Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I limoni di Terzigno

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2010 11:08
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
06/11/2010 14:20

Tutta roba sana
Se questo è un limone: gli agrumi
orribili di Terzigno in laboratorio
L’allarme degli oncologi: i medici di base organizzano
un registro tumori autonomo. Maxidenuncia in Procura

NAPOLI - Gli alberi vesuviani stanno regalando una frutta così deforme che nemmeno Francis Bacon avrebbe potuto fare di meglio, alchimie della terra intrisa di veleni – si teme – che scompongono le regole di madre Natura fino a ridisegnare volumi e geometrie dei suoi prodotti, cresciuti come ammorbati o addirittura irriconoscibili. «Se questo è un limone..», dice, sconsolata, una avvocatessa dei comitati antidiscarica di Terzigno, Maria Rosaria Esposito, pubblicando sul web le foto di un qualcosa che somiglia vagamente al frutto, colto a due passi di casa, dall’albero del giardino di sua madre. Il limone fa il paio con le mele col morbillo o le pere raggrumate come da un virus, tenacemente mostrate da un anziano contadino di Terzigno ad ogni telecamera incontrata sul suo cammino. Ma in particolare è questo limone che a guardarlo fa pensare che proprio non riusciva a crescere come si deve, ci riesce magari il granone accanto alle discariche di Giugliano, ma questo frutto è venuto su dilaniato o con un suo equilibrio orribile come le capre di Acerra deformate dalla diossina, come quei piccoli vietnamiti bombardati con armi pure contenti diossine quarant’anni fa,e fa pensare a Chernobyl, alle deformità provocate dalla radioattività
Fonte
OFFLINE
Post: 16.039
Registrato il: 01/05/2003
Città: VICENZA
Età: 45
Sesso: Femminile

Utente Power +



PippyZzetta
07/11/2010 23:09

una delle tante fonti
Quello che vedete in alto è un limone colto in un agrumeto a Terzigno. Ne riferisce il Gazzettino Vesuviano. Secondo l‘ISDE Italia, l’Associazione Medici per l’Ambiente, gli agrumi sono stati deformati dagli agenti inquinanti presenti nell’ambiente di Terzigno. Scrive Il Gazzettino Vesuviano:

Recentemente l’immagine di un limone deforme raccolto nel vesuviano è stata usata come “prova inconfutabile e terribile della natura che si ribella, che non accetta compromessi, non si fa comprare dal vile denaro, cerca di sopravvivere al suo nemico”. La contemplazione di questa immagine apocalittica ha addirittura concluso il convegno organizzato a Terzigno, nella sala Consiliare, con illustri ospiti dell’ISDE (Associazione Medici per l’Ambiente) avente per tema le malattie da inquinamento.

Esclude questa ipotesi Vito Amendolara, assessore regionale all’Ambiente, ma anche Luciano Gaudio direttore del Dipartimento di SCienze Biologiche dell’Università Federico II di Napoli, che con lo zoologo Ottavio Soppelsa individua nell’acaro delle meraviglie la causa di tali mutazioni.

Secondo Gaudio, così come riferisce una intervista del Corriere del Mezzogiorno del 7 novembre (pag.8) la pianta di limoni che ha generato il “mostro” sarebbe stata aggredita dall’Eriophyes Sheldoni, o appunto acaro delle meraviglie.

Spiega Gaudio:

Siamo abituati a vedere cose perfette, ma non consideriamo che proprio per questo almeno un 20% della frutta viene scartato: un peccato. Un altra parte entra in linee di produzione diverse, come i succhi di frutta. Eppure chiunque abbia un orticello sa che spunta il pomodoro lungo, quello più corto, quell’altro con la punta storta.


www.ecoblog.it/post/11453/limoni-mostruosi-di-terzigno-non-e-colpa-delle-discariche-ma-di-...


provate a cercare acaro delle meraviglie sulle immagini di google
[Modificato da piperitapatty 07/11/2010 23:09]

_________________

Perchè ga na testa che manco un porzeo ghe la magnaria
You're a good man,Charlie Brown

Il peggior nemico del bremaz è l'utente Rurro Rurrerini La dichiarazione di guerra
10/07/2009 13.45 - Capitano Marino: Mi quoto, aggiungendo che io soltanto pagherò il dolce alla Pippi.
OFFLINE
Post: 11.640
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



08/11/2010 11:08

Terzigno, rientra l’allarme limoni mutanti



I comitati contro l’apertura della nuova discarica di Terzigno dovranno trovare un altro logo. L’inquietante limone Frankenstein, dai deformi tentacoli ritorti su se stessi, che ben fungeva da icona ed emblema della “natura morta” o peggio arrabbiata e del rischio ecologico rappresentato dalla discarica, è stato scagionato.
Si ricorda che il limone in questione è stato raccolto da Maria Rosaria Esposito, attivista contro la discarica, da una pianta che da venti anni produceva nel suo giardino e a detta di lei “ limoni gustosi e normali”.

Successivamente il limone-quasimodo è stato ritratto, come monito di congedo, nell’ultima slide proiettata durante il convegno sulle malattie da inquinamento dell’Associazione Medici per l’ambiente tenutosi nella nella sala Consiliare di Terzigno. Il limone è stato poi portato all’attenzione della comuntà scientifica locale che lo ha “tenuto in osservazione” nell’ansia degli abitanti.
Finalmente è provato che quello stesso limone, assurto a prova inconfutabile e terribile della natura che si ribella con raccapriccio, non è il prodotto di una mutazione indotta dall’inquinamento bensì di una normale reazione alle punture di un acaro (come i più informati avevano già tentato di rassicurare).

Dunque un piccolo aracnide e non qualche radioattiva sostanza sversata in grembo al suolo ha provocato la brutta morfologia del limone. Questo il responso dell’analisi del dipartimento di biologia dell’Università Federico II di Napoli a far cessare la caccia alle streghe. Nei laboratori di fitopatologia gli entomologi ( Prof. V Ottavio Soppelsa ) hanno accertato la presenza sul frutto dell’Acaro delle meraviglie (Eriophyes sheldoni).

Luciano Gaudio, direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche, nell’intervista rilasciata al Corriere del Mezzogiorno del 7 novembre per rassicurare gli abitanti di Terzigno, vede l’occasione per sottolineare il paradosso insito nella psicosi dell’allarme limone. Gaudio ammonisce:

Siamo abituati a vedere cose perfette, ma non consideriamo che proprio per questo almeno un 20% della frutta viene scartato: un peccato. Un altra parte entra in linee di produzione diverse, come i succhi di frutta. Eppure chiunque abbia un orticello sa che spunta il pomodoro lungo, quello più corto, quell’altro con la punta storta.

L’acaro delle Meraviglie (nomen omen) attacca prevalentemente piante non trattate con fitofarmaci. Al di là dell’importanza della modifica del frutto che lo rende immangiabile, quella stessa mostruosità è garanzia del biologico. Al contrario quei frutti lucidi, perfetti, costantemente presenti tutto l’anno, sono da temere! Frutti della nefasta azione dei fitofarmaci che distruggono gli ecosistemi, rendono la primavera silenziosa, e smorzano il sapore. L’allarme da “Citrus chimicus” è prova ulteriore della deformata percezione che si ha diffusamente della natura, ancorquando la si vuole strenuamente difendere.

Fonte

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone