Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Fuoco greco - Europa a 3 velocità

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2010 09:55
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 107.866
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
05/05/2010 19:31



100.000 in piazza. Tafferugli anche a Patrasso e Salonicco
Atene , la protesta diventa tragedia
3 morti asfissiati in un incendio

[SM=x44471]
Guerriglia e scontri, poi una molotov lanciata in una filiale di banca e le fiamme: una ventina di persone intrappolate. 2 donne e un uomo pagano con la vita




NOTIZIE CORRELATE:

Analisti finanziari e ministri, la Babele delle voci fa cadere i mercati
(5 maggio 2010)

Merkel: «Sulla Grecia si gioca il futuro dell'Ue, il Patto di stabilità va cambiato»
(5 maggio 2010)

Sfiducia sul piano salva-Grecia.
La speculazione affossa le Borse

(4 maggio 2010)




ATENE - Giorni di tensioni, cortei, manifestazioni e tafferugli. Ma in occasione dello sciopero generale dopo il piano presentato dal governo Papandreu, la crisi greca diventa tragedia. Intorno alle 13.30, quando la manifestazione è già conclusa, restano nelle strade gruppi di antagonisti e anarchici che si sono già scontrati con la polizia. E' quell'ora che l'incendio di una filiale di una banca nella zona vicina al Parlamento, provocato da una bottiglia incendiaria, causa la fine tragica della giornata di protesta, con la morte di tre persone. Nell'edificio ci sono una ventina di persone, che cercano rifugio ai piani superiori. Ma due donne e un uomo hanno non ce la fanno: nei locali avvolti dal fumo perdono la vita per per asfissia. Ed è una morte tragica e assurda, perché le vittime incolpevoli di una crisi economica pagano con la vita e una fine orrenda un gesto di vandalismo dalle conseguenze tragiche. Una delle due donne, secondo la rete tv Skai, impiegata della banca, era incinta di quattro mesi.

IL DRAMMA, L'ORRORE - Lo conferma anche l'Ansa che racconta come il passaggio del gruppo di anarchici in via Stadiou, nel centro di Atene, davanti alla succursale della Marfin Egnatia Bank abbia causato la tragica fine delle vittime. Un giovane con il volto coperto da un passamontagna si stacca dagli altri, spacca con una pala una vetrina della filiale, che si trova di fronte all'Esperia Palace Hotel, in una palazzina bianca e beige di due piani. All'interno ci sono 20 persone fra clienti e impiegati, al loro posto di lavoro nonostante la giornata di sciopero generale. Non è escluso, sostiene il racconto dell'Ansa, che come hanno ipotizzato alcune emittenti Tv sia stata proprio la presenza degli impiegati l'obbiettivo dell'aggressione. In ogni caso, una volta rotta la vetrina, l'uomo lancia all'interno della banca una bottiglia molotov passatagli da una ragazza. Le fiamme divampano in fretta e impdeiscono l'uscita: le persone intrappolate salgono al piano superiore ma lì rimangono intrappolate. Non c'è via di fuga e il fumo sale e aumenta.

INCINTA DI 4 MESI - Un uomo, per sfuggire alle fiamme, si lancia in strada da un balcone al primo piano, riportando solo ferite non gravi e si salva. L'intervento dei vigili del fuoco non è facile nè può essere immediato in una situazione di guerriglia. E così si consuma la tragedia: un uomo e due donne vengono sopraffatti dal fumoe dalle fiamme. Il corpo di una delle donne morte, la più giovane, è stato trovato quasi del tutto carbonizzato. Era un'impiegata della banca e, come hanno confermato i suoi colleghi scampati al rogo, era incinta di quattro mesi. Proprio per questo motivo, poche settimane fa aveva chiesto ai suoi superiori di poter tornare ad Atene dalla succursale di Londra dove aveva lavorato in precedenza.

ALTRI INCENDI - Il lancio di bottiglie incendiarie ha provocato roghi anche in altri due edifici pubblici, uno appartenente alla prefettura di Atene e un altro che ospita un'agenzia del fisco. Ma in questi casi, per fortuna, non ci sono state vittime. Nel frattempo sono state tutte evacuate le circa 20 persone rimaste intrappolate nell’edificio all’interno del quale si trova la banca incendiata da individui incappucciati. Lo hanno reso noto fonti di polizia che hanno anche precisato che i vigili del fuoco hanno spento il rogo, anche se il fumo ha continuato ad uscire a lungo dal secondo e dall’ultimo piano dell’edificio della banca Marfin.

PAPANDREU: «IRRESPONSABILITA' POLITICA» - Il premier greco Giorgio Papandreou ha affermato che le «ingiuste morti» durante le proteste per il piano di austerità, sono la conseguenza della «violenza incontrollata e dell'irresponsabilità politica». La polizia ha compiuto almeno quattro fermi, dopo il mortale attacco incendiario. È in atto una grande operazione per arrestare i colpevoli. La polizia ha decretato lo stato di «allarme generale», tutti i permessi sono stati annullati.

Scontri e violenze ad Atene

3 persone sono morte negli incidenti scoppiati ad Atene nel corso dello sciopero generale indetto per protestare contro le misure anticrisi: una molotov lanciata in un istituto bancario nella zona vicina al Parlamento ha causato un incendio. Nel rogo della banca hanno perso la vita almeno tre persone mentre forse altre due sarebbero ancora intrappolate all'interno dell'agenzia. In fiamme anche altri due edifici pubblici. Uno appartenente alla prefettura di Atene e un altro al ministero delle Finanze (Ap)

A sinistra il corpo di una delle tre persone decedute all'interno della banca presa d'assalto ad Atene.
(Reuters)

ALTRE CITTÀ - Incidenti sono avvenuti anche a Patrasso e Salonicco, anche se meno gravi. A Salonicco, in una manifestazione che ha riunito 20 mila persone, i poliziotti hanno usato i gas lacrimogeni per fermare una sassaiola contro le vetrine dei negozi. In tutta la Grecia chiusi uffici pubblici, ospedali, banche e negozi e i trasporti aerei, marittimi e ferroviari sono bloccati con alcune eccezioni per Atene in modo da garantire la partecipazione alle proteste. Il sindacato dei giornalisti greci, dopo la notizia delle tre persone morte, ha deciso di sospendere lo sciopero.

Fonte: Corriere della Sera - 05 maggio 2010

[SM=x44515] [SM=x44466]
[Modificato da Etrusco 05/05/2010 19:34]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone