È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Legambiente: fuoristrada via dai centri storici

Ultimo Aggiornamento: 03/07/2004 01:24
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.577
Registrato il: 02/06/2003
Sesso: Femminile


28/06/2004 14:37

L'associazione ambientalista chiede di allontanarli dalle città
Gli «Sport utility vehicles» consumano il doppio delle altre auto e, in caso di incidenti, sono molto più pericolosi


MILANO - I fuoristrada, in città, sono dannosi, pericolosi, e devono andarsene.
Parte da Milano la campagna di Legambiente per sensibilizzare i cittadini e le istituzione sui «grandi pericoli» che i fuoristrada, i cosiddetti Sport utility vehicles (Suv), rappresentano «non solo per chi li guida, ma anche per le auto, i ciclisti e i pedoni in caso di incidente».

VIETARLI NEI CENTRI STORICI E TASSE MIRATE - Quello che farà più discutere è che l'associazione chiede, fra l'altro, di vietarne l'uso nei centri storici, una patente speciale per poterli guidare e disincentivi fiscali mirati. Le motivazione di questa posizione, basata su diverse ricerche, è stata illustrata in conferenza stampa dal presidente e dal vice-presidente di Legambiente Lombardia, Andrea Poggio ed Ennio Rota.

I CONSUMI - Legambiente afferma che i Suv consumano in città il 30% in più delle auto di eguale peso e dimensione e il 60% di quelle mediamente utilizzate in Italia, solo una minoranza (4 sui 10 modelli più venduti) sono dotati di ridotte, le marce adatte alla guida fuoristrada, e inoltre sono veicoli la cui possibilità di ribaltarsi in caso di incidente è tre volte superiore di una autovettura standard.

LA SICUREZZA - Sempre riguardo la sicurezza, gli spazi di frenata sono notevolmente più lunghi a causa della possente spinta in inerziale e la rigidità, che protegge verso i veicoli più piccoli però con un effetto schiacciasassi, può diventare molto pericolosa negli scontri con mezzi di massa superiore o peggio con barriere fisse indeformabili; la stessa trazione integrale richiede capacità maggiori del guidatore nelle frenate e nelle curve. Legambiente ha inoltre denunciato con forza «gli effetti devastanti di questi carri-armati» nei confronti delle auto più piccole: peso e altezza - hanno sottolineato Poggio e Rota - sono aggravate dai paraurti, i cosiddetti bull bars, che rendono ancora più disastrosi gli impatti. Le possibilità di avere un morto in un incidente con questa tipologia - hanno spiegato aumenta «di 5,6 volte rispetto agli scontri fra due auto normali».
OFFLINE
Post: 5.430
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
28/06/2004 15:39

Re:

Scritto da: KayScarpetta 28/06/2004 14.37
.

LA SICUREZZA - Sempre riguardo la sicurezza, gli spazi di frenata sono notevolmente più lunghi a causa della possente spinta in inerziale e la rigidità, che protegge verso i veicoli più piccoli però con un effetto schiacciasassi, può diventare molto pericolosa negli scontri con mezzi di massa superiore o peggio con barriere fisse indeformabili; la stessa trazione integrale richiede capacità maggiori del guidatore nelle frenate e nelle curve. Legambiente ha inoltre denunciato con forza «gli effetti devastanti di questi carri-armati» nei confronti delle auto più piccole: peso e altezza - hanno sottolineato Poggio e Rota - sono aggravate dai paraurti, i cosiddetti bull bars, che rendono ancora più disastrosi gli impatti. Le possibilità di avere un morto in un incidente con questa tipologia - hanno spiegato aumenta «di 5,6 volte rispetto agli scontri fra due auto normali».



Ma non avevamo già discusso di questi problemi relativi ai vari SUV in un altro thread?

Non riesco a trovarlo in motori, forse è in attualità?

Quel thread dove avevo riportato alcune immagini di crash test che dimostravano quanto i SUV come la BMW X5 fossero indistruttibili e sicure per gli occupanti, ma che terrificarono comunque la Kay [SM=x44473]

Esempio di paraurti anteriore molto pericoloso anche per i pedoni

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 2.119
Registrato il: 21/01/2002
Sesso: Maschile


28/06/2004 16:03

continuo ad essere d'accordo col principio ma non con il metodo

per me è inaccettabile solo immaginare di applicare bolli piu' alti, limitare la libera circolazione, o comunque limitare l'utilizzo di un veicolo che è omologato per la circolazione dal Ministero dei Trasporti


i bolli non possono essere disciminanti. Infatti se si ricorda bene c'era una sovratassa per il 4X4 che venne abolita insieme a quella del diesel (tranne per i non eco-diesel) perche' alla comunità europea andavano piu' soldi (in multe) di quello che erano gli introiti.

Limitare la circolazine nei centri urbani?
e che significa? Chi abita in centro deve lasciare l'auto fuori?
chi viene da un'altra città deve prendere la metropolitana?
ma questi signori si rendono conto quanto inquinano i bus a gasolio che circolano nelle strade urbane?
pero nessuno propone l'elettrificazione delle linee

circa la sicurezza ritengo che un veicolo commerciale sia altrettanto pericolo di un veicolo Suv quindi non ci raccontiamo favolette

scusate l'acredine, ma queste associazioni ambientaliste a volte fanno dei discorsi incocludenti


_________________



la gioia è una brezza che ti accarezza il viso, il dolore è una ferita che ti porti per sempre
OFFLINE
Post: 6.581
Registrato il: 02/06/2003
Sesso: Femminile


28/06/2004 16:46

Re: Re:

Scritto da: Etrusco 28/06/2004 15.39


Ma non avevamo già discusso di questi problemi relativi ai vari SUV in un altro thread?

Non riesco a trovarlo in motori, forse è in attualità?

Quel thread dove avevo riportato alcune immagini di crash test che dimostravano quanto i SUV come la BMW X5 fossero indistruttibili e sicure per gli occupanti, ma che terrificarono comunque la Kay [SM=x44473]

Esempio di paraurti anteriore molto pericoloso anche per i pedoni



la discussione era questa[SM=x44497] [SM=x44497] [SM=x44497] , si parlava dei SUV via da Parigi

OFFLINE
Post: 5.434
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
28/06/2004 16:58

Re: Re: Re:

Scritto da: KayScarpetta 28/06/2004 16.46


la discussione era questa[SM=x44497] [SM=x44497] [SM=x44497] , si parlava dei SUV via da Parigi




Esatto, era proprio questa la discussione [SM=x44452]

Non dirmi che ancora sei scioccata!? [SM=x44466]

Se osservi bene tutte le BMW X5 sottoposte a Crash Test hanno
conservato integro l'abitacolo,
quindi il guidatore con tutti i passeggeri là dentro sono sicuri quasi come dentro un carro armato [SM=x44458]

La stessa cosa non la si può dire per il crash test sul Pajero dove s'è preoccupantemente staccato lo sportello e frantumato in mille schegge il parabrezza

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 6.583
Registrato il: 02/06/2003
Sesso: Femminile


28/06/2004 17:00

Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Etrusco 28/06/2004 16.58


Esatto, era proprio questa la discussione [SM=x44452]

Non dirmi che ancora sei scioccata!? [SM=x44466]

Se osservi bene tutte le BMW X5 sottoposte a Crash Test hanno
conservato integro l'abitacolo,
quindi il guidatore con tutti i passeggeri là dentro sono sicuri quasi come dentro un carro armato [SM=x44458]

La stessa cosa non la si può dire per il crash test sul Pajero dove s'è preoccupantemente staccato lo sportello e frantumato in mille schegge il parabrezza



e dimmi una cosa...x quanto riguarda il vano bagagli??? come vanno i crash test???
è li che trasporterò sempre l'amore mio [SM=x44479]
OFFLINE
Post: 5.565
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
02/07/2004 09:14

Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: KayScarpetta 28/06/2004 17.00


e dimmi una cosa...x quanto riguarda il vano bagagli??? come vanno i crash test???
è li che trasporterò sempre l'amore mio [SM=x44479]




In genere questi tests vengono concentrati sugli impatti frontali e laterali, comunque stai tranquilla:
quella SUV ha un ottimo livello di sicurezza anche nel vano bagagli,
infatti se dovesse tamponarti qualche vettura (ipotizziamo una berlina), considerando che il tuo X5 sarebbe molto più alto, la dinamica del tamponamento vedrebbe la berlina infilarsi sotto la tua minimizzando la violenza dell'impatto d'urto, a tuo vantaggio, ma con effetti disastrosi per la "piccola" berlina.
In ogni caso le probabilità di subire un tamponamento con una macchina ben visibile come la X5 sono molto limitate [SM=x44461]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 5.667
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
03/07/2004 01:24

Traffico, via i fuoristrada dalle nostre città

Fuori le fuoristrada dalle nostre città. Legambiente ha dichiarato guerra totale ai SUV (gli Sport Utility Vehicles) per arginare il pericoloso fenomeno delle fuoristrada da città, che nel febbraio 2004 sono arrivate al 5,47 per cento delle nuove immatricolazioni in Italia. Un fenomeno che viene dagli USA, dove i SUV rappresentano già il 20 per cento del parco auto circolante, con la differenza che l'Italia con le sue croniche carenze di spazio rappresenta un terreno ancora più inadatto ad ospitare queste gigantesche creature. Secondo un dossier di Legambiente i SUV sono i porta-bandiera di un processo di regresso tecnologico che sta portando ad una perdita di efficienza energetica nel trasporto privato su gomma. L'aumento della stazza media delle auto minaccia infatti di vanificare tutte le conquiste fatte dalla ricerca per ottenere motori più efficienti. I 10 SUV più venduti in Italia hanno consumi urbani del 60-70 per cento superiori rispetto a quelli delle 10 auto più vendute tout court. Gravi inefficienze anche per quanto riguarda gli ingombri: 4,50 – 4,80 metri di lunghezza in media con picchi di 5 metri, per larghezze che in media si aggirano intorno ai 1,9 metri, rappresentano stazze pachidermiche che non solo recano disturbo agli altri ma che procurano grave impaccio agli stessi conducenti. Tanto più se consideriamo che i possessori di SUV sono per lo più abitanti di città che mai useranno l'auto per andare su percorsi accidentati. Secondo Legambiente solo una minoranza dei SUV in vendita sono dotati di ridotte, le marce adatte alla guida fuoristrada, in dotazione su soli 4 dei 10 modelli di SUV più venduti in Italia. Spesso chi acquista un SUV lo fa perché crede che siano auto molto sicure. Ma non sempre è così. Il baricentro è molto alto e dà una forte instabilità alla vettura. Dalle prove su strada effettuate da Quattroruote emerge che “in certe manovre d'emergenza le fuoristrada risultano più impacciate, meno agili e disinvolte e quindi per costituzione più inclini all'incidente”. Questa grande instabilità si traduce anche in un forte pericolo ribaltamento: per un SUV le probabilità di ribaltarsi in caso di incidente che coinvolge un solo veicolo sono quasi tre volte più alte che per una normale autovettura. Gli spazi di frenata in media sono notevolmente più lunghi che nelle normali automobili a causa della possente massa inerziale. Altri problemi derivano dalla rigidità: se è vero che essa offre protezione negli impatti con i veicoli più piccoli (“effetto schiacciasassi”) è anche vero che la rigidità può diventare molto pericolosa nel caso di scontri con veicoli di massa superiore (es. autocarri) o peggio con barriere fisse indeformabili. In questi casi i corpi degli occupanti sono sottoposti a sbalzi di accelerazione spesso letali. Infine c'è la trazione integrale, che in teoria dovrebbe dare più stabilità alla vettura nei percorsi fuoristrada, ma che in mano ad una persona poco esperta può dare seri problemi in particolari condizioni come nelle frenate e in curva.


Altro che mezzi sicuri

Legambiente sostiene che i SUV sono auto molto pericolose anche per chi si trova nelle vicinanze. Il peso, la rigidità del telaio e l'altezza di queste auto ne fanno dei mezzi estremamente pericolosi per berline e utilitarie, per i pedoni e per i ciclisti. Troppo spesso chi compra un SUV dimentica che la (presunta) sicurezza aggiuntiva di chi vi sta a bordo va a discapito di quella altrui, ossia dei pedoni, dei ciclisti e di tutti quegli automobilisti che non sono disposti (o in grado) di spendere migliaia di euro per queste specie di carri armati. Ricerche condotte dalla IIHS (Insurance Institute for Highway Safety), istituto finanziato dalle società di assicurazione USA, hanno dimostrato che nel caso di scontri laterali tra un SUV e un'auto normale le possibilità di avere un morto sono 5,6 volte superiori che non negli scontri tra due auto normali. Alto il pericolo anche nel caso di scontri frontali: l'altezza e la massa del SUV innescano l'effetto schiacciasassi, il SUV monta sul cofano dell'auto normale, schiacciandolo ed entrando con il muso nel parabrezza. Nel 56.3 per cento degli incidenti mortali che coinvolgono un auto normale e un SUV, il morto era a bordo dell'auto normale, mentre solo nel 17,6 per cento dei casi era a bordo del SUV. Il problema della scarsa sicurezza verso terzi è aggravato dalla presenza delle cosiddette bull bars, i paraurti sporgenti e rafforzati che rendono ancora più disastrosi gli impatti. Già nel 2001 una direttiva del Consiglio Europeo (26/11/2001) imponeva di vietare questi paraurti, ma per il momento solo la Danimarca l'ha recepita. Un altro problema è quello della scarsa visibilità rispetto a quello che succede in basso: passanti e soprattutto bambini rischiano di rimanere fuori dal campo visivo del guidatore di SUV.


Disincentivi (non agevolazioni) fiscali

Negli Usa i SUV sono ormai oggetto di una forte campagna di opposizione. Kerry ha inserito nel suo programma una legge che prevede entro il 2015 un limite massimo di consumi di 13 km/lt per gli autoveicoli privati, segando via di fatto il mercato dei SUV. I siti internet di associazioni di consumatori e ambientalisti dedicati alla critica dei SUV sono centinaia. Il dibattito si sta spostando anche in Europa. In Francia il Ministro dell'Ambiente del governo di centro-destra ha annunciato una tassa fissa di 3.500 euro sull'acquisto dei SUV e un simultaneo bonus di 800 euro per chi acquista auto diesel a basse emissioni dotate di filtro anti-particolato. Come criterio discriminante il governo francese ha scelto le emissioni di CO2 per chilometro. Sopra i 180 grammi di CO2 si pagano dai 3500 ai 400 euro, sotto i 140 grammi si riceve il bonus. Si tratta di un provvedimento a costo zero. Da parte sua il consiglio comunale di Parigi ha approvato il 5 giugno scorso una delibera anti-SUV. Il divieto vero e proprio entrerà in vigore tra diciotto mesi, quando il sindaco Bertrand Delanoe varerà il nuovo piano sul traffico. Legambiente vuole fare la sua parte, con una serie di richieste ai sindaci delle grandi città e al governo italiano, cui è stata mossa una interrogazione parlamentare da parte di Ermete Realacci, presidente onorario di Legambiente: 1) Patente speciale per i SUV, con una prova supplementare per accertare che il conducente sappia controllare i rischi derivanti dal baricentro alto, dalla trazione integrale e dai pneumatici dal fianco alto. 2) Divieto di circolazione nei centri storici, come proposto dal sindaco di Parigi e sosta a pagamento maggiorata per i SUV. 3) Disincentivi fiscali per i SUV, tassa di proprietà maggiorata, sull'esempio francese. 4) Obbligo da parte dei costruttori e dei venditori di informare gli acquirenti circa i danni ambientali della loro auto, così come previsto dalla normativa europea1. Chiediamo inoltre che sui SUV vengano affissi degli avvisi che mettano costantemente in guardia il guidatore sui pericoli di ribaltamento, come avviene negli USA (adesivi “vehicle may roll over” all'interno dell'abitacolo). Chiediamo che venga fatto obbligo di indicare sugli annunci pubblicitari dei SUV tutti i rischi legati alla guida di questo tipo di veicolo. 5) Agli editori chiediamo che rigettino la pubblicità dei SUV. 6) Chiediamo che l'Italia recepisca al più presto la direttiva 26/11/2201 del Consiglio Europeo che prescrive il divieto delle bull bars. Secondo Legambiente “il grande vantaggio di questi provvedimenti è che essi sono per lo più a costo zero per il governo o addirittura a credito per l'erario”. Inoltre “essi produrrebbero un benefico effetto perequativo tra la popolazione, ridistribuendo il carico dei costi sociali dell'inefficienza energetica, della pericolosità, dell'ingombro e dell'inquinamento a vantaggio dei cittadini più virtuosi”. Legambiente lancia inoltre un concorso di idee per una campagna anti-SUV. Gli interessati sono invitati a sottoporre materiale di satira anti-SUV (elaborazioni grafiche e verbali, pittogrammi, fotomontaggi, slogan, adesivi, finti annunci pubblicitari, foto, delazioni, vignette) che poi verrà fatto circolare via web e non solo. Nel settembre 2003 la Corte di giustizia di Lussemburgo ha condannato il governo italiano dichiarandolo inadempiente rispetto alla direttiva del Parlamento e del Consiglio europei del 13 dicembre 1999 (1999/94/CE). La direttiva prescrive infatti che tutti i governi UE si attrezzino affinché ai compratori di auto nuove siano fornite tutte le informazioni che riguardano i danni ambientali delle auto, le emissioni di CO2 e le norme comportamentali per ridurre il consumo di carburante.

www.vincenzobrancatisano.it/articoli/jeep.htm[SM=x44515]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone