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27/06/2004 06:56 | |
Al primo sguardo, il design e la struttura complessiva della Carrera GT svelano che il suo DNA deriva dalle competizioni. Il motore è derivato dal V10 aspirato da 5,5 litri e sviluppato appositamente dal reparto corse.
Per soddisfare la produzione di serie i tecnici al Centro sviluppo di Weissach hanno aumentato la cilindrata a 5,7 litri, offrendo una scuderia di ben 612 CV a 8000 giri ed una coppia massima da 590 Nm.
La Carrera GT introduce nuovi parametri anche con riferimento alla prestazioni di guida. Raggiunge la velocità massima di 330 Km/h, accelera da 0 a 100 Km/h in 3,9 secondi e arriva a 200 km/h, con partenza da fermo, in 9,9 secondi. Anche il cambio manuale a sei rapporti è stato sviluppato in maniera specifica per assicurare la trasmissione ottimale della potenza.
La belva di Stoccarda è lunga 4,61 metri, larga 1,92 metri, “alta”1,16 con un passo di 2,73 metri. Il peso a vuoto della Carrera GT è di 1380 Kg.
Un nuovo concetto di costruzione è stato sviluppato per la prima volta per i veicoli da strada e da corsa: sia la scocca sia l’intero telaio sono fatti in fibra di carbonio rinforzato (CFRP). La sua unicità funzionale e formale lo distinguono da tutte le creazioni precedenti.
Potendo raggiungere una velocità superiore ai 300 Km/h, anche l’aerodinamica gioca un ruolo cruciale. Per ottenere un coefficiente aerodinamico più alto possibile (chiamato per questo “downforce”), la Carrera GT ha un disegno del sottoscocca che può essere trovato in forma simile solo nelle auto da competizione.
Il sottoscocca è interamente rivestito in fibra di carbonio e dà un ulteriore effetto di aspirazione grazie ai suoi diffusori posteriori e ai canali di flusso.
La Carrera GT è frenata dai Porsche Ceramic Composite Brake (PCCC).
I cerchi in magnesio della Carrera GT sono estremamente leggeri e sono prodotti con un processo di forgiatura molto speciale ed utilizzati per la prima volta in un veicolo di serie. Anche i pneumatici di dimensioni molto grandi (anteriori, 265/35 ZR 19; posteriori, 335/30 ZR 20) sono stati sviluppati appositamente per la Carrera GT.
La nuova roadster Porsche ha un tettuccio amovibile molto semplice, ma funzionale. Consiste in due gusci molto leggeri ed indipendenti in fibra di carbonio che possono essere riposti nel bagagliaio anteriore.
da: Infomotori
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