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F1 - Nuove norme FIA dal 2011

Ultimo Aggiornamento: 23/06/2011 11:52
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10/12/2010 23:46

Eliminato il divieto di ordini di scuderia. Dal 2013 motori 1.6 turbo a 4 cilindri
La Fia cancella il divieto
Ordini di squadra ora legali


Abolita la norma che vietava di ordini di scuderia. Regola che era stata al centro di polemiche dopo il gioco di squadra della Ferrari in occasione del GP di Germania 2010, con Massa che lasciò strada ad Alonso e la multa di 100 mila dollari inflitta al team. Scelte "ecologiche": dal 2013 motori 1.6, a 4 cilindri con il 35%di consumi in meno



La manovra incriminata: Massa lascia strada ad Alonso. Omega


ROMA, 10 dicembre 2010 - Importanti novità in F.1. La Fia ha decretato l'abolizione della norma che vieta gli ordini di scuderia: dalla prossima stagione non si creeranno più ipocrite polemiche come quelle dello scorso GP di Germania, a Hockenheim, quando il muretto della Ferrari fece capire a Massa, al comando della gara - "Fernando è più veloce di te, ci dai conferma di aver capito il messaggio" - di dover dare strada al compagno Alonso, secondo e meglio posizionato nella lotta per il Mondiale, con una velenosa coda di conseguenze. Al di là delle polemiche sulle maldestre modalità di esecuzione di una pratica che è antica come la storia delle corse, il Consiglio Mondiale della Fia comminò alla scuderia una multa di 100mila dollari, ma ha assolto i piloti per quanto accaduto. Dalla prossima stagione tutto questo non accadrà più.

CANCELLATO L'ARTICOLO 39.1 — Il Consiglio Mondiale della Fia, nell'ultima riunione di quest'anno, tenutasi a Montecarlo, ha quindi cancellato l'art.39.1 del regolamento sportivo, quello che, appunto, vietava gli ordini di scuderia, ma nell'abolire la norma in questione, fa anche un generico richiamo all'art.151c del Codice sportivo internazionale, prevedendo comunque sanzioni nei casi di azioni che possano portare discredito allo sport.


Zeltweg 2002, Barrichello all'arrivo fa passare Schumi. Reuters


I PRECEDENTI — La pratica degli ordini di squadra esiste da sempre, ma la differenza la fa la modalità con cui vengono eseguiti. In tempi recenti si ricorda il GP di Austria del 2002, con la Ferrari sempre protagonista e Barrichello che, su ordine dai box di Jean Todt, si fa platealmente da parte sul rettilineo di Zeltweg all'ultimo giro per far passare Schumacher. La farsa si completa poi sul podio, con Schumacher che lascia coppa e gradino più alto al brasiliano, con uno strvolgimento del protocollo della premiazione che fa infuriare la Fia. Ancora in casa Ferrari, si può ricordare con quale leggerezza Schumacher fece passare Irvine, nel GP di Malesia 1999 che il tedesco stava dominando fin dalle prove, per dare maggiori chance iridate all'irlandese, in lotta per il titolo con Hakkinen. Nemmmeno il grande Senna fu esente: nel GP del Giappone del 1991, si fa da parte, esattamente come Barrichello con Schumacher a Zeltweg, per regalare il successo al compagno in McLaren, Gerhard Berger. Oridini di scuderia? Non in questo caso: solo una cortesia all'amico austriaco, con un gesto che, però, assunse quasi i contorni dell'elemosina.

NEL PASSATO — In passato, vanno ricordati altri celebri episodi, dalla vittoria di Tazio Nuvolari nel GP di Budapest del 1936, con l'Alfa Romeo della scuderia Ferrari, patrocinata dallo stesso Drake, il grande Enzo, che dai box fece capire con modi spicci a Tonino Brivio di farsi da parte, al Mondiale del 1956 di Juan Manuel Fangio. Il pentacampione argentino conquistò quell'alloro grazie al nobile gesto del compagno Peter Collins, che nell'ultimo GP gli cedette spontaneamente vettura e il titolo - allora il regolamento lo consentiva -, quando in altre circostanze furono i suoi compagni a essere "invitati " a cedergli la vettura se rimaneva a piedi.

CASI MISTERIOSI — Altri episodi, che non rientrano propriamente negli ordini di squadra, ma che fanno parte delle allenze e astuzie che in F.1 nascono in pista e fuori, si sono visti nel GP di Jerez 1997, e in quelli di Australia e Spa del 1998. A Jerez, nel decisivo GP della stagione, Jacques Villeneuve con la Williams, dopo essere rimasto in pista nonostante la famigerata ruotata della Ferrari di Schumacher - cosa per cui il tedesco fu squalificato -, ormai certo del Mondiale, si fece superare "per atto di cortesia" dalle McLaren di Hakkinen e Coulthard. Doppietta McLaren, con il canadese terzo e champagne per tutti sul podio. Nel primo GP del 1998, a Melbourne, le McLaren doppiano tutti già a metà gara: Hakkinen domina, ma entra ai box per errore e lascia il comando al compagno Coulthard, che su segnalazione del box gli ricede la posizione. Una pagina da libro Cuore. Infine, in Belgio, nel 1998, ancora la coppia McLaren protagonista, con la peggiore pagina della carriera di Coulthard: deve essere doppiato da Schumacher che domina nel diluvio, ma lo rallenta per vari giri con la regia di Ron Dennis ai box che lo avverte della posizione del tedesco - "attento che sta arrivando" - e invece di farsi da parte, alza il piede in traiettoria, in curva, con visibilità nulla, facendosi tamponare dalla Ferrari. Per Schumi è il ritiro - ai box tenta di mettere le mani addosso allo scozzese -, e l'addio a una grossa fetta di Mondiale, visto che Hakkinen era uscito al primo giro. Madornale ingenuità di Schumacher o criminale applicazione di un gioco di squadra, fate voi. Fatto sta che la McLaren non fu sanzionata. Sanzioni, appunto, che dalla prossima stagione, per episodi di semplici ordini di scuderia, non si vedranno più. La F.1 si libera, così, di una grossa fetta di ipocrisia. Era ora.

DECISIONI ECOLOGICHE — Il Consiglio Mondiale, nella seduta di Montecarlo, ha anche approvato l'introduzione di una nuova specifica di motore a partire dal 2013, confermando l'impegno della Fia di migliorare la sostenibilità del settore in chiave ecologica. Le nuove unità saranno dei 1.6 turbo a 4 cilindri con iniezione a benzina e pressione fino a 500 bar con un massimo di 12.000 giri. Il motore fornirà una riduzione del 35% nei consumi e sarà caratterizzato da un ampio utilizzo di sistemi di recupero energetico. Inoltre ogni pilota avrà, sempre dal 2013, solo cinque unità per stagione. E diventeranno 4 dal 2014. Un emendamento, inoltre, prevede che i cambi dovranno essere utilizzati per cinque gare consecutive, invece di quattro. Inoltre altra novità delle norme prevede un nuovo limite alla larghezza della corsia di sorpasso ai box, con introduzione di un regolamento che permette al direttore di gara di chiudere la corsia dei box durante la corsa per motivi di sicurezza. Infine altre modifiche al regolamento tecnico dal 2012: riguardano le comunicazioni dei team che saranno messe a disposizione per le emittenti. L'introduzione di carburante composti derivati dalla biomassa. Una limitazione a montanti e sospensioni.

Massimo Brizzi per Gazzetta.it
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11/12/2010 00:59

Re: Eliminato il divieto di ordini di scuderia. Dal 2013 motori 1.6 turbo a 4 cilindri
radcla, 10/12/2010 23.46:

...

DECISIONI ECOLOGICHE — Il Consiglio Mondiale, nella seduta di Montecarlo, ha anche approvato l'introduzione di una nuova specifica di motore a partire dal 2013, confermando l'impegno della Fia di migliorare la sostenibilità del settore in chiave ecologica. Le nuove unità saranno dei 1.6 turbo a 4 cilindri con iniezione a benzina e pressione fino a 500 bar con un massimo di 12.000 giri. Il motore fornirà una riduzione del 35% nei consumi e sarà caratterizzato da un ampio utilizzo di sistemi di recupero energetico. Inoltre ogni pilota avrà, sempre dal 2013, solo cinque unità per stagione. E diventeranno 4 dal 2014. Un emendamento, inoltre, prevede che i cambi dovranno essere utilizzati per cinque gare consecutive, invece di quattro. Inoltre altra novità delle norme prevede un nuovo limite alla larghezza della corsia di sorpasso ai box, con introduzione di un regolamento che permette al direttore di gara di chiudere la corsia dei box durante la corsa per motivi di sicurezza. Infine altre modifiche al regolamento tecnico dal 2012: riguardano le comunicazioni dei team che saranno messe a disposizione per le emittenti. L'introduzione di carburante composti derivati dalla biomassa. Una limitazione a montanti e sospensioni.

Massimo Brizzi per Gazzetta.it



Non mi piace l'abbassamento del regime di rotazione imposto sotti ai 12'000rpm,
perchè così si butta alle ortiche tutta la ricerca e sviluppo tecnologico attuato finora...
poi spero che non ci siano altre imposizioni sui motori,
non vorrei che imponessero pure lo sviluppo dei cilindri in linea a questo punto [SM=x44465]

[SM=x44472]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
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15/12/2010 22:56

Nuove regole emesse dal WMSC



10 dicembre 2010

Sono state discusse le nuove regole che entreranno in vigore dal 2011 e resteranno attive fino al 2013. Abolito il divieto degli ordini di scuderia, viene nuovamente introdotto il KERS. Ma è sull'ala posteriore che ci sono delle novità.

Ma altre importanti cambi riguardano l’utilizzo, dal 2011, del cambio per 5 gare mentre a patire dal 2013 torneranno i motori a 4 cilindri turbo.

Dal prossimo anno, dopo l’ala anteriore, anche quella posteriore potrà essere regolata direttamente dal pilota. ma avrà dei limiti ben precisi. Questa soluzione infatti servirà eslusivamente alle manovre di sorpasso. L’ala potrà essere regolata solo quando lo svantaggio nei confronti del pilota che precede sarà inferiore al secondo. E qui nasce il dubbio di come il pilota sia in grado di capire di essere al di sotto del secondo. Immaginiamo quante querelle potranno nascere per via delle eventuali sanzioni.

Torna in vece il Kers. Che era stato proposto nel 2009, abolito nel 2010 per poi tornare nel 2011. Il sistema riconosciuto come "Kinetic Energy Recovery System", ha come compito il recupero dell’energia cinetica. In relazione al ritorno del Kers, il peso minimo delle vetture passerà da 620 a 640 kg. Era stato abolito per contenere i costi e adesso ritorna. Mistero.

Torna nuovamente, dopo parecchio tempo, la regola che estrometterà dalla griglia di partenza le auto con un tempo di qualifica superiore al 107% rispetto a quello della pole. A proposito si attendono ancora ulteriore dettagli. A questo punto si ha la netta impressione che i nuovi team resteranno praticamente sempre fuori dalla gara. Non era meglio non iscrivere squadra nuove se poi vengono ridimensionate in questo modo?

GPUpdate.net
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16/12/2010 00:52

Re:
radcla, 12/15/2010 10:56 PM:


Nuove regole emesse dal WMSC

10 dicembre 2010
Sono state discusse le nuove regole che entreranno in vigore dal 2011 e resteranno attive fino al 2013. Abolito il divieto degli ordini di scuderia, viene nuovamente introdotto il KERS. Ma è sull'ala posteriore che ci sono delle novità.



Ma perchè non prendere esempio da chi ne sa più di noi? La madre di tutte le corse e di tutte le scommesse è la corsa dei cavalli, che esiste da millenni in tutto il mondo.

Si dà per scontato che due cavalli della stessa scuderia possano avere una tattica particolare, sia per favorire uno dei due sia per ostacolare scientemente un avversario, quindi da sempre esiste il concetto di "rapporto di scuderia", in base al quale se vince un cavallo di una scuderia, si pagano come vincenti anche le scommesse sull'altro. In caso di piazzamenti la cosa è più complessa, vedi i regolamenti SNAI e Sisal.

Ovviamente la cosa andrebbe adattata, sopratutto perchè per la F1 c'è un campionato, mentre le corse dei cavalli sono eventi singoli, comunque il concetto esiste da sempre, inutile fare finta di niente.
Mi viene sempre da ridere ricordando il messaggio radio a Massa: "Fernando è più veloce di te, hai capito?" [SM=x44457] .
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03/01/2011 16:38

Montezemolo contro i motori di nuova generazione



3 gennaio 2011

Il Presidente della Ferrari, Luca di Montezemolo, ha espresso le sue critiche sulla modifica ai motori di Formula 1, che sarà messa in funzione per la stagione 2013, con le gli attuali V8 da 2,4 litri destinati ad essere sostituiti dai 1,6 litri, V4, con propulsori turbo.

L'ultima modifica significativa ai motori risaliva all'inizio della stagione 2006, con motori a otto cilindri che sostituirono la versione precedente V10. Montezemolo non si è trattenuto dall'esprimere il suo parere contro questa decisione.

"Non abbiamo intenzione di costruire motori V4 per auto da strada solo perché ce n'è bisogno per la Formula 1," l'italiano ha spiegato alla tedesca Auto Motor und Sport.

"Quattro cilindri ... suona un po' patetico per la classe superiore. Non potremmo decidere per un V6 turbo? Non dobbiamo confondere il risparmio di denaro con l'essere 'economici', ci sono altri modi per il raggiungimento degli obiettivi ma la FIA ci vuole ordinare di risparmiare".

Montezemolo ha poi aggiunto che darà supporto ad eventuali modifiche l'idea. "Se c'è anche la più piccola possibilità di evitare il V4, voglio farlo", ha proseguito, con la Ferrari che ha anche detto di ritardare di una stagione in più questa opzione.

"È vero, ma c'è bisogno di unione tra tutte le squadre", ha concluso.

GpUpdate.net
OFFLINE
04/01/2011 16:48

Re:
radcla, 03/01/2011 16.38:

Montezemolo contro i motori di nuova generazione



3 gennaio 2011

Il Presidente della Ferrari, Luca di Montezemolo, ha espresso le sue critiche sulla modifica ai motori di Formula 1, che sarà messa in funzione per la stagione 2013, con le gli attuali V8 da 2,4 litri destinati ad essere sostituiti dai 1,6 litri, V4, con propulsori turbo.

L'ultima modifica significativa ai motori risaliva all'inizio della stagione 2006, con motori a otto cilindri che sostituirono la versione precedente V10. Montezemolo non si è trattenuto dall'esprimere il suo parere contro questa decisione.

"Non abbiamo intenzione di costruire motori V4 per auto da strada solo perché ce n'è bisogno per la Formula 1," l'italiano ha spiegato alla tedesca Auto Motor und Sport.

"Quattro cilindri ... suona un po' patetico per la classe superiore. Non potremmo decidere per un V6 turbo? Non dobbiamo confondere il risparmio di denaro con l'essere 'economici', ci sono altri modi per il raggiungimento degli obiettivi ma la FIA ci vuole ordinare di risparmiare".

Montezemolo ha poi aggiunto che darà supporto ad eventuali modifiche l'idea. "Se c'è anche la più piccola possibilità di evitare il V4, voglio farlo", ha proseguito, con la Ferrari che ha anche detto di ritardare di una stagione in più questa opzione.

"È vero, ma c'è bisogno di unione tra tutte le squadre", ha concluso.

GpUpdate.net




Come al solito, Montezemolo ha detto una cosa condivisibile e una valida solo per tirare l'acqua al suo mulino.
Quella condivisibile riguarda l'anacronismo di avere motori di piccole dimensioni e con soli 4 cilindri in F1.
Ferma restando l'esigenza di garantire spettacolo e buon livello di sfida, quindi tentare di ridurre i gap tra le squadre, credo che un minimo di libertà di ricerca ed eccellenza tecnica sia dovuto. Io già vedo male gli 8 cilindri, figuraratevi cosa potrei pensare se mi trovassi su una f1 il propulsore di una cooper s [SM=x44465]

Detto ciò, la stupidaggine la dice quando parla di produzione di serie.
La stragrande maggioranza delle auto benzina e diesel montano motori 4 cilindri.
Con l'avvento del downsizing tra l'altro anche costruttori storicamente legati ai v6 per la produzione di berline e piccole sportive, vedasi bmw e mercedes, stanno preparando motori L4 turbocompressi a benzina per la produzione di auto anche di discreto valore (3er e c-klasse di prossima generazione).
Quindi, diciamo che non conviene alla supercar ferrari e ai pochi fortunati che se le possono permettere, non alla grande produzione industriale anche Fiat (vedasi multiair e jtdm)
OFFLINE
23/06/2011 11:52

Nuovi motori posticipati al 2014



23 giugno 2011

Slitta di un anno, cioè al 2014, la svolta ecologista della Formula Uno. Secondo il sito della Bbc, i dirigenti del circus si sarebbero infatti accordati per rinviare l'introduzione dei nuovi motori da 1.6 turbo con l'ausilio di una tecnologia ibrida. Attualmente, le vetture di Formula Uno fanno uso di motori 2.4 otto cilindri a V. Nel compromesso raggiunto, i nuovi motori avranno sei cilindri invece dei quattro originariamente ipotizzati per la formula verde.

I big della Formula 1 hanno infatti deciso di rinviare di un anno la svolta ecologista del Circus, quella tanta invocata dal presidente della Fia, Jean Todt, ma piuttosto invisa ai team, quello di Maranello in primis: dei motori a quattro cilindri che avrebbero dovuto soppiantare dal 2013 gli attuali propulsori a otto non se ne fa niente, perchè dal 2014 verrà dato il via libera a motori a sei cilindri. Una formula ibrida e di compromesso, che arriva nella settimana che porta al Gp d'Europa: è passata in commissione F1 la proposta delle case costruttrici e ora dovrà essere sottoposta al voto del Consiglio della Fia. E, considerando che c'era già un accordo di massima al rinvio, l'ok potrebbe essere solo una formalità.

La Ferrari era una delle scuderie più contrarie all'introduzione dei motori a quattro cilindri, mentre Mercedes-Benz e Cosworth avevano espresso riserve circa i costi di sviluppo dei nuovi progetti. Solo la Renault si era mostrata favorevole al cambiamento radicale, ma ha comunque accolto, per il bene dello sport, la soluzione che dovrebbe vedere la luce tra tre anni. I propulsori a quattro cilindri erano stati ipotizzati per dare una svolta 'verdè al Mondiale delle monoposto: lo stesso Todt sta promuovendo una campagna per la sostenibilità dei consumi e dei costi per il futuro.

GPUpdate.net
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