Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

Influenza A (H1N1)

Ultimo Aggiornamento: 12/12/2011 15:20
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 8.757
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



28/04/2009 15:58

Febbre suina: cos'è, come si contrasta

È un virus in grado di trasmettersi da uomo a uomo, per via aerea e non per ingestione, immune ai vaccini comunemente usati contro l’influenza ma debellabile con i più conosciuti farmaci antivirali. Per questo il sottosegretario con delega alla Salute Ferruccio Fazio tranquillizza: "Abbiamo attivato tutte le procedure necessarie per evitare che il contagio arrivi nel nostro paese, coordinandoci con l’Unione Europea e attivando tutti i controlli necessari. Nel caso in cui il virus riuscisse comunque a raggiungere l'Italia abbiamo a disposizione gli antivirali che negli Stati Uniti si sono già dimostrati efficaci: ne abbiamo scorte per 40 milioni di persone”.

Meno grave dell’aviaria
Rispetto all’influenza aviaria la febbre suina si è per ora caratterizzata per un basso rapporto tra il numero delle persone contagiate e quello dei decessi dovuti al virus. Il numero di morti rispetto a quello degli infettati era decisamente alto nel caso dell’aviaria, quando più della metà dei casi segnalati sono morti, mentre la situazione attuale è nettamente diversa. Seconto Massimo Galli, docente di malattie infettive all’università di Milano "il virus ha subito una mutazione che gli ha permesso di trasmettersi da uomo a uomo. Lo testimonia il fatto che abbiamo casi di contagio in due diverse scolaresche degli Stati Uniti e della Nuova Zelanda andate in Messico di recente. Durante questa mutazione potrebbe aver subito una attenuazione nella sua pericolosità". Ma se in Messico la situazione resta allarmante data la scarsità della copertura sanitaria presente nel paese, tutt’altro discorso va fatto per paese avanzati come gli Stati Uniti, che sono riusciti a debellare la decina di casi finora riscontrati grazie agli antivirali.

Cosa dobbiamo aspettarci
"Non si può prevedere nulla – dice sempre il professor Galli - potremmo trovarci in una situazione di massima gravità o in una che, viceversa, va via via stabilizzandosi. Durante la pandemia di spagnola nel 1918 ci fu un picco epidemico in primavera di moderata gravità e poi in autunno un altro picco epidemico di notevole gravità. Il virus della febbre suina assomiglia molto a quello della spagnola, ma oggi la situazione sanitaria è nettamente migliorata rispetto ai primi del ‘900. Resta il fatto che anche questa malattia nella povertà potrebbe attecchire più facilmente".

Come combatterla
Dalle prime segnalazioni del virus in tutta Europa sono stati attivati i protocolli previsti in caso di possibile pandemia. "Non possiamo escludere che arrivi in Italia – dichiara il sottosegretario Fazio - ma sappiamo che se così sarà la potremo aggredire in maniera opportuna e senza grossi problemi". Come? "Abbiamo scorte per 40 milioni di dosi di quegli antivirali che negli Stati Uniti si sono dimostrati efficaci e metteremo in essere tutte le misure necessarie per contenere un eventuale contagio". Eppure in Messico l’allarme resta: "Non è chiaro quello che sta succedendo in Messico – ha aggiunto Fazio – dove sembra che questa epidemia si stia sviluppando da almeno un mese. Quel che sappiamo è che i virus continuano a mutare ma non possiamo prevedere se queste possibili nuove mutazioni porteranno a un suo indebolimento o a un rafforzamento". Quali sono le altre precauzioni da prendere? "Evitare di andare in Messico e se fosse proprio necessario farlo evitare i luoghi affollati. Al ritorno poi è bene segnalare subito eventuali casi sospetti di influenza: abbiamo allertato tutte le regioni sul cosa fare. Al lavoro c’è la rete "Influnet" che può contare su 1000 medici sentinella in tutti Italia, coordinati dall’Istituto superiore di sanità, in grado di fare controlli su persone potenzialmente a rischio e sugli animali".

Sicura la carne di maiale
La trasmissione del virus avviene attraverso l’aria, non per via ingestiva. Per questo, assicurano gli esperti, la carne di maiale è sicura sia quella cotta (la cottura uccide il virus) sia quella conservata come gli insaccati. Non avviene contaminazione per via alimentare.

Soggetti a rischio
Finora i colpiti sono soprattutto persone giovani. Perché? "Il virus – spiega il professor Galli – colpisce i soggetti suscettibili, cioè coloro che hanno capacità immunitaria, ma non hanno avuto mai contatto con un virus di questo ceppo e quindi non hanno un patrimonio immunitario. Per questo possiamo ipotizzare che i soggetti più suscettibili siano i giovani, che non erano ancora nati nel 1957 quando colpì il virus H1N2, la così detta asiatica, che sostituì il ceppo della spagnola, cioè il virus conosciuto più simile a quello della febbre suina. In linea generale tutte le pandemie hanno colpito più i giovani che i vecchi anche se alla fine il dazio più pesante in termine di decessi è stato pagato degli anziani, per le complicazioni legate a pandemia".

Fonte: RAI

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone