Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I banchieri della Barclays e le loro feste faraoniche

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2008 12:56
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 84.406
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
12/10/2008 12:56

Mentra la banca perde il 13% e l'economia mondiale crolla
PEGGIO DEL TITANIC
– L’ECONOMIA MONDIALE CROLLA E BARCLAYS SGAVAZZA A CERNOBBIO
– FESTA PER 80 BANKERS E 120 CLIENTI: 500 MILA £ MENTRE LA BANCA PERDE IL 13%
– TABLOID INGLESI IMBUFALITI… -


Gianni Santucci per "il Corriere della Sera"

Luccicano i sorrisi e scintillano i collier, sfilano lenti i pullman- navetta coi vetri oscurati, all'interno si scorgono le camicie candide degli smoking e le scollature ampie delle signore, e solo quando il flash di un fotografo va a frugare dentro i bus qualcuno dei passeggeri gira la faccia dall'altra parte.

Banchieri su pullman


È scesa da poco la notte su Villa Erba (e s'è chiusa un'altra giornata di sangue per la finanza mondiale) quando il corteo di banchieri e clienti della Barclays si infila nella più affascinante e aristocratica magione sul lago di Como. Ottanta bankers inglesi, centoventi clienti, mogli al seguito, due giorni di discussioni di lavoro, chiusi con un banchetto.


Ceo John Varley

Costo della trasferta: 500 mila sterline (oltre 700 mila euro). Intorno, l'economia mondiale crolla. E i giornali inglesi martellano con immagini epiche: «Si godono i loro lussi mentre tutto brucia».

Peggio: proprio ieri il premier inglese Gordon Brown
ha cominciato un viaggio nella Gran Bretagna profonda, quella dove il salario costa pena e sudore, e illustrando il piano di salvataggio delle banche ha spiegato:
gli istituti che verranno soccorsi dovranno cancellare i bonus che hanno indotto «irresponsabili a fare scelte arrischiate».
Parole con un'eco sinistra, che nessuno degli ospiti ieri sera ha voluto commentare entrando a Villa Erba.

Gli ospiti di fascia più alta, poco più di un centinaio, hanno alloggiato a Villa D'Este, poco distante, uno degli hotel più lussuosi al mondo. Serata blindata.
Una riunione del pomeriggio tra i responsabili dell'organizzazione ha portato a un ulteriore rafforzamento della sicurezza.
Massima allerta contro qualsiasi ficcanaso, con i reporter britannici in cima alla lista.

Qualcuno dall'interno di Villa Erba spiega: «Il raduno della Barclays quest'anno è in tono minore, rispetto a eventi che di solito erano memorabili ».
Più che l'inopportunità, dicono voci malevole, hanno pesato le polemiche feroci scatenate ieri mattina dalla stampa di Londra. Titoli gridati: «Mentre il resto del Paese combatte per restare a galla, un gruppo di banchieri della Barclays vola in Italia e partecipa a una serata faraonica».
Per questo sarebbe stato annullato, nel tardo pomeriggio, il previsto spettacolo con artisti della Scala.


Villa D'este


Gli ospiti hanno gustato ravioli con ripieno di limone e ricotta in salsa di burro e agrumi; filetto al Brunello; sfogliatina di mele con mousse all'arancia e cioccolato amaro. Nei calici, Greco di Tufo Mastroberardino e Chianti classico. Per chiudere, Coffee and biscottini. Banchieri e finanzieri hanno calpestato sterminati tappeti di moquette nera. Tavoli rotondi con tovaglie azzurre, bouquet di fiori rosa, alti candelabri.

La cena è iniziata poche ore dopo la chiusura della Borsa di Londra: ieri l'istituto guidato da John Varley ha perso il 13,12 per cento. Ma una portavoce del gruppo ha risposto alle polemiche: «Queste persone stanno solo facendo il loro lavoro. Non avrebbe senso fermarsi in un momento in cui le relazioni con i più importanti investitori diventano cruciali».
Se qualcun altro dall'interno della banca pare aver ammesso che la trasferta sul lago (che comprendeva anche convegni e workshop) potrebbe aver «lanciato un messaggio sbagliato», la stampa inglese ha richiamato un altro appuntamento imbarazzante. Appena una settimana fa, secondo il Daily Mail, un centinaio di manager della Barclays Private Equity si sarebbero «goduti una settimana in Costa Azzurra alloggiati in un hotel da 1.800 sterline a notte ». E citando un testimone: «Parlavano delle loro notti a Montecarlo come se il mondo delle banche fosse in piena salute». A Villa Erba è nato Luchino Visconti, che sulle rive del lago si ritirò anche per montare «Ludwig». Ieri sera, almeno all'apparenza, nessuno sembrava percepire l'aria di decadenza che i capolavori del maestro allungano ancora su queste sale. Ancora la portavoce della Barclays: «Questi incontri servono per oliare gli ingranaggi del sistema finanziario ».

10-10-2008

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone