auto storica
bellissima ed ancora attuatlissima
amatissima e ricercatissima tra i collezionisti
è un mix di sportivita eleganza e ricercatezza stilistica
versione SLR
Nasce con la 300 SL, chiamata anche "ali di gabbiano", un esempio tecnicamente all'avanguardia. Il modello deriva effettivamente dalla versione da competizione, ma nel frattempo molte caratteristiche sono cambiate perche' il livello produttivo e tecnologico tedesco progredisce rapidamente. La 300 SL e' sicuramente una delle piu' belle sportive Mercedes : potente, veloce ma pesante.
La tradizionale tecnica raggiunge la sua raffinatezza col telaio tubolare, le sospensioni con ponte pendolare, motore inclinato a sinistra, con alimentazione a iniezione diretta. Innanzi tutto c'e' una sensazionale novita' nel motore a 6 cilindri : oltre alle normali modifiche monta, primo al mondo, un impianto di alimentazione ad iniezione diretta che sostituisce i tre carburatori doppio corpo.
versione SLR aperta
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Le portiere verso l'alto
Il telaio multitubolare leggero progettato per la 300 SL aveva un grande inconveniente: impediva l'installazione delle portiere di tipo normale; fu così allora che si pensò di dotare questo modello di portiere apribili verso l'alto. Ma non è solo questa caratteristica che ha reso questo modello unico e di grande interesse collezionistico; anche il suo motore di tre litri, si impose in molte competizioni sportive, come la 24 Ore di Le Mans nel 1952.
La 300 SL di serie
Nel 1953 fu messa a punto la 300 SL di serie, mediante la sostituzione dei pannelli in lega leggera con altrettanti pannelli in acciaio e grazie al sistema ad iniezione Bosch la potenza fu portata a 240 CV. Alla 300 SL prodotta dal 1957 al 1962 fu aumentata la potenza a 250 CV, furono modificate le sospensioni e sulle ultime serie i freni sonoo a disco.
Caratteristiche tecniche
Motore anteriore, 8 cilindri in linea, Cilindrata 5401cc, Alesaggio e corsa 88 x 11 mm, Potenza max 115 CV senza compressore o 180 CV (con compressore) a 3400 giri/1'.
Trasmissione Cambio manuale a 4/5 rapporti.
Corpo vettura SOSPENSIONI: anteriore indipendente con quadrilateri deformabili, molle elicoidali e ammortizzatori telescopici; posteriori con ponte rigido, molle elicoidali e ammortizzatori telescopici FRENI: a tamburo.
Dimensioni / peso Passo 329 cm, Carreggiata ant. 153 cm, Carreggiata post. 155 cm.
Prestazioni VELOCITA' MAX da 170 a 260 km/h. Il Km/h con compressore secondo i tipi di cambio montati
ad averci i soldi......
[Modificato da Runningman77 16/06/2006 19.19]
[Modificato da Runningman77 16/06/2006 19.21]
[Modificato da Runningman77 16/06/2006 19.26]