È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il business dei blog

Ultimo Aggiornamento: 06/05/2008 22:00
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 76.643
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
06/05/2008 21:59

La Top Ten dei più gettonati
Il valore di alcuni blog è schizzato alle stelle grazie all'arrivo della pubblicità.
Ecco la top ten dei più ricchi nell'articolo scritto da Maria Teresa Cometto per il Corriere Economia.




Pettegolezzi su star e personaggi politici, scoop sulle ultime novità high-tech, voci e analisi su Wall Street: sono gli argomenti che rendono più popolari e redditizi i blog, i siti Internet scritti come lettere, diari o commenti. Uno di essi, 24/7 Wall Street (24/7 significa «al lavoro» 24 ore al giorno per sette giorni la settimana, cioè sempre), ha calcolato il valore dei più gettonati fra gli indipendenti (non affiliati a gruppi media), in termini di fatturato pubblicitario, costi di gestione e tasso di crescita.
Ecco i primi dieci:


«La fonte di notizie e pettegolezzi sui media a New York»:
così si definisce Gawker,

il blog (nato nel dicembre 2002) più famoso del gruppo gestito da Nick Denton, 42 anni, giornalista ex Financial Times ,
ora residente a Manhattan. La sua fortuna personale vale 180 milioni di euro, secondo il Sunday Times .
La dozzina di blog del suo gruppo — da Wonkette (politica Usa) a Fleshbot (porno) — dichiara 30 milioni di visitatori unici al mese, un traffico raddoppiato nell'ultimo anno.
Sulla base degli introiti pubblicitari di una pagina (20 dollari per mille clic, da più inserzionisti), il valore totale di Gawker properties può arrivare a 150 milioni di dollari, vale a dire 96 milioni di euro.

Tutte le «voci» e anticipazioni possibili sul mondo Mac, cioè sui prodotti Apple dal MacBook all'iPhone:
le offre il blog MacRumors,

partito nel 2000 e in continua crescita, grazie alla popolarità globale del suo soggetto.
Oggi conta 544 mila visitatori unici al mese e 180 mila membri dei suoi forum. La sua pubblicità vale almeno 30 dollari per pagina (ogni mille clic), in tutto 12 milioni di dollari di fatturato e 85 milioni di dollari di valore del sito, cioè 54 milioni di euro.

The Huffington Post è l'aggregatore di blog, prevalentemente politici e di sinistra, che ha pubblicato lo scoop sul discorso snob di Barack Obama a San Francisco (quello su religione e armi come «rifugio» della gente «incattivita» dalle condizioni economiche negative). Grazie all'attenzione del pubblico sulla campagna elettorale per la Casa Bianca e, in particolare, alla lotta fra i due candidati dei Democratici, il suo pubblico è cresciuto a 3,7 milioni di visitatori unici in febbraio, per la prima volta più del rivale conservatore Drudge Report. L'ha fondato tre anni fa Arianna Huffington, 57 anni, commentatrice passata dall'area conservatrice a quella liberal, che ora vuol farne un vero giornale su Internet completo: dalle notizie locali allo sport. L'anno scorso ha raccolto 5 milioni di dollari da investitori, il che porta a stimare la sua impresa attorno ai 100 milioni di dollari (dunque, sui 45 milioni di euro); ma secondo 24/7 Wall Street vale di meno, attorno ai 70 milioni di dollari (circa 45 milioni di euro), perché dal 2009 calerà l'interesse per la politica, mentre resteranno alti i costi del blog.

Un altro blog di pettegolezzi, questa volta su Hollywood, è PerezHilton, fondato nel 2004 da Mario Lavandeira, 30 anni, gay di origini ispaniche, e presto diventato un sito cult per il mondo in cui bistratta le star e celebrities come Paris Hilton. Se sono accurate le stime di 1,3 milioni di visitatori al mese e 191 milioni di pagine viste al mese, può incassare 900 milioni di dollari pubblicità al mese, con costi ridotti all'osso perché fa quasi tutto Lavandeira dalla sua casa a Los Angeles. Valore totale: 48 milioni di dollari, circa 31 milioni di euro.

TechCrunch è uno dei blog più autorevoli nel campo delle nuove tecnologie e delle novità della Silicon Valley. L'ha fondato tre anni fa Michael Arrington, 38 anni, che lo gestisce dalla sua casa-ufficio con quattro collaboratori. In febbraio ha totalizzato 900 mila visitatori unici, un'audience relativamente ristretta ma molto qualificata per gli inserzionisti, che pagano complessivamente fino a 30 dollari per pagina (per mille clic). In tutto, compresa l'attività di conferenze collegata, il blog può valere 36 milioni di dollari, intorno ai 23 milioni di euro.

...
..
.

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 76.643
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
06/05/2008 22:00

.
..
...
Più vecchio (è nato nel '98) degli specializzati sull'high- tech è il blog Ars Technica,
basato in Massachu-setts: il suo pubblico (800 mila visitatori e 6 milioni di pagine viste al mese) è molto selezionato e per questo considerato «premium» dagli inserzionisti, che pagano fino a 40 dollari per pagina (per mille clic). Quindi, in tutto, può valere 15 milioni di dollari, circa 10 milioni di euro; lo stesso si dica per Seeking Alpha, il più grande collettore al mondo di blog finanziari, dove il costo della pagina per gli inserzionisti è analogo.

Molto frequentato (1,8 milioni di visitatori unici e 9 milioni di pagine viste al mese), ma con poca pubblicità è Drudge Report, il blog di scoop, notizie e commenti di Matt Drudge, 42 anni, diventato famoso per avere lanciato nel 1998 l'anteprima sullo scandalo Monica Lewinski (l'amante dell'allora presidente Bill Clinton).
Però ha costi operativi molto bassi e alla fine il suo valore può arrivare a 10 milioni di dollari, circa 6 milioni di euro.

Chiudono la «top ten» altri due blog su tecnologie e dintorni: Mashable — focalizzato sui siti di social networking, come MySpace e Facebook — e GigaOm, uno dei più autorevoli al mondo, con un largo seguito nella Silicon Valley. Valore stimato: 6 milioni di euro uno, cinque l'altro.

Maria Teresa Cometto
Marco Pratellesi

mediablog.corriere.it/

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone