.
..
...
Più vecchio (è nato nel '98) degli specializzati sull'high- tech è il blog Ars Technica,
basato in Massachu-setts: il suo pubblico (800 mila visitatori e 6 milioni di pagine viste al mese) è molto selezionato e per questo considerato «premium» dagli inserzionisti, che pagano fino a 40 dollari per pagina (per mille clic). Quindi, in tutto, può valere 15 milioni di dollari, circa 10 milioni di euro; lo stesso si dica per Seeking Alpha, il più grande collettore al mondo di blog finanziari, dove il costo della pagina per gli inserzionisti è analogo.
Molto frequentato (1,8 milioni di visitatori unici e 9 milioni di pagine viste al mese), ma con poca pubblicità è
Drudge Report, il blog di scoop, notizie e commenti di Matt Drudge, 42 anni, diventato famoso per avere lanciato nel 1998 l'anteprima sullo scandalo Monica Lewinski (l'amante dell'allora presidente Bill Clinton).
Però ha costi operativi molto bassi e alla fine il suo valore può arrivare a 10 milioni di dollari, circa 6 milioni di euro.
Chiudono la «top ten» altri due blog su tecnologie e dintorni:
Mashable — focalizzato sui siti di social networking, come MySpace e Facebook — e
GigaOm, uno dei più autorevoli al mondo, con un largo seguito nella Silicon Valley. Valore stimato: 6 milioni di euro uno, cinque l'altro.
Maria Teresa Cometto
Marco Pratellesi
mediablog.corriere.it/
Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.