso dell'auto, il motore 1.6 aveva lo step di efficienza migliore, e permetteva di consumare meno benzina.
Efficienza del motore, la quale giustifica le potenze dei modelli base, più elevate rispetto a quindici anni fa.
A loro volta motivate dall'aumento di peso.
A sua volta motivato dai marchingegni elettronici montati sull'auto

ma soprattutto sui sistemi di sicurezza attiva e passiva reale causa dell'aumento di peso.
Per capirlo, basti guardare il crash test di un bmw serie 3 terza serue (1992) quarta serie (1998) quinta serie (2005) esempio ottimale di questo concetto.

E per finire cito la mia esperienza automobilistica.
Per imparare a guidare, mio padre mi regalò una sua vecchia auto che non utilizzava più.
Una vecchia Opel kadett 1.4 sw
fuori dai limiti dei kw... aveva 90 cv
Un polmone. non era veloce, era davvero un polmone.
Brutta, lenta, difficile da guidare, senza abs servosterzo clima nè nulla.
Ma porca puttana, guidando 6 mesi quell'auto ho davvero imparato a guidare.
E quando è arrivata un'auto migliore, capace di fare senza problemi i 190 all'ora, con un assetto più sportivo e un motore più recente e performante, non ho avuto problemi, e in due anni abbondanti di patente uno e mezzo passato con la gtc, mai ho avuto incidenti.
e nel frattempo, ho guidato altre auto, tra le quali una jaguar x-type da 140 cv, senza aver avuto -ancora- problemi.
Se invece di guidare quella kadett mi fosse toccata un'utilitaria come alla maggior parte dei miei amici, sarei nella stessa loro situazione.
Non saprei guidare.... stranamente infatti quando si fanno gite fuori porta
tocca sempre guidare a me, o ad un amico e un'amica, che hanno rispettivamente imparato con la scenic 1.6 e la corolla 1.6 dei genitori.
Strano... anche loro mai fatto incidenti [SM=x44473]

e per concludere, ecco come questa legge penalizzerà mia sorella, che prenderà la patente l'anno prossimo.
Non volendo darle l'astra, abbiamo subito pensato in famiglia all'acquisto di una bella utilitaria, che avrei utilizzato anch'io, e pure mio padre magari per muoversi in città.
La cercavamo nuova, sicura, capace di muoversi anche in città.
Quindi pensavamo ad una 207 o una corsa con un 1,4, vale a dire uno step "medio" di potenza.
Che chiaramente va sopra i limiti consentiti [SM=x44452]
Un'auto nuova, una seg.b con meno di 80 cv è inutilizzabile fuori dalla città.
E' un discorso di efficienza...
non vale la pena acquistarla

Quindi che facciamo? tocca acquistare una carretta usata per poi buttarla fra tre anni.
E (aggiungo io) prendere insieme a mia sorella una mini usata.... e con quella bombetta mandare a fanculo sto limite inutile di kw [SM=x44453] [SM=x44453]




p.s. mia sorella può ringraziare il cielo che in famiglia stiamo bene
ma quando presi la patente io, dovetti aspettare diversi mesi per l'acquisto dell'auto nuova
in quanto mio padre mi chiese di attendere un pò a causa di spese grosse che gli impedivano di privarsi di altri soldi
ma poco male, potei utilizzare un'auto vecchia per imparare
in una famiglia dove le disponibilità economiche per comprare una seconda o terza auto non ci sono
Fornisce il ministero l'auto "giusta" per imparare ai pargoli? bella domanda [SM=x44451]
[Modificato da bremaz 28/06/2007 13:29]
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28/06/2007 14:36

Non credo che le auto di piccola cilindrata riducano gli incidenti. Le stragi si consumano con qualsiasi auto. Forse strade migliori, auto migliori e la sensibilizzazione degli automobilisti sia giovani che adulti, alcol zero, droga zero, porterebbero a risultati migliori. Chiaramente nessuno possiede la ricetta infallibile e ogni incidente é uno di troppo.

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Sapone e libri fanno i popoli più civili.
28/06/2007 15:09

Re:
Zalmoxis, 28/06/2007 08.13:



Diventano realtà la linea dura per i neopatentati e tutte le novità volute dal Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi: la Camera ha appena approvato una sostanziale modifica al Codice della Strada. In pratica chi ha la patente da meno di tre anni non potrà mettersi al volante di motocicli con potenza superiore a 25kW (34 cavalli) e ad auto più potenti di 60 kW (81,6 Cv): una scelta drastica perché le macchine alla in portata dei giovani diventano solo le utilitarie. Tanto per fare qualche esempio, diventano off limits tutte le Fiat tranne Panda e Punto con motori piccoli. O tutte le Volkswagen ad eccezione della Fox e di qualche Polo.

Insomma la scelta dell'auto per i neopatentati si fa terribilmente limitata, al punto che neanche una Golf, per non parlare di Audi, Bmw e Mercedes (anche nei modelli 'base') può essere guidata da loro.

Una cosa è certa: il provvedimento non mancherà di far discutere, ma va detto che leggi simili sono in vigore in tutto il mondo e che solo in Italia - come al solito - su questo fronte c'è stata una situazione di totale anarchia.

Ma non è tutto: arrivano anche revisioni obbligatorie della patente per i principianti che abbiano commesso incidenti gravi e, in generale, per chi dopo un incidente ha avuto la patente sospesa per almeno due mesi. Un provvedimento che era atteso da tempo e che finalmente diventa operativo. Così come molte altre novità: chi viene fermato due volte in 24 mesi senza patente rischia un anno di carcere. Sospensione del permesso di guida, da 30 a 90 giorni, per i recidivi che usano il telefonino al volante. Divieto assoluto di pubblicizzare negli spot la velocità di auto e moto.

Discutibile, invece, il fatto di aumentare da due a 4 punti i bonus per la patente di chi durante l'anno non ha commesso infrazioni perché questo - di fatto - rende più difficile punire i più indisciplinati.


Ecco in sintesi le nuove sanzioni:


Guida e telefonino

Multa tra i 148 e i 594 euro, ed è prevista la sospensione della patente da uno a tre mesi. La sospensione scatterà per chi compie la stessa violazione nell'arco di due anni. Sparisce la perdita di cinque punti dalla patente.

Guida senza patente
In caso di recidiva fino ad un anno di prigione e multa da 2 mila a 9 mila ero

Motorini truccati
Chiunque fabbricherà o venderà ciclomotori che superano il limite dei 45 chilometri all'ora rischia di pagare da 1000 a 4000 euro di sanzione amministrativa. Mentre chi li modifica successivamente dovrà pagare da 148 a 594 euro di multa.

Pubblicità
L'Authority per la concorrenza potrà decidere multe da 50 a 500 mila euro da infliggere a chi pubblicizza velocità e prestazioni. Somme che saranno destinate a finanziare iniziative di educazione stradale e campagne di informazione e prevenzione sulla sicurezza stradale.

Omissione di soccorso

Ora si rischia l'arresto da tre ad otto anni. Se c'è recidiva, la pena può salire fino a 10 anni. Aumenta anche la pena, sarà da 2 a 6 anni, attualmente è da 1 a 5, per l'omicidio colposo se chi ha investito una persona è ubriaco o drogato.

(La Repubblica, 27 giugno 2007)





si tratta di 60 kw/t cmq
28/06/2007 15:12

Ma soprattutto ribadisco il fato che in autoscuola non si impara a guidare.

Un' "autoscuola" seria dovrebbe essere strutturata come uno dei centri di guida sicura che in Italia ci sono già (quello gestito da De Adamich, quello di Stohr e via così...).

Poi volendo si potrebbe adottare un sistema simile a quello delle motociclette: la patente la prendi a 16 anni, ma fino a 18 puoi guidare solo le 125 cc e fino a 21 solo le moto sotto i 48 cv (che sono niente). E se vuoi passare più in alto, devi far l'esame con la moto della classe superiore.

Detto questo, son assolutamente contrario a far scendere il limite per la patente B a 16 anni come ho sentito dire che qualcuno vorrebbe fare.
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28/06/2007 17:47

Re:
Colonnello Kilgore, 28/06/2007 15.12:

Ma soprattutto ribadisco il fato che in autoscuola non si impara a guidare.
...
Detto questo, son assolutamente contrario a far scendere il limite per la patente B a 16 anni come ho sentito dire che qualcuno vorrebbe fare.



Guarda, se vogliamo togliere dalle strade un gran numero di imbranati che non sanno guidare,
potremmo anche adottare un sistema assai drastico quanto selettivo:
inserire nell'esame di guida la prova di sostituzione della ruota bucata (tempo max 20') chi non ci riesce prenderà i mezzi pubblici per i suoi spostamenti [SM=x44452]


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Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
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28/06/2007 17:56

Re:
Colonnello Kilgore, 28/06/2007 15.12:

Ma soprattutto ribadisco il fato che in autoscuola non si impara a guidare.

Un' "autoscuola" seria dovrebbe essere strutturata come uno dei centri di guida sicura che in Italia ci sono già (quello gestito da De Adamich, quello di Stohr e via così...).

Poi volendo si potrebbe adottare un sistema simile a quello delle motociclette: la patente la prendi a 16 anni, ma fino a 18 puoi guidare solo le 125 cc e fino a 21 solo le moto sotto i 48 cv (che sono niente). E se vuoi passare più in alto, devi far l'esame con la moto della classe superiore.

Detto questo, son assolutamente contrario a far scendere il limite per la patente B a 16 anni come ho sentito dire che qualcuno vorrebbe fare.





e daje con sta storia...
non danno la patente a 16 anni ma il foglio rosa [SM=x44472]
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28/06/2007 17:57

Re: Re:
Etrusco, 28/06/2007 17.47:



Guarda, se vogliamo togliere dalle strade un gran numero di imbranati che non sanno guidare,
potremmo anche adottare un sistema assai drastico quanto selettivo:
inserire nell'esame di guida la prova di sostituzione della ruota bucata (tempo max 20') chi non ci riesce prenderà i mezzi pubblici per i suoi spostamenti [SM=x44452]






dipende... ti è arrivata l'alfetta?
voglio vedere se oserai mai toccare i tuoi nuovi cerchioni in lega da 18" [SM=x44451]

quando ho preso io l'auto nuova, il mio vecchio mi ha guardato e ha fatto: ma tu li sapresti cavare quei cerchi là? [SM=x44452]

e io: no se buco chiamo l'assistenza
e lui: bravo [SM=x44452]
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28/06/2007 20:32



mARò..
cHE RISPOSTE LUNGHE! mI SERVE TUTTO DOMANI PER LEGGERLE..
[SM=x44458]

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Re: Re: Re:
bremaz, 28/06/2007 17.57:




dipende... ti è arrivata l'alfetta?


e io: no se buco chiamo l'assistenza
e lui: bravo [SM=x44452]



[SM=x44451] Ne riparliamo nell'altra sezione [SM=x44475]

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28/06/2007 23:24

Re: Re: Re: Re:
Etrusco, 28/06/2007 23.21:



[SM=x44451] Ne riparliamo nell'altra sezione [SM=x44475]





dai ti aspetto!
se pubblichi qualke foto

magari fra un pò faccio un bel collage di mezzi ipercafoni [SM=x44485]
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29/06/2007 09:30


Io invece sarei per una decisione drastica, gia' da me espressa in un altra discussione.

Limitatore su tutte le vetture di modo che non possano superare i 130 km/h, tanto il limite massimo è quello...

[SM=x44473]

o no ?

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Quelli che sognano di notte nei polverosi recessi della mente si svegliano al mattino per scoprire che il sogno è vano.
Ma quelli che sognano di giorno sono uomini pericolosi,ad essi è dato vivere i sogni ad occhi aperti e far sì che essi si avverino !!!


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29/06/2007 10:49

trovo assurda la proposta di limitare a 81 cv la potenza delle auto che possono essere guidate dai neopatentati. Le auto meno potenti, le utilitarie, sono anche quelle meno sicure! prima di tutto sono auto, che hanno una scarsa dotazione di dispositivi di sicurezza come airbag, esp e d altro, poi sono anche quelle che in caso di incidente, offrono una bassa protezione a chi sta in nell'abitacolo. COn questa legge si obbligano i giovani a guidare le auto meno sicure che esistono sul mercato, tutto ciò è semplicemnte una follia! Già alcuni anni fa era stata varata una norma simile, che però si è capito che era stata uno sbaglio e fu abolita, ora ricadiamo nello stesso errore! Inoltre anche con una machcina di 80 cv si possono raggiungere lo stesso velocità molto elevate, superiori ai 160km/h. cmq non è questione di velocità, il fatto è che se viagigo a 160 all'ora con una scatoletta, sono al limite delle capacità dell'auto, se invece ci viagigo con una berlina più grossa e potente, sono sicuramente più protetto, che sull'utilitaria.
Questa legge dimostra ancora una volta l'ignoranza dei nostri politici in materia di sicurezza stradale e di tecnica automobilistica, questa non norma, non solo non farà calare le vitte degli incidenti, ma anzi..le aumenterà addirittura, perchè i neopatentati saranno costrsetti a guidare le auto meno sicure e più pericolose.

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Martin Scortese
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29/06/2007 10:58

Re:
Zalmoxis, 28/06/2007 08.13:



Diventano realtà la linea dura per i neopatentati e tutte le novità volute dal Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi: la Camera ha appena approvato una sostanziale modifica al Codice della Strada. In pratica chi ha la patente da meno di tre anni non potrà mettersi al volante di motocicli con potenza superiore a 25kW (34 cavalli) e ad auto più potenti di 60 kW (81,6 Cv): una scelta drastica perché le macchine alla in portata dei giovani diventano solo le utilitarie. Tanto per fare qualche esempio, diventano off limits tutte le Fiat tranne Panda e Punto con motori piccoli. O tutte le Volkswagen ad eccezione della Fox e di qualche Polo.

Insomma la scelta dell'auto per i neopatentati si fa terribilmente limitata, al punto che neanche una Golf, per non parlare di Audi, Bmw e Mercedes (anche nei modelli 'base') può essere guidata da loro.

Una cosa è certa: il provvedimento non mancherà di far discutere, ma va detto che leggi simili sono in vigore in tutto il mondo e che solo in Italia - come al solito - su questo fronte c'è stata una situazione di totale anarchia.




In linea teorica sono abbastanza d'accordo, mi pare logico che i neopatentati non abbiano sottomano macchine che arrivano ai 200 all'ora.
Però sono perplesso sul come realizzare questa cosa, penso che ci verrà a creare un florido mercato di utilitarie usate.

Ma penso che questa non sia una soluzione, può contribuire a ridurre , ma si dovrebbe investire soprattutto nei controlli e nell'educazione stradale.

Zalmoxis, 28/06/2007 08.13:




Guida e telefonino

Multa tra i 148 e i 594 euro, ed è prevista la sospensione della patente da uno a tre mesi. La sospensione scatterà per chi compie la stessa violazione nell'arco di due anni. Sparisce la perdita di cinque punti dalla patente.

Guida senza patente
In caso di recidiva fino ad un anno di prigione e multa da 2 mila a 9 mila ero

Motorini truccati
Chiunque fabbricherà o venderà ciclomotori che superano il limite dei 45 chilometri all'ora rischia di pagare da 1000 a 4000 euro di sanzione amministrativa. Mentre chi li modifica successivamente dovrà pagare da 148 a 594 euro di multa.

Pubblicità
L'Authority per la concorrenza potrà decidere multe da 50 a 500 mila euro da infliggere a chi pubblicizza velocità e prestazioni. Somme che saranno destinate a finanziare iniziative di educazione stradale e campagne di informazione e prevenzione sulla sicurezza stradale.


Omissione di soccorso

Ora si rischia l'arresto da tre ad otto anni. Se c'è recidiva, la pena può salire fino a 10 anni. Aumenta anche la pena, sarà da 2 a 6 anni, attualmente è da 1 a 5, per l'omicidio colposo se chi ha investito una persona è ubriaco o drogato.




Boh, qui non credo che serva a molto inasprire, il problema sono i controlli.





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Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

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29/06/2007 14:08

Re:
auginott, 29/06/2007 09.30:


Io invece sarei per una decisione drastica, gia' da me espressa in un altra discussione.

Limitatore su tutte le vetture di modo che non possano superare i 130 km/h, tanto il limite massimo è quello...

[SM=x44473]

o no ?





Il tuo discorso è improponibile

Come fai a limitare la velocità di auto prodotte ad esempio in germania, dove in alcuni tratti autostradali non esistono limiti, quindi andare a 200-250-300 all'ora è lecito?
e soprattutto, crediamo ancora che il problema sia la velocità?
Un cretino la scorsa settimana ha ammazzato lui ed un amico a bordo di une vecchia GTI
andava a 120 all'ora (velocità raggiungibile in Italia) peccato che fosse in città e stesse affrontando una rotonda.

Io direi che la prima cosa è cambiare la cultura
quando un ragazzo si ammazza in macchina vedo mamme piangenti giornalisti assatanati di scoop
e alla fine si dice sempre quello:
poverino era un bravo ragazzo!
forse sarebbe corretto iniziare a dire:
correva a 120 in città e si è ammazzato?

Gli sta bene a questo deficiente! e che serva da monito agli altri deficienti che pensano di poter fare ciò che gli pare...
e magari inizia a cambiare qualcosa.
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PippyZzetta
29/06/2007 14:57

Re: Re:
bremaz, 29/06/2007 14.08:




Il tuo discorso è improponibile

Come fai a limitare la velocità di auto prodotte ad esempio in germania, dove in alcuni tratti autostradali non esistono limiti, quindi andare a 200-250-300 all'ora è lecito?
e soprattutto, crediamo ancora che il problema sia la velocità?
Un cretino la scorsa settimana ha ammazzato lui ed un amico a bordo di une vecchia GTI
andava a 120 all'ora (velocità raggiungibile in Italia) peccato che fosse in città e stesse affrontando una rotonda.

Io direi che la prima cosa è cambiare la cultura
quando un ragazzo si ammazza in macchina vedo mamme piangenti giornalisti assatanati di scoop
e alla fine si dice sempre quello:
poverino era un bravo ragazzo!
forse sarebbe corretto iniziare a dire:
correva a 120 in città e si è ammazzato?

Gli sta bene a questo deficiente! e che serva da monito agli altri deficienti che pensano di poter fare ciò che gli pare...
e magari inizia a cambiare qualcosa.



ieri sera moribonda nel mio letto ho visto superquark. c'era un servizio di come l'inghiterra fosse riuscita a diminuire la % di incidenti del 40%. mettendo telecamere nelle aree pericolose, ma non nascoste, bensì belle sbandierate in modo da avvisare gli automobilisti delle possibili multe (salatissime)

hanno poi fatto vedere la campagna pubblicitaria. crudissima e veramente forte. che rimani impietrito sulla sedia. mi chiedevo, ma in italia andrebbero mai in onda? se ad ogni minchiata arriva il comitato genitori a stoppare tutto.

mah io credo che più informazione, più shock serva anche a rendere più responsabili, perchè poi quelle cose te le ricordi

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Perchè ga na testa che manco un porzeo ghe la magnaria
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Il peggior nemico del bremaz è l'utente Rurro Rurrerini La dichiarazione di guerra
10/07/2009 13.45 - Capitano Marino: Mi quoto, aggiungendo che io soltanto pagherò il dolce alla Pippi.
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