Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Incubo nel "Paese delle meraviglie"

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2010 13:46
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.658
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



12/11/2010 11:05

A Pinerolo...

Pinerolo, maltrattamenti nell'asilo nido: indagate tre educatrici. La difesa: accuse false
GRAZIA LONGO
INVIATA A PINEROLO

Nel Paese delle Meraviglie, elegante asilo nido privato circondato da un parco secolare, c’erano bimbi in castigo al buio sotto il lavandino, altri picchiati sul volto e sulla testa e una costretta a mangiare il cibo che aveva appena vomitato. Ce n’è abbastanza da inorridire. Basta guardare il video girato da una delle due bidelle: un bimbo di circa 8-10 mesi seduto su un seggiolino, nascosto sotto il lavandino del bagno, che urla come un disperato.

L’elenco delle angherie subite dai piccoli ospiti è molto più lungo. Almeno secondo le testimonianze raccolte dai carabinieri del Comando provinciale di Torino e dalla procura di Pinerolo. Accuse che, ieri pomeriggio, hanno convinto il gip Alberto Giannone a chiudere, con sequestro cautelativo, l’asilo su richiesta del pm Ciro Santoriello.

Indagate per maltrattamenti le tre educatrici, titolari della scuola per la prima infanzia: Francesca Pamfili, Elisa Griotti e Stefania Di Maria rispettivamente di 36, 33 e 28 anni. Tutte e tre compatte nel respingere le denunce di genitori, bidelle e un’ex educatrice. Rifiutano di essere bollate come streghe cattive che tiranneggiavano i bambini in preda ai capricci. E seppure ci siano diversi genitori pronti a difenderle a spada tratta, ce ne sono molti che stanchi dei malesseri e dei maltrattamenti accusati dai loro figli, li hanno da tempo ritirati dal nido. Dodici per l’esattezza. E c’è anche chi, come Stefania Raghiele, si è presentata ai carabinieri del capitano Paolo Iacopini per raccontare che sua figlia a casa picchiava ripetutamente la bambola dicendo: «No mamma..., Franci». Indicando, cioè, la maestra Francesca come colei dalla quale era stata malmenata.

Fantasie di una bambina particolarmente creativa? No, secondo gli investigatori. Nei verbali delle testimonianze raccolte ci sono le parole dell’addetta alla mensa che ricorda quando i bambini venivano picchiati con le mani o con il lancio di giocattoli nel caso in cui facessero storie per mangiare. Parolacce e insulti di ogni genere sarebbero stati usati a profusione per banalissimi motivi. Ingiurie pesanti, «sei una p..., puzzi come tua madre», erano rivolte con «cattiveria inspiegabile. Così come sempre senza motivo i bambini venivano picchiati con pugni sulla bocca o sulla nuca oppure colpiti con oggetti contundenti come giocattoli o scarpe».

Ma non finisce qui. Nell’orrore dell’asilo (retta mensile di 460 euro), che di meraviglioso ha solo il nome, le punizioni al buio o dentro il camino erano all’ordine del giorno. Sempre secondo il racconto delle due bidelle e dell’ex educatrice - che si è licenziata ad agosto «perché non sopportavo più tutti quei maltrattamenti gratuiti nei confronti di poveri innocenti» - i piccoli che erano troppo rumorosi venivano messi nel camino e derisi. E per chi faticava ad addormentarsi nel riposino pomeridiano c’era un’originale soluzione: essere sistemato «per terra con il lettino sopra a mo’ di grata per evitare i movimenti».

A far scattare le indagini dei carabinieri, e il successivo intervento della procura, un episodio dello scorso luglio: una bambina viene presa a morsi da una compagna: addentata 13 volte, senza che nessuna educatrice intervenisse per aiutarla. Il lavoro dei militari si arricchisce, a fine settembre, del filmato girato con il telefonino da una bidella. Il pm Ciro Santoriello, a ottobre, apre un fascicolo per maltrattamenti. Le deposizioni dei testimoni vengono considerate credibile, tanto più che non rilasciate «da persone prive di motivi di risentimento nei confronti delle tre indagate».

Una storia, questa di Pinerolo, che ne ricorda altre. Come quella dell’asilo Cip Ciop di Pistoia, avvenuta nel 2009. Anche in quel caso maestre «integerrime» si erano accanite sui bimbi, soprattutto quelli «più vivaci». Anche in quel caso, l’asilo era privato. Anche in quel caso, i genitori si divisero tra innocentisti e colpevolisti. Anche in quel caso c’erano filmati fatti con il telefonino.

Anche in quel caso, sorpresa, orrore e una domanda: perché tanta cattiveria?

Fonte

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

OFFLINE
Post: 11.658
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



12/11/2010 11:06

Un papà: "Insonnia e convulsioni il calvario di mio figlio"

Ascolti, lo può sentire anche lei: mio figlio di quest’asilo non sopporta più neppure la vista. Sente cosa dice? “No, no, dentro sono cattive”. Per questo già un anno fa l’ho ritirato e iscritto a un nuovo nido».

Diego Murgioni, perché vuole che scriviamo per intero il suo nome in questa storia di presunti maltrattamenti?
«Come me dovrebbero fare tutti quelli che hanno vissuto una simile esperienza. Un adulto può anche tollerare un abuso, per quanto sia ingiusto, ma se a subirlo è il proprio figlio, sfido chiunque a non vedere l’ora di ottenere giustizia».

Che cosa l’ha spinta a ritirare il suo bambino dal «Paese delle meraviglie»?
«Una serie di spiacevoli inconvenienti. All’epoca aveva tre anni e da uno frequentava il nido: all’inizio tutto sembrava filare liscio. Poi, all’improvviso ha cominciato a non dormire la notte. Aveva spesso incubi e a volte pure le convulsioni».

Ma come collegare questi malesseri a possibili disagi nelle ore in cui si trovava all’asilo?
«Bastava vederlo o sentirlo quando eravamo davanti al cancello. Piangeva disperato: non voleva più entrare. Ma non solo».

Cos’altro?
«Non parlava ancora benissimo, eppure faceva chiaramente capire che a volte volavano botte e nulla bastava a rassicurarlo. Neppure la presenza al nido di un’educatrice (che poi si è licenziata, ndr) che il fine settimana gli faceva da baby sitter. Aveva uno splendido rapporto con lei, ma solo a casa».

Quella ragazza si è mai confidata con lei o con sua moglie a proposito di episodi di violenza, fisica o psicologica?
«Qualcosa ci aveva detto. E non era stata l’unica: anche altri genitori si erano lamentati: castighi senza motivo o botte. Ma come si fa ad accanirsi su bimbi così piccoli?».

Suo figlio ha più sofferto di insonnia?
«No, da quando è iscritto a un altro nido, mai»

Fonte

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

OFFLINE
Post: 11.659
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



12/11/2010 11:07

Una maestra: "Vittime della vendetta di qualche concorrente"

ANTONIO GIAIMO
PINEROLO

Elisa Griotti, 33 anni, una delle tre socie del consiglio d’amministrazione e maestra dell’asilo il Paese delle meraviglie, si difende dalle accuse della Procura della Repubblica di Pinerolo. Lei, con Francesca Pamfili e Stefania Di Maria, è finita nel registro degli indagati per concorso in maltrattamenti.

Da cosa nascono queste accuse?
«Tutto è iniziato dopo che la scorsa estate una bambina aveva morsicato durante l’ora del riposino un’altra piccola ospite del nostro asilo. Da allora c’è stato un susseguirsi di voci, che hanno ingigantito l’episodio».

Quali sono state le conseguenze?
«In questi mesi alcuni piccoli sono stati ritirati dalle famiglie, provocando un danno d’immagine».

Ci sono state denunce?
«Sì. Ci siamo rivolti a un legale per tutelarci».

Vi accusano di maltrattamenti. Cosa c’è di vero?
«Tutte bugie. Una nostra collaboratrice ha cominciato a remare contro. All’uscita di scuola suggeriva ai genitori di non lasciare più i figli qui dentro, affermando che venivano maltrattati e, soprattutto, non erano accuditi. Ma si rende conto della gravità di tali accuse?».

In che rapporti eravate con questa collaboratrice?
«Ottimi. Si è trattato di un voltafaccia, un colpo basso».

Perché?
«Per noi era una collaboratrice ma anche un’amica, tante volte è rimasta a pranzo a casa mia. E dire che quando lei ci aveva annunciato che voleva cambiare lavoro, abbiamo anche fatto una festa d’addio».

I bambini vengono costantemente controllati?
«Abbiamo installato delle telecamere proprio per osservarli mentre dormono. Le immagini arrivano sul monitor di un computer. E in altri punti abbiamo anche radiomicrofoni, proprio per controllare se i bambini piangono».

E le accuse di maltrattamenti?
«Sono bugie. Menzogne, forse abbiamo dato fastidio a qualche altro asilo. Siamo infangate da qualcuno che vuole vendicarsi di noi».

Fonte

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

OFFLINE
Post: 112.804
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
12/11/2010 11:08

Re:
Arjuna, 12/11/2010 11.05:


...

Nel Paese delle Meraviglie, elegante asilo nido privato ...

Una storia, questa di Pinerolo, che ne ricorda altre. Come quella dell’asilo Cip Ciop di Pistoia, avvenuta nel 2009. Anche in quel caso maestre «integerrime» si erano accanite sui bimbi, soprattutto quelli «più vivaci». Anche in quel caso, l’asilo era privato. ...

Fonte




Sembra che le scuole private dimostrino sempre più spesso i loro limiti,
nonostante l'aspetto esteriore molto più elegante,
nonostante i muri imbiancati a nuovo... [SM=x44463]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 14.759
Registrato il: 07/08/2004
Città: PADOVA
Età: 59
Sesso: Maschile

Utente Power



IperUtente 2011
IperMasculo 2010
BrocCULOdoro 2009
12/11/2010 11:34

nel nido che frequentano i miei figli c'è una maestrina dalla quale mi farei molestare volentieri..... [SM=x44458]

_________________


Grazie all'umorismo si può sdrammatizzare ogni cosa.
Voi direte che non è vero, su certe cose non si può ridere... per esempio lo stupro.
Ah no? Allora sentite qua: immaginate Stanlio che stupra Ollio! (Daniele Luttazzi)

Qui non si fanno distinzioni razziali.
Qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani!
(Full Metal Jacket-Sergente Hartman)

KEINE GEGESTAENDE AUS DEM FENSTER WERFEN
IS DIE BENUTZUNG DES ABORTES NICHT GESTATTET



OFFLINE
Post: 11.667
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



15/11/2010 11:58


Bene, posso dire che la stupidità della gente è uguale al Sud come al Nord. [SM=x44463]

Anche davanti all'asilo di Pinerolo c'era un bel capannello di gente che faceva le foto... [SM=x44464]

Dopo Avetrana i pulman partiranno per Pinerolo.

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

OFFLINE
Post: 11.739
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



30/11/2010 13:46

Pinerolo, le maestre tornano al nido

Le tre insegnanti indagate rientreranno nella struttura
pinerolo

Rientreranno domani nell’asilo nido «Nel paese delle meraviglie» di Pinerolo (Torino) le tre maestre Francesca Pamfili, Elisa Griotti e Stefania Di Maria, indagate dalla Procura della Repubblica di Pinerolo per presunti maltrattamenti ai bambini.

Il provvedimento di dissequestro della struttura, deciso sabato scorso dal Tribunale del Riesame di Torino, è arrivato ai Carabinieri stamani. «Nel pomeriggio - ha spiegato l’avv.Mirella Bertolino, difensore delle tre maestre - incontreremo il sindaco, Paolo Covato, e le attuali insegnanti della cooperativa che ha gestito la struttura negli ultimi giorni per programmare il periodo di affiancamento, che comunque - ha aggiunto il legale - non sarà lungo».

«Stamattina - ha riferito Bertolino - ci ha chiamato un nonno dicendo che suo nipote si è messo a piangere quando ha visto che le "sue" maestre non erano ancora rientrate, ma - ha concluso - domani questo avverrà sicuramente».

Fonte

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone