È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

indovina la città

Ultimo Aggiornamento: 20/04/2024 12:58
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 194.510
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
13/11/2021 19:49

Pipallo, 09/11/2021 19:57:

Allora, non perdiamo tempo, indovinate questa qua:
il nome dell'agglomerato urbano è composto da 2 parole
fu rifondato su di un antico insidiamento formatosi nei primi secoli avanti Cristo.
Poi nell'XI sec. divenne un ducato, conteso da due importanti casati...




Oppido Mamertina

città fondata sull'antica Oppidum a sua volta fondata su un antico insediamento costruito dal popolo dei Mamertini, spostatosi dalla vicina Mella (III-I sec. a.C.) dove aveva trovato rifugio unendosi alla popolazione italica del posto e dando alla luce la mitica Mamerto.
Nel 1056 fu conquistata da Ruggero il Normanno e divenne ducato durante la dominazione angioina, fu a lungo contesa tra angioini ed aragonesi.

Il valore militare dei Mamertini è ricordato nella letteratura antica, da Plutarco: si opposero alla marcia su Roma di Pirro schierando diecimila soldati e dimostrando abile strategia militare. Infatti, seppure sconfitti, riuscirono a scomporre l'esercito nemico molto più numeroso, disorientandolo e confondendolo, uccisero due elefanti e lo stesso re dell'Epiro rimase ferito gravemente sul campo di battaglia

Santuario di Maria SS. delle Grazie
Mons. Raspini vescovo di Oppido il 2 luglio del 1958 ha elevato la chiesa parrocchiale di Tresilico a Santuario Mariano in onore di Maria SS. delle Grazie. Il fervente culto alla Vergine dispensatrice di Grazie è da secoli scandito nella sua stessa storia.
La cattedrale di Oppido Mamertina è la sede della cattedra del vescovo, in stile neoclassico, è tra gli edifici sacri più grandi della Calabria e con i suoi 33 metri primeggia su tutti in altezza.
Il campanile (non ancora del tutto completato), progettato dell'ingegnere Pasquale Epifanio ed iniziato dal vescovo Domenico Crusco nel settembre del 1997, domina la piana di Gioia Tauro con i suoi 50,10 metri di altezza ed è, presumibilmente, la costruzione più alta della Calabria.

La Chiesa di San Giuseppe o chiesa della Madonna del Buon Consiglio XVI secolo sorgeva anticamente accanto al convento dei Minimi, ancor prima quindi che il centro abitato della nuova città si espandesse intorno ad essa.
Nei sotterranei della chiesa sono presenti dei locali particolarmente interessanti e suggestivi, come le cripte utilizzate per l'essiccazione dei cadaveri detti colatoi o putridarium. Questi venivano posti in posizione seduta e legati con un particolare sistema di fermi in ferro, tutte le nicchie sono collegate da canali di scolo dove confluiva il materiale biologico della decomposizione. Ad essiccazione avvenuta, legati ai fermi in ferro, rimanevano in quella peculiare posizione gli scheletri dei monaci lì sepolti. La chiesa è sede della Congrega di San Giuseppe istituita con regio decreto del 1846


_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone