È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

<B>Mitsubishi nuova Colt: Test Drive</B>

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2004 11:16
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.287
Registrato il: 02/06/2003
Sesso: Femminile


18/07/2004 11:13


Barcellona – Cambiano le dimensioni ma il nome rimane sempre lo stesso. Della precedente Mitsubishi Colt, infatti, in questo nuovo modello non solo non ne resta neanche un bullone.
Ma anche lo spirito non è più lo stesso: le rivali dirette, infatti, non sono più le Stilo, le Golf o le Mazda3, ma le più piccole e battagliere segmento B, come Toyota Yaris, Lancia Ypsilon, Nissan Micra, Mini o Mazda2.

La nuova Colt è il primo modello frutto dell'alleanza fra Mitsubishi Motors Corporation e DaimlerChrysler e debutterà in concessionaria nel mese di maggio, a poche settimane di distanza, quindi, dal lancio della “gemella” Smart Forfour, anch’essa costruita nello stabilimento NedCar di Mitsubishi Motors Corporation situato a Born, Olanda.

Piccolo lifting per piacere all’Europa
Che la nuova Colt sia una novità di rilievo per il mercato europeo non c’è dubbio, ma chi ha avuto occasione di passeggiare per le vie di Tokyo negli ultimi 12 mesi avrà sicuramente incrociato il suo simpaticissimo “sguardo”.
In Giappone, infatti, la piccola di Casa Mitsubishi è in vendita da poco più di un anno, anche se con piccole differenziazioni estetiche, concentrate in particolar modo su paraurti e calandra.

Chi apprezza le forme tondeggianti, non potrà che amare la nuova Colt, che si propone al mercato come una simpatica monovolume dallo sguardo intrigante, grazie all’originale design dei gruppi ottici, e proporzioni indubbiamente felici, nonostante l’elevata altezza dal suolo del padiglione.

Versatilità e confort
Per essere una vettura del segmento B, la nuova Colt stupisce quanto ad abitabilità e versatilità dell’abitacolo, studiato per ospitare piuttosto comodamente fino a cinque persone, senza dimenticare la possibilità di trasportare oggetti ingombranti, esigenza tipica di chi ama lo sport o è alla ricerca di una vettura che sappia coniugare le esigenze di mobilità urbana a quelle del tempo libero.

I più moderni canoni di flessibilità, quindi, sono stati l’anima ispiratrice di elementi come il divano posteriore, che può essere frazionato in modalità 60/40, inclinato, ripiegato ed addirittura asportato.

Grazie ad un valore di interasse tra i più elevati della sua categoria, i tecnici Mitsubishi sono riusciti a “comprimere” tutto lo spazio di una vettura di categoria superiore in soli 3.87 m, con tanto di bagagliaio prossimo ai 280 litri, che possono arrivare a più di 900 litri nel caso in cui si decida di rinunciare progressivamente al divano posteriore.

Dotazione generosa
La dotazione di bordo della nuova Colt è piuttosto generosa. Grande attenzione è stata riservata alla sicurezza passiva a partire dal sistema di assorbimento degli urti denominato “RISE” - Reinforced Impact Safety Evolution -: non si tratta di un congegno elettronico sofisticato, ma di un intelligente accorgimento progettuale che consente a Colt di assorbire progressivamente l’impatto distribuendo la maggior parte dell’energia sulla parte inferiore del pavimento.

Oltre al RISE, non manca una generosa dotazione di airbag che, a seconda del mercato, spaziano dal “classico” airbag-conducente per arrivare a quello passeggero passando per i laterali ed a quelli a tendina.

Per quanto concerne la sicurezza attiva, di serie viene proposto il sistema ABS supportato dal ripartitore elettronico della potenza frenante EBD. L’ESP è un optional disponibile a parte.

Da un punto di vista più pratico, la “piccola” Mitsubishi offre dotazioni decisamente utili, come il cassetto della plancia refrigerato, il caricatore CD a 6 dischi in plancia, o la presa di corrente 12V nel baule.

Quattro propulsori
La gamma dei motori a benzina è completamente di nuova concezione e nasce da una coo-perazione tra Mitsubishi e DaimlerChrysler. Le due motorizzazioni diesel, invece, sono asso-lutamente identiche dal punto di vista meccanico ma si differenziano nella diversa configu-razione della centralina elettronica.

Due diesel a tre cilindri, con una cilindrata di 1,5 litri e una potenza rispettivamente di 68CV e 95 CV e tre motori a benzina con cilindrate da 1,1 litri, 1,3 e 1,5 litri e potenze da 75 CV a 109 CV. Il motore da 1,1 litri di cilindrata è a tre cilindri, gli altri due sono a quattro cilindri.

Da segnalare che tutte le motorizzazioni rispettano la normativa antinquinamento Euro 4.

Per quanto riguarda il cambio, Mitsubishi adotta un tradizionale cambio a cinque rapporti, ma a richiesta, è disponibile avere un manuale automatizzato a sei marce.
Addio al pedale della frizione, poiché l‘innesto e il disinnesto della frizione sono affidati ad un motorino elettrico: il cambio di rapporto avviene semplicemente spostando la leva in avanti per passare alla marcia superiore o indietro per scalare.

Tre allestimenti
Sono tre gli allestimenti disponibili per la nuova Mitsubishi Colt: il più economico Inform offre di serie Abs con Ebd, airbag frontali, alzacristalli elettrici anteriori e servosterzo elettrico.

L’allestimento Invite, si differenzia per gli specchietti regolabili e riscaldabili elettricamente, la radio dotata di lettore CD ed il climatizzatore manuale.

Il più lussuoso Inspire aggiunge un tocco di sportività, grazie ai cerchi in lega da 16 pollici ed il rivestimento in pelle per il volante.

Su strada
Anche se il dato riguardante la lunghezza è comune ad una classica segmento B, la nuova Colt appare molto più grande di quello che in realtà è. La sensazione di spazio e luminosità offerte dall’abitacolo confermano quella che sembra quasi una magia dei tecnici Mitsubishi, ma poi, una volta messe le ruote “su strada”, ci si accorge di essere al volante di una moderna citycar, agile nel traffico e facile da parcheggiare.

La visuale, grazie anche al parabrezza “panoramico”, è davvero buona in ogni direzione e la maggiore altezza da terra rispetto alla media aiuta non poco nelle manovre più difficili ma anche nel controllo del traffico, assicurando quindi maggiore sicurezza a pilota e passeggeri.
Come se non bastasse, montare e smontare da questa vettura è davvero semplice, perché non occorre abbassare troppo il capo per entrare e non c’è bisogno di addominali d’acciaio per uscire, visto e considerato che è più che sufficiente allungare la gamba per ritrovarsi con il piede in terra.

Il comportamento dinamico della Colt è davvero buono. Poco rollio in curva, ridottissimo beccheggio in frenata. E’ una piccola monovolume, ma ha la grinta di una sportiva, tanto che in alcuni passaggi abbiamo evidenziato come la taratura piuttosto rigida delle sospensioni non vada a tutto vantaggio del confort, che comunque rimane complessivamente buono.

I propulsori, in particolar modo quelli a gasolio, spingono decisamente bene in relazione alla loro cubatura risultando, al contempo, abbastanza silenziosi e, cosa molto interessante visti i prezzi dei carburanti, poco assetati.

La qualità delle finiture e dei materiali utilizzati per la realizzazione degli interni, infine, è piuttosto elevata anche se, e passiamo ad un giudizio puramente estetico, un pizzico di fantasia in più non avrebbe certamente guastato: Smart Forfour docet.

Quanto costa la nuova Colt?
La nuova Mitsubishi Colt sarà disponibile in concessionaria a partire dal mese di giugno ad un prezzo base di 11.650 euro.
Le interessantissime versioni turbodiesel, sono offerte a partire dai 15.300 euro della 68 CV –disponibile dal 2005 - per arrivare ai 15.750 della 95 CV.
OFFLINE
Post: 7.288
Registrato il: 02/06/2003
Sesso: Femminile


18/07/2004 11:15

OFFLINE
Post: 7.289
Registrato il: 02/06/2003
Sesso: Femminile


18/07/2004 11:15

OFFLINE
Post: 7.290
Registrato il: 02/06/2003
Sesso: Femminile


18/07/2004 11:15

OFFLINE
Post: 7.291
Registrato il: 02/06/2003
Sesso: Femminile


18/07/2004 11:16

[Modificato da KayScarpetta 18/07/2004 11.17]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone