Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Solo utilitarie per neopatentati: era ora!!!

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2014 18:22
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
28/06/2007 13:25

Re: Premesso che sono favorevole alla linea dura ...
paperino73, 28/06/2007 09.14:

... e che reputo gli incidenti stradali una piaga sociale in Italia. Detto questo, esprimo qualche perplessità sulla scelta fatta per i neopatentati. Alla fine mi sembra una scelta classista che, manco a dirlo, va contro a quelle situazioni familiari in cui il figlio usa la macchina del padre non potendo comprarsene una per lui.
E di questa cosa me ne intendo, visto che io da neopatentato non potevo farlo (e i miei neanche) per cui dovevo usare la macchina di mio padre che era una FIAT Regata (non mi pare la macchina tipica da sparo, ma sicuramente più potente dei limiti di legge introdotti).
Quale alternativa resta ? L'acquisto di una macchina usata di oltre 10 anni che costa poco, ma a sicurezza come siamo messi ? [SM=x44473]


Mentre i veri problemi continuano a restare aperti: da una scarsità di controllo, ad una linea troppo "morbida" in fatto di sanzioni: p.es. - io introdurrei il fermo in carcere per tutti quelli che guidano ubriachi o sotto effetto di sostanze stupefacenti (se recidivi l'incriminazione per "tentato omicidio").
a tutti i neopatentati che commettono un sinistro toglierei la patente immediatamente, con l'obbligo di rifarla dopo 1 anno.


Pubblicità
L'Authority per la concorrenza potrà decidere multe da 50 a 500 mila euro da infliggere a chi pubblicizza velocità e prestazioni. Somme che saranno destinate a finanziare iniziative di educazione stradale e campagne di informazione e prevenzione sulla sicurezza stradale.


Questa poi non la commento neanche: la solita demagogia italica per cui la colpa è sempre degli altri ... [SM=x44463]




esatto, quoto il tuo pensiero.
E come ho sostenuto in auto e motori, mi sembra molto più sensata la proposta di legge che vuole anticipare il foglio rosa ai 16 anni.
Il garantismo, le facili prese di posizioni accusatorie (è colpa della velocità delle discoteche della dorga etc.) sono frutto di un'analisi molto poco accurata dalla situazione.
Chi la vive, sa che le motivazioni delle stragi risiedono nella poca educazione
che permette a persone incapaci di guidare un potenziale mezzo assassino.
Il tutto è motivato dal fatto che queste persone non sanno guidare.
E saper guidare non significa solamente andare da un punto a ad un punto b... ma conoscere il mezzo meccanico e saperlo usare in ogni condizione nella maniera ottimale.
Cosa che si impara solo con la pratica... individuale.
Perchè a scuola guida non lo insegnano [SM=x44461]

Ed è mia opinione, i signori che hanno redatto questa legge, non sanno guidare.
Altrimenti, un limite generalista come questo non sarebbe mai stato approvato.
E spiego perchè.

La potenza di un'auto non è assolutamente indice di velocità o pericolosità del mezzo stesso.
Non è un dato astorico, ma va confrontato con altri fattori per valutarne le prestazioni.
Facciamo un esempio: una delle auto più sportive in circolazione è la lotus elise
la version base, la s, monta un motore di origine toyota da 136 cv.
Ora, un motore da 1.8 4 cilindri da 136 cv è tutto meno che potentissimo, o sportivissimo.
Montato su una normale segmento b o c (una berlina media due o tre volumi) avrà prestazioni più che sufficienti, ma non esageratamente sportive o esasperate in termini velocistici.

Eppure, guardiamo i dati primari delle prestazioni della lotus elise:
vel. max 205 km/h, nulla du straordinario, ma ciò che fa impressione è lo scatto da fermo
0-100: 6.1 SECONDI.

una scheggia.
Perchè?
perchè l'auto pesa pochissimo.
Il telaio leggerissimo è aiutato dalla mancanza di accessori.
Cerchi in lega leggera, pneumatici sportivi, ammortizzatori molto duri, taratura sportiva della trasmissione.
Ed abbiamo una bomba, che può rivaleggiare in accellerazione con auto da 300 cv.


Capito come funziona?
la potenza se presa come dato astorico non vuol dire nulla.
per questo la legge è miope, e redatta da ignoranti totali.
Che poi non considerano l'efficienza.
Faccio un altro esempio.
Quando un'auto ha un motore potente, consumerà di più rispetto ad una stessa auto con motore meno potente.
Vero, ma fino ad un certo punto.

Faccio l'esempio della mia auto: un'astra gtc 1.6, 105 cv.
Ora, il motore che ho io è stato aumentato di potenza e sprigiona 116 cv, mi riferisco al mio motore.
Quando ho acquistato l'auto, ho considerato l'acquisto dei 3 dei 5 motori a benza disponibili:
il 1.4 da 90 cv
il 1.6 da 105
il 1.8 turbo da 140

il 1.8 aveva i consumi più elevati
ma il 1.6 e il 1.4?
prima dell'aumento di potenza, il 1.6 consumava meno del 1.4 [SM=x44450]
perchè? perchè, visto il peso dell'auto, il motore 1.6 aveva lo step di efficienza migliore, e permetteva di consumare meno benzina.
Efficienza del motore, la quale giustifica le potenze dei modelli base, più elevate rispetto a quindici anni fa.
A loro volta motivate dall'aumento di peso.
A sua volta motivato dai marchingegni elettronici montati sull'auto

ma soprattutto sui sistemi di sicurezza attiva e passiva reale causa dell'aumento di peso.
Per capirlo, basti guardare il crash test di un bmw serie 3 terza serue (1992) quarta serie (1998) quinta serie (2005) esempio ottimale di questo concetto.

E per finire cito la mia esperienza automobilistica.
Per imparare a guidare, mio padre mi regalò una sua vecchia auto che non utilizzava più.
Una vecchia Opel kadett 1.4 sw
fuori dai limiti dei kw... aveva 90 cv
Un polmone. non era veloce, era davvero un polmone.
Brutta, lenta, difficile da guidare, senza abs servosterzo clima nè nulla.
Ma porca puttana, guidando 6 mesi quell'auto ho davvero imparato a guidare.
E quando è arrivata un'auto migliore, capace di fare senza problemi i 190 all'ora, con un assetto più sportivo e un motore più recente e performante, non ho avuto problemi, e in due anni abbondanti di patente uno e mezzo passato con la gtc, mai ho avuto incidenti.
e nel frattempo, ho guidato altre auto, tra le quali una jaguar x-type da 140 cv, senza aver avuto -ancora- problemi.
Se invece di guidare quella kadett mi fosse toccata un'utilitaria come alla maggior parte dei miei amici, sarei nella stessa loro situazione.
Non saprei guidare.... stranamente infatti quando si fanno gite fuori porta
tocca sempre guidare a me, o ad un amico e un'amica, che hanno rispettivamente imparato con la scenic 1.6 e la corolla 1.6 dei genitori.
Strano... anche loro mai fatto incidenti [SM=x44473]

e per concludere, ecco come questa legge penalizzerà mia sorella, che prenderà la patente l'anno prossimo.
Non volendo darle l'astra, abbiamo subito pensato in famiglia all'acquisto di una bella utilitaria, che avrei utilizzato anch'io, e pure mio padre magari per muoversi in città.
La cercavamo nuova, sicura, capace di muoversi anche in città.
Quindi pensavamo ad una 207 o una corsa con un 1,4, vale a dire uno step "medio" di potenza.
Che chiaramente va sopra i limiti consentiti [SM=x44452]
Un'auto nuova, una seg.b con meno di 80 cv è inutilizzabile fuori dalla città.
E' un discorso di efficienza...
non vale la pena acquistarla

Quindi che facciamo? tocca acquistare una carretta usata per poi buttarla fra tre anni.
E (aggiungo io) prendere insieme a mia sorella una mini usata.... e con quella bombetta mandare a fanculo sto limite inutile di kw [SM=x44453] [SM=x44453]




p.s. mia sorella può ringraziare il cielo che in famiglia stiamo bene
ma quando presi la patente io, dovetti aspettare diversi mesi per l'acquisto dell'auto nuova
in quanto mio padre mi chiese di attendere un pò a causa di spese grosse che gli impedivano di privarsi di altri soldi
ma poco male, potei utilizzare un'auto vecchia per imparare
in una famiglia dove le disponibilità economiche per comprare una seconda o terza auto non ci sono
Fornisce il ministero l'auto "giusta" per imparare ai pargoli? bella domanda [SM=x44451]
[Modificato da bremaz 28/06/2007 13:29]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone