È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

<b>Nissan Murano</b>

Ultimo Aggiornamento: 10/07/2004 22:45
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.067
Registrato il: 02/06/2003
Sesso: Femminile


10/07/2004 22:41


Il suo nome è Murano, proprio come l’isola veneziana, e di cognome fa Nissan. Non si tratta di una attraente Concept Car da Salone o meglio, lo è stata nel lontano 2002, ed oggi è tra le protagoniste degli show room Nissan USA…

In Europa arriverà solo il prossimo anno, ma era attesa da tempo: la Casa giapponese, infatti, ha preferito ritardare una ventina di mesi il lancio sui nostri mercati, perché il prodotto che arriverà, sarà rivisto e corretto in alcuni particolari per adattarsi ai gusti degli automobilisti europei, che in tema di stile, allestimenti e “chi più ne ha più ne metta” sembrano essere i più difficili da accontentare.

Si annuncia un 2005 decisamente intenso, insomma, per le filiali Nissan europee, che avranno di che gioire grazie all’arrivo di due nuovissimi modelli - Murano e la simpaticissima Micra C+C - che andranno a completare una gamma di vetture estremamente completa ed idonea a soddisfare qualsiasi esigenza.

Nata per l’America ma…
Che Murano sia una vettura nata per gli States lo si capisce da alcuni dettagli piuttosto appariscenti, come la calandra o il taglio dei gruppi ottici anteriori allo Xeno.
E’ anche vero, però, che negli ultimi 24 mesi le nostre strade si sono “popolate” di oggetti che sembrano essere ripresi direttamente dal futuro, tanto che, oggi, le linee della Murano possono essere considerate estreme ma allo stesso tempo molto piacevoli e ricercate.

Il paraurti, completamente “annegato” nel resto della carrozzeria, lascia spazio ad una aggressivissima presa d’aria centrale, che viene incorniciata da una paratia in materiale plastico dall’aspetto vagamente country.

La vista laterale richiama subito alla mente la sorellina Micra, in particolar modo nell’andamento della linea di cintura molto alta, che “scende” improvvisamente, da entrambe i lati, per andare a raccordarsi al meglio con gruppi ottici e paraurti dei quali, il posteriore, ben poco fa per nascondere i due terminali di scarico.

3.500 V6 da 245 puledri
La piattaforma sulla quale è stata sviluppata la vettura è quella utilizzata per Nissan Altima, in vendita negli States, e da questa vettura è stato ripreso anche il propulsore: trattasi di un V6 DOHC di 3.500 cc, 24 valvole, alimentato a benzina, capace di 245 CV di potenza massima a 5.800 giri e 333 Nm di coppia a 4.400 giri.

A differenza degli USA, la Murano europea verra offerta esclusivamente con la trazione “All-mode 4x4”, in abbinamento al cambio CVT dotato di modalità sequenziale.

Il reparto sospensioni, a quattro ruote indipendenti, è affidato ad uno schema McPherson per quanto riguarda l’anteriore, mentre al posteriore i tecnici giapponesi hanno optato per un più complesso, efficace, ma soprattutto compatto schema Multilink.

Il servosterzo, di tipo idraulico, agisce su ruote da 18” gommate 235/65 e frenate da quattro generosi dischi autoventilanti, controllati da ABS, BA ed EBD.

Non mancano il sistema di controllo della stabilità VDC e, vista la potenza in gioco, il controllo della trazione TCS.

Il peso della vettura, pari 1725 Kg, è da ritenersi ben “bilanciato” viste e considerate le dimensioni generali, che sono di 4.765 mm di lunghezza, 1.880 mm di larghezza e 1.689 mm d’altezza.

Interni spaziosi e raffinati
Il passo, pari a 2.825 mm, garantisce ai cinque occupanti della vettura notevole spazio per le gambe dei passeggeri e per il vano bagagli, che è tra i più capienti e flessibili della sua categoria.

La posizione di guida è, come in tutti i SUV, piuttosto rialzata e consente di essere regolata su misura per ogni pilota, vista la possibilità di agire su 8 diversi parametri di registro del sedile, sulla altezza e profondità del volante e sulla distanza della pedaliera.

La plancia, di tipo bicolore, è dominata da una consolle centrale in alluminio, sulla quale si trovano anche i comandi del sofisticato sistema di car-entertainment, mentre appena dietro al volante a tre razze, “troneggiano” tre corone circolari che compongono un cruscotto decisamente minimalista.

Arriva nei primi mesi del 2005
Di prezzi è ancora presto per parlarne, ma il debutto in concessionaria è previsto a partire dai primi mesi del 2005.
OFFLINE
Post: 7.068
Registrato il: 02/06/2003
Sesso: Femminile


10/07/2004 22:42

OFFLINE
Post: 7.069
Registrato il: 02/06/2003
Sesso: Femminile


10/07/2004 22:43

OFFLINE
Post: 7.070
Registrato il: 02/06/2003
Sesso: Femminile


10/07/2004 22:44

OFFLINE
Post: 7.071
Registrato il: 02/06/2003
Sesso: Femminile


10/07/2004 22:45

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone